IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

cura del corpo

Gentalyn beta per giradito: Posso usare questa pomata?

Posso usare Gentalyn beta per curare il giradito? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Per Giradito intendiamo quello che in gergo è conosciuto con il nome di patereccio, ovvero una condizione infiammatoria che colpisce la parte superficiale o sottocutanea delle parti molli delle dita – falange distale – sia delle mani, che dei piedi.

Il giradito è una condizione che può diventare cronica, e sebbene colpisca sia la parte finale delle dita delle mani e dei piedi, sono proprio le dite delle mani più facilmente bersaglio di questa condizione, dato che le dita della mano sono maggiormente soggette ad agenti patogeni, traumi, lesioni ecc..

Quali sono le cause e i sintomi del giradito?

CONTENUTI

Il giradito è un disturbo causato nella maggior parte dei casi da agenti patogeni che riescono a colonizzare la pelle.

I fattori che possono favorire l’invasione di questi agenti patogeni includono:

  • Lesioni o ferite sulla pelle non adeguatamente pulite o disinfettate
  • Stress meccanico continuo come ad esempio irritare la pelle che circonda le unghie.
  • Utilizzo di sostanze chimiche che alterano la salute cutanea delle dita.

Queste condizioni possono causare alterazioni all’interno della superficie cutanea delle dita del piede e delle mani, favorendo l’ingresso di batteri –  streptococco e lo stafilococco – , virus –  herpes simplex – o funghi – candida -.

I sintomi più comuni riscontrati dalle persone affette dal patereccio includono:

  • Gonfiore, rossore ed infiammazione
  • Sintomatologia dolorosa

Questi sintomi fastidiosi possono presentarsi alla base o ai lati del tessuto ungueale dove è presente la lesione. Il giradito può presentare anche cambiamenti nel colore e nella forma delle unghie.

NOTA BENE: In soggetti sani, il patereccio non porta solitamente a nessun effetto grave, tuttavia i pazienti con il sistema immunitario debilitato, devono fare particolare attenzione a questa problematica, dato che l’infezione, se non adeguatamente curata potrebbe causare effetti ben più gravi, come perdita di peso, forte stanchezza fisica e mentale, nonché causare nelle forme più gravi anche uno shock settico. 

Posso utilizzare Gentalyn beta per curare il giradito?

Gentalyn beta è una pomata dalle spiccate proprietà antinfiammatorie e antibiotiche, grazie alla presenza del betametasone e della gentamicina.

Questa crema è utilizzata prevalentemente per trattare disturbi cutanei di natura infiammatoria ed infettiva, come le dermatiti, l’eczema atopico, la psoriasi ecc..

Sono molte le persone che mi domandano spesso se Gentalyn Beta può risultare utile per combattere il giradito. Dipende tutto dall’agente scatenante, mi spiego meglio.

Come già accennato precedentemente il giradito è un disturbo infiammatorio che può essere causato da batteri, virus e funghi.

Dato che Gentalyn beta non possiede proprietà antimicotiche o antifungine, ma espleta esclusivamente una funzione antibatterica, nel caso in cui il giradito dovesse essere causato da funghi o virus, il Gentalyn beta risulterebbe pressoché inutile. 

Infatti, in caso di infezione da funghi dovresti utilizzare una crema antifungina come ad esempio il fluconazolo, mentre in caso di infezione da virus dovresti utilizzare una crema antivirale come ad esempio l’aciclovir.

Se invece il giradito dovesse essere causato da un batterio come lo stafilococco o lo streptococco allora potresti utilizzare tranquillamente Gentalyn beta.

Migliori rimedi naturali contro il giradito

Mischiate poche gocce di tea tre oil con l’olio di mandorle ed eseguite degli impacchi sul dito infiammato. Il tea tree oil possiede una spiccata azione antibatterica, antimicotica e cicatrizzante.

L’arnica e la calendula possiedono proprietà antinfiammatorie che possono aiutare ad alleviare i sintomi del giradito.

Come si effettua la diagnosi?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

La diagnosi del patereccio viene effettuata generalmente attraverso l’osservazione, la valutazione dei sintomi, nonché una dettagliata anamnesi. Per identificare l’agente responsabile del tuo giradito – batteri, virus, fungo  – il dottore può effettuare vari esami tra cui l’antibiogramma e l’esame colturale ecc.. per stabilire la causa e quindi la terapia più idonea da seguire.

Acqua ossigenata per giradito

Dato che l’acqua ossigenata è un ottimo disinfettante può aiutare a migliorare e ad alleviare i sintomi associati al giradito. Viene utilizzato anche per trattare altre condizioni, come ferite, ulcere, unghia incarnita, ecc..

Domande più frequenti

Come curare il giradito?

Il trattamento del patereccio si concentra sull’agente scatenante. Generalmente si usano terapie topiche come creme ed unguenti.

Per le forme batteriche vengono utilizzati prodotti antibatterici come ad esempio Gentalyn beta. Quando il responsabile è un fungo, si utilizzano antimicotici appartenenti alla classe degli azoli, mentre quando questa condizione è causata da un virus vengono impiegati prodotti antivirali, come l’aciclovir.

Posso utilizzare Gentalyn beta per curare il giradito?

Se il giradito è causato da un batterio si, mentre se è causato da un virus o da un fungo l’utilizzo di Gentalyn beta risulta pressochè inutile.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply