Gentalyn beta per piede d’atleta: Posso utilizzare questa pomata?
Posso utilizzare Gentalyn beta per curare il piede d’atleta? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
La tinea pedis, condizione nota anche con il nome di piede d’atleta, è un’infezione fungina che si sviluppa fra gli spazi interdigitali (fra le dita) e/o nella pianta dei piedi.
I funghi sono organismi microscopici simili a piante che prosperano in ambienti caldi ed umidi. Di solito non sono pericolosi, tuttavia non devono nemmeno essere sottovalutati.
Quando infettano la pelle, possono provocare molti effetti fastidiosi.
Quali sono i sintomi e le cause del piede d'atleta?
CONTENUTI
Il piede d’atleta è un disturbo che solitamente causa nella persona vari sintomi, che possono comprendere arrossamento, desquamazione e screpolature della pelle dei piedi. Inoltre, può causare prurito, bruciore o semplice malessere.
Il piede d’atleta può colpire la pianta dei piedi, la zona compresa tra le dita dei piedi, nonché interessare le unghie. Quando le unghie dei piedi sono coinvolte possono diventare più spesse, bianche o giallastre, Possono essere anche maggiormente soggette a rotture.
Il piede dell’atleta è causato da funghi noti con il nome di dermatofiti che normalmente vivono sulla pelle, sui capelli e sulle unghie. Quando l’ambiente in cui vivono diventa caldo e molto umido, possono subire una crescita incontrollata e causare appunto il piede d’atleta.
Posso utilizzare Gentalyn beta per curare il piede d'atleta?
Gentalyn beta è una pomata contenente al suo interno:
- Gentamicina: Sostanza antibiotica
- Betametasone: Sostanza cortisonica
Questa pomata viene utilizzata per trattare tutte quelle condizioni infiammatorie a rischio di infezione, come la dermatite seborroica, la dermatite atopica, la psoriasi ecc..
NOTA BENE: Gentalyn Beta risulta efficace solo contro i batteri e non contro i funghi.
Se Gentalyn beta non serve ad eliminare il fungo responsabile del piede d’atleta allora perchè viene utilizzato?
Devi sapere che sebbene il piede d’atleta sia un disturbo causato da un fungo, in alcuni casi può sopraggiungere anche un’infezione batterica secondaria che può complicare il piede d’atleta.
In questi casi, il dottore potrebbe consigliarti di seguire un trattamento combinato che includa al suo interno un antifungino e Gentalyn beta. Detto questo, il trattamento principale deve sempre essere diretto in primis sul fungo responsabile del piede d’atleta.
Come posso prevenire il piede d'atleta?
Ci sono alcuni suggerimenti che possono aiutarti a prevenire il piede d’atleta ed includono:
- Mantenere i piedi puliti e ben asciutti lavandoli quotidianamente e asciugandoli completamente, soprattutto tra le dita. (Usa un asciugamano pulito ed evita di condividerlo con altre persone)
- Indossa scarpe impermeabili o infradito quando cammini negli spogliatoi, nelle docce pubbliche e nelle aree delle piscine pubbliche.
- Non indossare scarpe che hai usato in palestra, ma lasciale all’aria aperta.
- Evita di indossare calzini che intrappolano l’umidità o fanno sudare i piedi. Invece, scegli calze di cotone o lana che aiutano il piede a respirare
- Cambia i calzini regolarmente, soprattutto se i piedi sudano.
- Utilizza una polvere sui piedi ogni giorno per aiutare a ridurre la sudorazione.
Come curare il piede d'atleta?
Il trattamento migliore per curare il piede d’atleta prevede l’utilizzo di creme, spray o polveri antimicotiche da banco (OTC) che possano velocemente risolvere il problema se si tratta di un disturbo lieve.
Infezioni più gravi possono richiedere anche la prescrizione di farmaci, sia topici (applicati sulla pelle) che in forma di pillola.
Qualunque cosa tu usi, continua il trattamento per tutto il tempo raccomandato, anche se l’eruzione sembra migliorare. In caso contrario, l’infezione potrebbe anche ripresentarsi.
Alcune persone usano regolarmente polveri e spray medicati per i piedi per evitare che ciò accada.
PROVA AD UTILIZZARE GEL MULTIFUNZIONALE A BASE DI ALOE VERA, CALENDULA, PIROCTONE OLAMINA E SALVIA PER PREVENIRE E RIDURRE LE RECIDIVE DELLA TINEA PEDIS (PIEDE D’ATLETA)
Questo prodotto è stato formulato per contrastare efficacemente le dermatofitosi dei piedi, dato che previene e riduce le recidive causate dalla Tinea Pedis (piede d’Atleta).
LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO ASSUNTO QUESTO PRODOTTO
Domande più frequenti
Il piede d’atleta è contagioso?
Può diffondersi ad altre zone del corpo se una persona tocca il piede colpito e poi tocca altre parti del corpo, come le mani.
Quanto dura il piede d’atleta?
La maggior parte dei casi lievi di piede d’atleta si risolve entro 2 settimane. Ma il trattamento può durare diverse settimane o più se l’infezione è più grave o colpisce le unghie dei piedi.
Come viene diagnosticato il piede d’atleta?
Un medico può spesso diagnosticare il piede d’atleta semplicemente osservandolo e facendo alcune domande al paziente. In alcuni casi il dottore può prelevare un campione di epidermide infetto per osservarlo al microscopio o per testarlo in laboratorio.
Posso utilizzare Gentalyn beta per curare il piede d’atleta?
Il piede d’atleta è un’infezione fungina che si sviluppa tra le dita o la pianta del piede, quindi come azione primaria occorrerà utilizzare un farmaco antifungino.
Tuttavia, in certi casi l’andamento di questa condizione fungina può causare anche un’infezione batterica secondaria.
In questo caso il dottore potrebbe consigliarti un trattamento che preveda l’utilizzo di un farmaco antifungino e antibiotico, come Gentalyn Beta.
👉 Gentalyn beta per scottature da forno e con acqua bollente