Gentalyn beta per croste sul naso: Posso favorire la guarigione con questa pomata?

Posso usare gentalyn beta per favorire la guarigione delle croste sul naso? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
Una crosta nel naso è uno strato protettivo di fibrina che si forma sulla mucosa nasale.
Le croste possono formarsi su qualsiasi parte del tuo corpo (compresi i delicati tessuti che rivestono i passaggi nasali).
Le croste sono parte integrante nel processo di guarigione, ma ciò non significa che non possano causare problemi.Â
Quali sono le cause delle croste sul naso?
Le croste possono formarsi dopo una lesione al naso o durante la convalescenza da qualsiasi tipo di chirurgia nasale.Â
Le croste possono essere causate da:
- perdita di sangue o epistassi: perdere il sangue dal naso può favorire lo sviluppo di croste. Alcune persone sono maggiormente predisposte a soffrire di epistassi, tuttavia anche i piccoli traumi e i graffi sul naso possono portare a sviluppare piccole crosticine sulla superficie nasale.Â
- Infiammazione: Un processo infiammatorio a carico della superficie o della mucosa nasale può favorire lo sviluppo di croste, specialmente se siamo soggetti a rinite, allergie e altre condizioni che possono aumentare l’infiammazione a carico della mucosa nasale.
- Infezioni
- Secchezza e sbalzi della temperatura: L’aria secca di certi ambienti può danneggiare la mucosa nasale e favorire la formazione di croste.
NOTA BENE: Facciamo attenzione a non scambiare le croste del naso con delle escrescenze nasali. Contatta immediatamente il tuo medico curante se non sei completamente sicuro/a che si trattino di semplici crosticine nasali.
Quali complicanze possono causare le croste sul naso?
Le croste nasali di solito non sono gravi, tuttavia in alcuni casi possono portare a sperimentare sintomi molto fastidiosi.
Le croste nasali in alcuni casi possono anche essere un segno di un problema sottostante che deve essere affrontato.
Ad esempio, una crosta del naso situata in un determinati punto potrebbe causare disturbi della respirazione, a causa di ostruzioni nasali.
In certi casi le croste nasali possono essere dolorose o alquanto fastidiose, soprattutto quando sono eccessivamente grandi o se devi soffiarti il ​​naso.
Posso usare gentalyn beta per combattere le croste sul naso?
Gentalyn beta è una pomata a base di corticosteroidi ( betametasone) e antibiotici (gentamicina).
Questa crema è usata prevalentemente per trattare condizioni cutanee di natura infiammatoria con rischio di possibili infezioni, come eczema, dermatite seborroica, psoriasi, eritema solare ecc..
Gentalyn beta non è una pomata utile a combattere le croste del naso.
Se hai riscontrato qualche disturbo infettivo inseguito a delle lacerazioni sulla superficie nasale che ha prodotto delle croste sul naso, il dottore potrebbe prescriverti l’utilizzo di gentalyn, che a differenza di gentalyn beta è privo di cortisonici.Â
Migliori rimedi naturali contro le croste sul naso
Se le croste sono causate da disturbi minori, come allergie o raffreddori potresti utilizzare rimedi naturali, come:
UTILIZZARE UN DISPOSITIVO SPECIFICO PER PULIRE LE VIE NASALI DA MUCO ED ALLERGENI: L’irrigazione nasale aiuta a ridurre il rischio di infiammazione a carico delle vie nasali. In questo modo è possibile prevenire e combattere le allergie, le riniti e i raffreddori, oltre a favorire la guarigione delle croste sul naso.
UTILIZZARE UNO SPRAY SALINO: In questo modo è possibile disinfettare la crosta nasale, alleviando il dolore e favorendo la completa guarigione.
Altri rimedi naturali includono:Â
- Assumere molta acqua e liquidi privi di caffeina utili per aiutare l’organismo ad eliminare il muco dal naso.
- Applicare quotidianamente dalle due alle tre volte un panno caldo e umido sul naso.
- Utilizzare oli essenziali diffusi di eucalipto e menta piperita per alleviare la congestione nasale.
Se hai croste dolorose o piaghe nel naso che non guariscono affatto dopo una settimana nonostante la terapia casalinga, contatta il tuo dottore.
Le croste del naso potrebbero dipendere da patologie o condizioni sottostanti.
I trattamenti medici per trattare questo disturbo includono creme e unguenti antibatterici topici, che possono accelerare la guarigione, prevenire le infezioni e alleviare il dolore.Â
Cosa posso usare al posto di gentalyn?
Al posto di gentalyn, le persone possono utilizzare per favorire la guarigione delle croste sul naso connettivina bio plus.
VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI!Â
DOMANDE CORRELATE
👉 Croste nel naso che non guariscono: Scopri i migliori rimedi della nonna!
👉 Gentalyn beta su ferite aperte
2 comments