IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

cura del corpo

Gentalyn beta per lipoma infiammato: Posso usare questa pomata?

Posso utilizzare Gentalyn beta per combattere il lipoma infiammato? Clicca qui per scoprirlo!

Il lipoma è un tumore benigno del tessuto adiposo. Si tratta di un accumulo eccessivo di cellule adipose solitamente circondate da capsule fibrose. Generalmente il paziente non riscontra nessun sintomo doloroso, tuttavia in caso di crescita abnorme del lipoma, può andare incontro a problematiche da compressione.

Questi grumi di tessuto adiposo sono di natura benigna, poiché non sono cancerosi.

Questo disturbo colpisce prevalentemente le persone con più di 40 anni. 

I lipomi possono comparire ovunque e soprattutto nelle zone del corpo molto ricche di tessuto adiposo, come il collo, il petto, la schiena e le cosce. In certi casi i lipomi possono anche crescere all’interno del corpo, risultando invisibili all’occhio nudo.

Solitamente le persone sviluppano solo 1 o 2 lipomi. Tuttavia alcune condizioni rare, come la lipomatosi multipla familiare può favorire lo sviluppo di molti lipomi. 

Quali sono i sintomi del lipoma?

CONTENUTI

Oltre allo sviluppo di un rialzo sottocutaneo di consistenza molle e molto mobile al tatto generalmente i lipomi non causano nessun altro sintomo. In alcuni casi questa condizione benigna può rimanere asintomatica per tutta la durata della vita.

In altri casi, invece, la crescita abnorme di questa massa cutanea benigna può causare disturbi anche gravi al paziente, come nel caso dei lipomi meningei o cardiaci.

In altri casi può sopraggiungere una forte sintomatologia dolorosa, a causa di un eccessiva pressione a carico delle terminazioni nervose. Infine, in rarissimi casi, i lipomi possono tramutare in forme cancerose.

I lipomi sono tipicamente:

  • di natura morbida
  • piccoli (1 cm), tuttavia possono raggiungere anche la dimensione di 5-10 cm.
  • mobili al tatto
  • lenti nella crescita
  • indolori ed asintomatici, tuttavia in certi casi possono causare dolore, nel caso in cui la crescita abnorme degli stessi, causino una pressione eccessiva alle terminazioni nervose.

Quali sono le cause dei lipomi?

Gli studiosi ad oggi non conoscono ancora le reali cause dietro allo sviluppo di questa massa benigna, tuttavia ipotizzano che la predisposizione genetica giochi un ruolo di fondamentale importanza nella crescita del lipoma.

Altri ancora, invece reputano che un trauma ed una forte pressione siano le cause dello sviluppo del lipoma, soprattutto nel caso in cui la neoplasia si stesse già formando. (lipoma post-traumatico).

Una teoria molto dibattuta, suggerisce invece che il lipoma possa dipendere direttamente da un’alterazione dei geni dell’obesità, tuttavia ad oggi queste sono solo ipotesi.

Altre condizioni molto comuni delle persone affette da lipomi includono tutte quelle patologie causate da un livello insolitamente alto di colesterolo e trigliceridi, come nel caso del diabete e dell’obesità.

Posso utilizzare Gentalyn beta per curare il lipoma?

Gentalyn beta è una pomata farmacologica composta dalla gentamicina e dal betametasone. La prima è un antibiotico, mentre la seconda è una sostanza facente parte della famiglia dei corticosteroidi. Questa pomata possiede sia proprietà antibiotiche, che antinfiammatorie

Viene utilizzato prevalentemente per combattere condizioni cutanee di natura infettiva ed infiammatoria, come l’eczema, la dermatite seborroica, la psoriasi ecc..

Consiglio sempre di utilizzare questa pomata con tutte le dovute accortezze, dato che si tratta sempre di un farmaco, che pertanto, se utilizzato in modo erroneo o eccessivo può causare nella persona diversi effetti avversi, come sintomi pruriginosi, secchezza della pelle ed irritazione.

Si può utilizzare gentalyn beta per curare il lipoma? Solo, se il lipoma è infiammato. Se il lipoma non è infiammato non serve utilizzare gentalyn beta, mentre nel caso in cui sia presente un processo infiammatorio in atto, il dottore potrebbe consigliarti di utilizzare gentalyn beta, dato che oltre a ridurre l’infiammazione in corso, elimina anche il rischio di possibili infezioni a carico del lipoma.

La terapia più comune prevede di rimuovere il lipoma tramite la chirurgia o la liposuzione. Le possibili complicanze della chirurgia includono infezione, sanguinamento, dolore, cicatrici o ricomparsa del lipoma.

Pomata per lipoma infiammato: Qual è la migliore?

Gentalyn beta, come accennato in precedenza è un’ottima pomata per combattere i lipomi infiammati, dato che contiene al suo interno sia il cortisone – sostanza dalle spiccate proprietà antinfiammatorie -, che la gentamicina – sostanza dalle spiccate proprietà antibiotiche -. 

Tuttavia, se stai cercando una pomata a base di sostanze naturali per combattere il lipoma infiammato ti consiglio di provare ad utilizzare questa crema lenitiva all’aloe vera e alla calendula.

NOTA BENE: Questa crema contiene sostanze naturali al suo interno e quindi non riesce ad espletare le stesse proprietà antibiotiche del gentalyn beta- Tuttavia è una pomata naturale molto efficace nel combattere l’infiammazione e l’irritazione, due sintomi molto tipici dei lipomi infiammati. 

Come vengono diagnosticati i lipomi?

Per identificare il lipoma il dottore potrebbe consigliarti di effettuare un’ecografia, una tac, una risonanza magnetica o una biopsia, al fine di analizzarne il tessuto.

Se il tuo medico ha dubbi o desidera eliminare il lipoma, potrebbe consigliarti di rivolgerti ad uno specialista.

In rari casi, i lipomi possono essere di natura cancerosa, come nel caso dei liposarcomi. Questi grumi tendono ad essere dolorosi, a crescita rapida e fissi sotto la pelle. 

In questo caso, il medico ti consiglierà di rivolgerti ad uno specialista al fine di identificare la natura del tuo lipoma.

Alcuni grumi che sembrano lipomi possono essere cisti. Le cisti tendono ad essere più vicine alla superficie della pelle e molto sode al tatto.

Domande più frequenti

Come vengono trattati i lipomi?

La maggior parte dei lipomi non ha bisogno di essere rimossa, a meno che non sia dolorosa o eccessivamente grande. Ad alcune persone vengono rimossi il lipomi soprattutto nel caso in cui siano situati su zone del corpo imbarazzanti, che possono minare l’autostima della persona. 

La terapia più idonea per rimuovere un lipoma è il taglio chirurgico o la liposuzione.

Posso utilizzare Gentalyn beta sui lipomi infiammati?

Si, questa pomata è molto utile per ridurre l’infiammazione dei lipomi.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply