IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

salute

Dopo 3 giorni dal rapporto posso sapere se sono incinta?

Dopo 3 giorni dal rapporto posso sapere se sono incinta? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Potrebbe essere il caso che ti sei dimenticata di prendere la pillola anticoncezionale oppure di aver fatto sesso senza tutte le dovute precauzioni – far utilizzare il preservativo al tuo partner – e adesso sei in preda al panico, oppure volevi consapevolmente rimanere incinta, e adesso vuoi scoprirlo il prima possibile. 

Dopo quanto tempo si consiglia di eseguire il test di gravidanza dopo il sesso? È possibile scoprire di essere incinta dopo soli tre giorni dal rapporto sessuale, o è troppo presto?

Dopo 3 giorni dal rapporto posso sapere se sono incinta?

CONTENUTI

Partiamo subito con il presupposto che possono essere necessari fino a cinque giorni prima che lo sperma riesca a fecondare un ovulo, quindi è molto difficile che dopo 3 giorni dal rapporto non protetto tu possa sapere di essere ipoteticamente rimasta incinta. Inoltre, anche una volta che viene fecondato l’ovulo, questo impiega diversi giorni per raggiungere l’utero, dove alla fine arriva nel rivestimento uterino.

Si consiglia di aspettare almeno 10 giorni dopo il rapporto sessuale prima di fare un test per scoprire se sei rimasta incinta.

Dal sesso alla gravidanza possono passare dalle due alle tre settimane.

Pertanto, i tuoi risultati non saranno accurati se esegui un test dopo soli 3 giorni dal rapporto sessuale.

Quali sono i sintomi della gravidanza? È possibile manifestare questi sintomi solo dopo 3-5 giorni dal rapporto?

Non è possibile manifestare sintomi della gravidanza dopo soli 3-5 giorni dal rapporto sessuale non protetto.

Mentre alcuni sintomi della gravidanza vengono riscontrati molto presto, la maggior parte delle volte non noterai nulla.

Tutte quelle sensazioni che avvengono immediatamente dopo il sesso, come aumento delle secrezioni, sensazioni di stanchezza e nausea, generalmente non sono correlate alla tua ipotetica gravidanza.

I sintomi infatti tendono a manifestarsi intorno alla 5-6 settimana di gravidanza

I sintomi, come la tensione mammaria e la nausea mattutina, tendono a svilupparsi in modo veloce ed improvviso. Questo solitamente avviene circa due settimane da quando hai perso il tuo ultimo ciclo mestruale (sei settimane da quando hai effettivamente avuto un ciclo). 

Quali sono i primi sintomi della gravidanza?

Alcuni primi sintomi della gravidanza possono includere:

  • Stanchezza eccessiva
  • Seni o capezzoli teneri e gonfi
  • Dolore alla testa
  • Sbalzi d’umore
  • Minzione frequente
  • Avversioni o voglie alimentari
  • Nausea e/o vomito (noto anche come “nausea mattutina”)

3 giorni dopo il rapporto protetto posso sapere se sono incinta? Attenta a non scambiare i sintomi dopo il sesso con quelli di un'ipotetica gravidanza.

Avere sintomi uno o due giorni dopo aver fatto sesso di solito non è un segno di gravidanza. Ecco alcune cose da considerare mentre cerchi di determinare se sei incinta.

NAUSEA

La nausea subito dopo il sesso è un sintomo che potresti scambiare per un segno di gravidanza. Tuttavia, il tuo corpo non ha tempo materiale per produrre ipotetici sintomi di una gravidanza in un arco temporale così ristretto ( 3-5 giorni dopo un rapporto sessuale).

Per la maggior parte delle donne incinte, la nausea correlata alla gravidanza inizia da due ad otto settimane dopo il concepimento. 

TEST DI GRAVIDANZA

Un test di gravidanza è il modo migliore per sapere se sei incinta o meno. Tuttavia, è necessario attendere fino a quando non si perdono le mestruazioni per avere risultati più accurati.

NOTA BENE: Un esame del sangue (beta HCG quantitativo) potrebbe mostrare risultati positivi già una settimana dopo l’ovulazione.

Perché potresti sentirti incinta?

Può essere abbastanza comune sperimentare alcuni sintomi fisici mentre entri in quella che molte persone chiamano come attesa delle due settimane: il periodo di tempo che intercorre tra quando ovuli e quando aspetti il ciclo mestruale. Questi sintomi possono includere: 

  • Dolore al seno
  • Sensazione di gonfiore
  • Minzione frequente
  • Mal di testa
  • Sbalzi d’umore
  • Nausea e/o alterazioni dell’appetito

Sebbene tutti i sintomi possano ricondurre ad una ipotetica gravidanza, possono anche essere causati da fluttuazioni ormonali dovute al ciclo mestruale o da altre situazioni della tua vita, come malattie, stress, dormire poco o ad esempio fare troppo esercizio fisico.

Anche un sintomo non comune al tuo ciclo, può essere facilmente confuso con una potenziale gravidanza.

Quanto tempo dopo un rapporto sessuale non protetto posso fare un test di gravidanza?

I test di gravidanza fatti in casa (quelli che puoi acquistare in farmacia) funzionano meglio se li prendi dopo che hai già perso il ciclo . 

Alcuni test dicono che possono dirti se sei incinta pochi giorni prima che non arrivi il ciclo mestruale, tuttavia non risultano molto accurati prima di quel periodo mancato.

La gravidanza in realtà non inizia il giorno in cui fai sesso. Possono essere necessari fino a 6 giorni dopo il sesso perché lo sperma e l’ovulo si uniscano.

Ci vogliono poi altri giorni prima che l’ovulo fecondato cresca, raggiunga l’ utero e si impianti nel rivestimento dell’utero per dare inizio alla gravidanza. 

Quindi da quando fai sesso a quando si verifica la gravidanza possono passare anche 2-3 settimane.

Se non vuoi essere incinta e hai avuto rapporti vaginali non protetti, puoi usare la contraccezione d’emergenza – chiamata anche pillola del giorno dopo, oppure pillola dei cinque giorni dopo – infatti come si evince dal nome stesso occorre assumere questa pillola entro 5 giorni dal rapporto sessuale non protetto per prevenire la gravidanza.

Dopo quanti giorni dal rapporto si scopre di essere incinta?

Da quando fai sesso a quando si verifica la gravidanza possono passare anche 14-21 giorni. Si consiglia quindi di effettuare il test di gravidanza dopo circa due settimane dal rapporto sessuale.

Concepimento, dopo quanto avviene dal rapporto?

Gli spermatozoi riescono a sopravvivere all’interno dell’apparato genitale femminile anche fino a 3 giorni, quindi il concepimento può avvenire tranquillamente anche in questo range temporale, ovvero dopo 48-72 ore dal rapporto.

Metodi della nonna per sapere se si è incinta

Quando non sei sicura di essere incinta o meno, può essere allettante provare test di gravidanza fatti in casa che hai trovato online o che hai scoperto tramite le tue amiche. Questi test utilizzano spesso ingredienti domestici facilmente reperibili.

NOTA BENE: Non esistono studi che abbiano dimostrato l’accuratezza di questi test, tuttavia sono molte le persone che si fidano ciecamente di questi test. 

TEST DI GRAVIDANZA CON ZUCCHERO:

Metti un cucchiaio di zucchero in una ciotola e aggiungici un cucchiaio di urina. Ora nota come reagisce lo zucchero dopo aver versato l’urina su di esso. 

Se lo zucchero inizia a formare grumi, significa che sei incinta, mentre se lo zucchero si scioglie rapidamente, significa che non sei incinta.

L’ormone hCG rilasciato dalle urine non consente allo zucchero di dissolversi correttamente.

TEST DI GRAVIDANZA CON DENTIFRICIO:

Puoi utilizzare qualsiasi tipo di dentifricio, basta che sia di una colorazione biancastra.

Metti due cucchiai di dentifricio bianco in un contenitore e aggiungici il campione di urina. Se il dentifricio cambia colore e diventa schiumoso, sei incinta.

TEST DI GRAVIDANZA ALL’ACETO:

Sì, anche l’aceto può aiutarti a testare la tua gravidanza. Ricorda, avrai bisogno di aceto bianco per eseguire questo particolare test.

Metti due cucchiai di aceto bianco in un contenitore di plastica. Aggiungi la tua urina e mescola bene. Se l’aceto cambia colore e forma bolle, sei incinta, mentre se non c’è cambiamento non sei incinta.

Test positivo dopo 5 - 7 giorni dal rapporto

La fecondazione avviene tra 24 e 72 ore dopo il rapporto sessuale, tuttavia passano ulteriori giorni, prima che l’ovulo fecondato raggiunga l’utero, impiantandosi nel rivestimento uterino. 

Inoltre, devi sapere che esiste una correlazione tra il test di gravidanza positivo e l’arrivo delle mestruazioni. Si consiglia di effettuare il test di gravidanza dal 4 giorno di ritardo in poi.

Risponde il dottore

DOMANDA

Buonasera dottore ieri ho avuto con il mio ragazzo un rapporto sessuale non protetto e oggi dopo 3 giorni ho un’intensa sensazione di nausea. Potrebbe essere un sintomo di gravidanza?

RISPOSTA

La nausea può dipendere anche da altri fattori non correlati al concepimento, come stress eccessivo, stanchezza ecc.. È molto improbabile che la sua nausea possa essere in qualche modo correlata ad un ipotetico stato di gravidanza. 

DOMANDA

È possibile sapere se sono incinta dopo soli 3 giorni dal rapporto che ho avuto con il mio partner?

RISPOSTA

No, è impossibile conoscere un eventuale stato di gravidanza dopo soli tre giorni, dato che ci vogliono molti più giorni per identificare un’ipotetico stato di gravidanza.

Domande più frequenti

Dopo 3-4 giorni dal rapporto sessuale non protetto è possibile sapere se sono rimasta incinta?

NO

Quali sono i sintomi più comuni che indicano un concepimento?

  • Spossatezza 
  • Seno gonfio
  • Voglie alimentari
  • Nausea 
  • Forte irritabilità
  • Dolore alla testa

Dolori da impianto, dopo quanti giorni dal rapporto?

Generalmente, l’impianto avviene circa 6 o 7 giorni dopo la fecondazione dell’uovo e non causa nessun sintomo doloroso nella donna. L’impianto è il momento in cui l’embrione inizia a “fondersi” con l’endometrio, lo strato interno dell’utero.

Si possono avere sintomi di gravidanza già dopo 3 giorni dal rapporto?

No, non è possibile, dato che l’ovulo ci impiega più di 3 giorni per essere fecondato e raggiungere il rivestimento uterino.

Dopo un rapporto completo quando si può fare un test?

Per scoprire se si è o meno incinta si consiglia di effettuare il test di gravidanza dal 4 giorno di ritardo.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply