>

Dolore alla spalla rimedi della nonna: I MIGLIORI SECONDO LA SCIENZA

In questo articolo scoprirai i migliori rimedi della nonna contro il dolore alla spalla, tuttavia occorre prima scoprire quali sono le cause e le varie patologie che possono portare a questa sintomatologia dolorosa.

Il dolore alla spalla può colpirci a qualsiasi età. I disturbi di solito limitano significativamente la mobilità articolare della spalla.

Il dolore alla spalla può verificarsi in modo isolato all’articolazione della spalla oppure coinvolgere altre zone del corpo, come il collo, il braccio o la schiena. 

I problemi di postura, che possono portare a conflitti alla spalla, sono cause comuni di dolore alla spalla.

Anche traumi, come sovraccarico e usura articolare ( artrosi della spalla ) possono provocare dolore alla spalla.

Quanto dura il dolore alla spalla?

L’incidenza del dolore acuto e cronico alla spalla è aumentata significativamente negli ultimi anni. 

Quasi una persona su dieci ora si lamenta di dolore alla spalla. I sintomi sono spesso atroci, gravemente restrittivi e di lunga durata. 

Il dolore alla spalla e la rigidità articolare sono i sintomi più comuni nelle persone che hanno questo problema articolare.

La fisioterapia, una buona crema, alcuni rimedi naturali antinfiammatori e la terapia fisica sono generalmente sufficienti per curare questa condizione.

I dolori notturni sono particolarmente sgradevoli, poiché dopo lesioni o infiammazioni dell’articolazione della spalla, i pazienti spesso non possono più sdraiarsi sulla spalla malata per settimane.

Quali sono le cause più comuni di dolore alla spalla?

A causa della complessa anatomia dell’articolazione della spalla, il dolore può avere dipendere ad innumerevoli fattori, come la tensione muscolare, le malattie delle ossa e delle articolazioni, i danni posturali, le lesioni muscolari e dei legamenti e, in casi rarissimi, la presenza di un tumore.

Ma anche le malattie metaboliche come il diabete o le malattie della tiroide possono portare al dolore alla spalla.

L’aspettativa di vita più lunga porta ad un più alto tasso di malattie della spalla in età avanzata.

La tendenza sociale verso certi tipi di sport – anche nelle persone anziane – sta causando sempre più frequentemente questo tipo di dolore.

Dolore acuto e cronico alla spalla

Il dolore che si verifica immediatamente dopo una caduta, un impatto o un sovraccarico è chiamato dolore acuto alla spalla. 

Il dolore acuto alla spalla si verifica improvvisamente, ed include sintomi, come stiramenti, lividi o stiramento eccessivo dei tendini . Una causa abbastanza comune sono le lussazioni dell’articolazione della spalla. Altri fattori scatenanti sono le rotture dei tendini o le ossa rotte.

Il dolore cronico alla spalla, che spesso dura mesi, si verifica in modo graduale. Il dolore cronico non è associato ad un evento specifico: è dovuto ad usura o alterazioni infiammatorie della spalla.

L’ artrosi della spalla è un tipico decorso cronico. Non solo la superficie articolare è interessata. Anche la degenerazione infiammatoria del tendine del sovraspinato, l’ usura del tendine del bicipite o l’ infiammazione capsulare dell’articolazione della spalla (“spalla congelata”) causano dolore cronico.

Rimedi della nonna contro il dolore alla spalla

I migliori rimedi della nonna contro il dolore alla spalla sono:

Terapia del ghiaccio

Un impacco freddo all’interno di una federa per dieci minuti può essere significativo. Anche il massaggio con il ghiaccio è un’opzione. Il ghiaccio non deve essere lasciato a diretto contatto con la pelle per più di 5 minuti a causa della reale possibilità di congelamento. Se non vuoi perdere tempo a mettere il ghiaccio nel panno, in commercio esistono delle borse specifiche per trattare i dolori articolari. 

 Clicca qui per leggere le recensioni delle persone che hanno acquistato questo prodotto!

Stretching riabilitativo

Di seguito sono riportati 2 esercizi per le spalle con fascia di resistenza per rafforzare e riabilitare le spalle. Gli esercizi della cuffia dei rotatori con le bande dovrebbero essere eseguiti settimanalmente indipendentemente dal fatto che si soffra o meno di dolore alla spalla. Ciò significa che questi esercizi per le spalle riabilitano le spalle e la cuffia dei rotatori.

Rotazioni esterne

Rotazioni interne

Per fare questi esercizi hai bisogno necessariamente di una fascia elastica.

Fai un bagno caldo con i sali di Epsom

Questo è sicuramente un ottimo rimedio della nonna per trattare tutte le problematiche articolari, tra cui il dolore alla spalla. Riempi una vasca da bagno con acqua calda e aggiungi i sali di Epsom. 

Rilassati e rimani nella vasca per almeno 10-15 minuti. I sali sono lenitivi per la pelle e molto rilassanti. 

Questo rimedio naturale disintossica il corpo, riduce l’infiammazione e alcalinizza il corpo.

Utilizza una crema con glucosamina e condroitina

Se vuoi migliorare drasticamente il tuo dolore alla spalla occorre che tu utilizzi una buona crema antinfiammatoria.

In commercio ci sono molte creme che oltre a non funzionare, poiché prive degli ingredienti giusti, possono essere in alcuni casi anche deleteri.

Come deve essere una buona crema per il dolore alla spalla?

Una buona crema deve essere ricca di ingredienti vegetali dalle spiccate proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie.

Studi scientifici hanno dimostrato che i componenti vegetali migliori per ridurre l’infiammazione, il dolore e quindi migliorare il dolore alla spalla sono la glucosamina, la condroitina, la boswellia serrata e l’artiglio del diavolo.

In commercio puoi trovare diverse formulazioni che contengono un massimo di uno o due di questi ingredienti. 

Se davvero desideri eliminare il tuo fastidioso dolore alla spalla ti consiglio di provare questo prodotto rivoluzionario.

Domande più frequenti

Qual è la causa più comune di dolore alla spalla?

Un problema alla cuffia dei rotatori

Quali sono i migliori rimedi della nonna per il dolore alla spalla?

  1. Terapia del ghiaccio
  2. Stretching riabilitativo
  3. Doccia calda con sali di Epsom
  4. Buona crema con glucosamina e condroitina

ARTICOLI CORRELATI

Dolore alla spalla destra e tumore: Che correlazione esiste?

Dolore alla spalla destra e sinistra quando alzo il braccio: quali sono le cause e i migliori rimedi naturali?

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei