Disidrosi e Gentalyn beta
Posso utilizzare Gentalyn beta per combattere i sintomi associati alla disidrosi? Esistono rimedi più efficaci? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
La disidrosi è un disturbo cutaneo caratterizzato dalla presenza di piccole vesciche e bollicine – di dimensioni 1-2 mm – di natura dolente e pruriginosa.
Le cause più comuni imputabili a questa manifestazione cutanea dolorosa sono lo stress eccessivo, l’esposizione ad agenti irritanti e l’esposizione ai metalli pesanti.
Solitamente si assiste alla completa guarigione dell’eczema disidrosico in sole 3 settimane, tuttavia può diventare anche una condizione cronica, che può ripresentarsi un mese dopo, un anno dopo o anche mentre la disidrosi sta guarendo.
Occorre fare particolare attenzione a non irritare eccessivamente la cute. È assolutamente controindicato grattarsi in presenza di eczema disidrosico dato che potresti causare possibili infezioni.
Chi viene colpito maggiormente dalla disidrosi?
CONTENUTI
Questo disturbo cutaneo colpisce prevalentemente gli uomini. È più comune nei giovani adulti, in genere di età compresa tra 20 e 40 anni.
I metalli, in particolare il nichel, e lo stress sono un fattore scatenante molto comune.
La condizione è anche legata alle allergie stagionali come la febbre da fieno e al clima caldo e umido.
I palmi sudati possono scatenare l’eruzione cutanea, così come fare un lavoro come l’acconciatura o l’assistenza sanitaria che comporta bagnarsi spesso le mani.
Qualsiasi fattore scatenante esterno o irritante che colpisce il tuo sistema immunitario può influenzare lo stato della tua cute.
Come viene trattato l'eczema disidrosico?
Conoscere i fattori scatenanti e mantenere una routine di cura della pelle regolare può aiutare a prevenire e a gestire le riacutizzazioni della disidrosi.
I suggerimenti da seguire per prevenire una nuova disidrosi o semplicemente per combattere quella già in atto prevede di:
- Lavare la zona di cute colpita da disidrosi con un detergente delicato e asciugare delicatamente.
- Lavare e idratare mani o piedi subito dopo essere entrati in contatto con un potenziale fattore scatenante, come ad esempio un agente irritante.
- Utilizzare tecniche di gestione dello stress, come la meditazione consapevole e la respirazione lenta e diaframmatica.
- Tenere le unghie corte per evitare che i graffi possano danneggiare la cute.
I dermatologi di solito possono diagnosticare l’eczema disidrosico con un esame della pelle e la storia medica del paziente.
Molti casi migliorano rapidamente con un breve ciclo di corticosteroidi topici combinato con l’ammollo o l’applicazione di impacchi freddi sulle aree interessate.
Poiché questa forma di eczema è talvolta collegata a un’infezione fungina alle mani o ai piedi, il dermatologo può prescrivere al paziente un farmaco antimicotico, se ritenuto necessario.
Le zone colpite dalla disidrosi sono maggiormente a rischio di infezioni batteriche, che possono prolungare o impedire la completa guarigione.
Se noti sintomi, come formazione di croste, dolore intenso o vesciche contenenti del liquido contatta il tuo dermatologo, al fine di trovare la cura più efficace.
Nei casi in cui la disidrosi dovesse essere di natura cronica, il tuo dottore potrebbe consigliarti di sottoporti a fototerapia, inibitori topici della calcineurina (TCI) o steroidi orali.
In alcuni casi le iniezioni di tossina botulinica vengono utilizzate per combattere la sudorazione eccessiva dei piedi, fattore che può causare questo disturbo cutaneo.
Posso curare la disidrosi con Gentalyn beta?
Gentalyn beta è una pomata ad azione antinfiammatoria e antibiotica contenente la gentamicina e il betametasone, una sostanza cortisonica.
Gentalyn beta viene utilizzata prevalentemente per combattere la dermatosi allergiche e i disturbi cutanei di natura infiammatoria a rischio di infezioni.
Secondo le indicazioni riportare sul prodotto, si può utilizzare questa crema per combattere l’eczema, il prurito anale, la dermatite da contatto, l’eritema solare, la psoriasi ecc.
In presenza di infezioni batteriche il dottore potrebbe consigliarti di utilizzare questa crema cortisonica per combattere la disidrosi, assieme a degli impacchi freddi.
Nel caso in cui questa condizione fosse innescata da un’infezione fungina occorrerà assumere un farmaco antimicotico, sempre dietro direttive del proprio medico curante. In questo caso non servirà utilizzare Gentalyn beta.
Domande più frequenti
Quali sono i fattori che favoriscono o causano l’eczema disidrosico?
- Stress
- Entrare in contatto con determinati agenti irritanti
- Metalli pesanti
- Dermatite atopica
Posso utilizzare gentalyn beta per curare la disidrosi?
Se non si tratta di un’infezione fungina, il tuo dottore potrebbe consigliarti di utilizzare Gentalyn beta assieme ad altri trattamenti.
VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI!
ARTICOLI CORRELATI