>

Cisti sebacea, come farla assorbire?

Ho la cisti sebacea, come posso farla assorbire? Scopriamolo in questo articolo!

La cisti sebacea, conosciuta anche con il nome di cisti epidermoide, è un rialzo sottocutaneo causato da un’occlusione delle ghiandole sebacee. Generalmente sono di piccole dimensioni, e sebbene in alcuni casi possano rimanere della stessa dimensione per un lungo periodo di tempo, in altri casi può avvenire un ingrandimento della ciste, fino a diventare un vero e proprio difetto estetico, che può minare la propria autostima.

Le cisti sebacee sono delle neoformazioni benigne sottocutanee di forma tondeggiante causate dall’occlusione delle ghiandole sebacee. 

Il fluido prodotto da queste ghiandole, conosciuto anche come sebo,  svolge l’importantissima funzione di mantenere la cute morbida e ben nutrita, tuttavia, in alcuni casi, un eccesso di sebo può andare ad occludere le ghiandole sebacee, causando la formazione delle cisti.

All’interno delle cisti è presente un particolare fluido composto da sebo, cheratina e cellule epiteliali morte. Possono formarsi in qualsiasi area corporea, sebbene solitamente si formino in quelle zone dove c’è un’abbondanza di ghiandole sebacee. (zona ascellare, inguinale e nel cuoio capelluto.)

Le cisti sebacee si riassorbono da sole?

In alcuni casi la cisti sebacea può scomparire da sola, senza nessun particolare trattamento, tuttavia se la cisti si infiamma, presenta un aspetto sgradevole o ha raggiunto una dimensione eccessivamente grande si consiglia di prendere in considerazione alcuni trattamenti domiciliari al fine di facilitare il riassorbimento della ciste.

Cosa devo fare se la ciste sebacea si infiamma?

Se la cisti inizia a far male o sembra particolarmente gonfia ed arrossata è sempre meglio recarsi dal proprio medico di famiglia, poiché potrà fare tutti i dovuti accertamenti al fine di escludere ogni altra possibile problematica cutanea.

Se hai deciso di curare la cisti a casa devi tenere sempre in considerazione una cosa da non fare mai: NON PROVARE MAI A SPREMERE LA CISTE, poiché spremendo la ciste potresti causare l’ingresso di batteri nella ghiandola sebacea e causare problematiche ancora più gravi.

Ora che abbiamo capito cosa non fare, scopriamo i migliori rimedi naturali per far riassorbire velocemente la cisti sebacea nel corpo.

Cisti sebacea, come posso farla assorbire?

Se vuoi velocizzare il riassorbimento della cisti sebacea esistono diverse strategie naturali, che svolgono un duplice effetto:

  • ridurre il gonfiore
  • favorire il drenaggio 

Ricorda che per ridurre il rischio di infezione, dovresti sempre pulire accuratamente l’area intorno alla ciste sebacea con un buon detergente naturale.

Utilizza un impacco caldo

Un ottimo rimedio naturale per drenare il fluido contenuto nella cisti sebacea è quello di usare un impacco caldo. Questo trattamento domiciliare può aiutare a rimuovere il fluido senza forare o irritare la cisti. 

COME POSSO UTILIZZARE QUESTO RIMEDIO NATURALE?

  • Pulisci accuratamente la zona della pelle intorno alla cisti con un detergente bio per pelli sensibili.
  • Una volta pulito accuratamente la zona interessata, applica un panno caldo sulla cisti sebacea per 20-30 minuti. Quando il panno si è raffreddato, riscaldalo nuovamente immergendolo in acqua calda.
  • Ripeti questo trattamento naturale per almeno 2-3 volte al giorno al fine di aumentare la circolazione sanguigna, e quindi la guarigione della ciste.
  • Quando il pus inizierà a fuoriuscire dalla cisti, applica una benda pulita sul nodulo per evitare che si diffonda l’infezione.
  • Cambia la fasciatura ogni giorno.

NOTA BENE: Fai particolare attenzione a non bruciare o irritare la pelle. 

MIGLIORE DETERGENTE DISINFETANTE E PURIFICANTE IN ASSOLUTO AD UN PREZZO DAVVERO CONTENUTO!

Miglior rimedio naturale per far riassorbire velocemente la cisti sebacea

L’aloe vera è il miglior rimedio casalingo contri i disturbi cutanei. Puoi provare ad applicare il gel di aloe vera ogni giorno per aiutare a ridurre velocemente la cisti sebacea.

Perché l’aloe vera è così efficace? L’aloe vera contiene molte proprietà terapeutiche per la salute della pelle. 

Contiene vitamine, minerali ed enzimi che aiutano a mantenere la pelle sana. Possiede anche potenti proprietà antisettiche, antibatteriche e antinfiammatorie, che fanno dell’aloe vera un vero e proprio medicinale naturale

Inoltre, studi hanno dimostrato che l’aloe vera può aumentare il collagene nella pelle, riducendo le cicatrici e favorendo la guarigione delle ferite. 

Come posso utilizzare questo rimedio naturale?

Per aiutare a rimuovere una cisti sebacea senza farla scoppiare, applica il gel di aloe vera ogni giorno sulla cisti. 

  • Applica il gel puro di aloe vera sulla cisti sebacea, massaggiandola delicatamente
  • Una volta massaggiata la zona interessata lascia asciugare.
  • Ripeti questo trattamento 1-2 volte al giorno per ridurre le dimensioni della cisti e accelerare il processo di guarigione.

Utilizza l'olio di albero da tè

L’olio dell’albero del tè contiene proprietà antinfiammatorie e antibatteriche naturali che possono aiutare a trattare la cisti sebacea. 

Come dovresti utilizzare questo rimedio naturale?

  • Prendi 2-3 gocce di albero da tè e mescolalo con olio di cocco. A questo punto, applicalo sulla ciste sebacea.
  • Ripeti il processo 2-3 volte al giorno per eliminare la cisti sebacea a casa.

Cisti sebacea: Quando dovrei consultare un medico?

Dovresti prendere in seria considerazione di consultare un medico se:

  • Il grumo inizia a crescere rapidamente.
  • Si notano segni di infezione come arrossamento, gonfiore, calore e pus intorno all’area della cisti.
  • La protuberanza sottocutanea si trova in un punto che si irrita costantemente.
  • La cisti sebacea è sgradevole e vuoi che venga rimossa per sempre.

Domande più frequenti

Come posso prevenire la formazione della cisti sebacea?

Routine di pulizia della pelle. La prima cosa di cui dovresti prestare particolare attenzione è la tua routine di cura della pelle. Mantieni la pelle ben pulita e libera da tutte le sostanze chimiche che si accumulano durante la giornata.

Segui una dieta sana. Consuma in abbondanza  frutta, verdura, cereali integrali, frutta secca, legumi e proteine magre, come carne bianca e pesce.

Bevi almeno 2 litri d’acqua naturale. Bere almeno due litri di acqua al giorno aiuterà la tua pelle a risplendere come non ha mai fatto prima, ringiovanendo il tuo corpo dall’interno.

Cos’è una cisti sebacea?

Ogni follicolo pilifero contiene al suo interno una minuscola ghiandola sebacea che produce una sostanza oleosa chiamata sebo.

Se queste ghiandole o follicoli si bloccano, l’olio accumulandosi nella ghiandola causa la formazione della cisti sebacea. Queste cisti sono solitamente piccoli grumi indolori che compaiono sotto l’epidermide.

Come posso eliminare una cisti senza l’intervento chirurgico?

Se vuoi togliere la cisti da solo puoi utilizzare un rimedio naturale utile a provocare il riassorbimento della ciste, come l’aloe vera, l’impacco caldo e l’olio di albero da tè.

Quanto tempo ci mette una ciste a riassorbirsi?

2-3 settimane

Quali sono i migliori rimedi naturali?

I migliori rimedi per la cura della cisti sono:

  • aloe vera
  • impacco caldo
  • olio di albero da tè

Cisti sebacea, come posso farla assorbire?

  • Pulisci accuratamente la zona da trattare con un buon detergente al fine di evitare possibili infezioni
  • Utilizza un buon rimedio naturale. Noi del team del benessere consigliamo l’utilizzo del gel di aloe vera.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei