Bozzo dopo puntura di eparina, ecco i migliori rimedi Aggiornato 2023
Bozzo dopo puntura di eparina, quali sono i migliori rimedi? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
L’eparina è una sostanza dalle spiccate proprietà anticoagulanti – aiuta il sangue ad essere fluido riducendo così il rischio di coaguli -. Le punture di eparina vengono ampliamente utilizzate per trattare disturbi in cui serve avere un sangue ben fluido, come ad esempio nelle persone che si sono sottoposte ad interventi chirurgici o persone affette da cancro.
Le siringhe di eparina sono già pronte all’uso e possono essere effettuate anche in modo autonomo. Questo è il motivo principale per cui questa procedura può essere facilmente soggetto ad errore e possibili complicazioni come bozzi, lividi, bruciore, gonfiore ecc…
Da cosa posso capire che la puntura di eparina è stata fatta male?
CONTENUTI
La puntura di eparina è un procedimento medico che dovrebbe essere eseguito seguendo rigorosamente le linee guida e le procedure stabilite per garantire una somministrazione efficace e sicura del farmaco. Tuttavia, possono esserci anche casi in cui la puntura di eparina è stata eseguita in modo erroneo o impreciso. Ecco i sintomi che potrebbero indicare che la puntura di eparina è stata fata male:
Dolore eccessivo: La puntura di eparina non dovrebbe causare nel paziente una sintomatologia dolorosa eccessivamente intensa. Questo potrebbe essere causato da un’errore da parte dell’operatore. Anche un’iniezione troppo veloce potrebbe causare disagio nel paziente.
Gonfiore eccessivo o ematoma: Un gonfiore anormale o la formazione di un ematoma molto grande nel sito dell’iniezione potrebbero indicare che l’ago è penetrato troppo profondamente o che la quantità di liquido iniettato è stata eccessiva. Questo può essere causato da una tecnica inadeguata da parte dell’operatore.
Eccessiva perdita di sangue post iniezione: Se dopo l’iniezione di eparina il sangue continua ad uscire per troppo tempo, o si verifica un sanguinamento eccessivo dal sito dell’iniezione significa che la puntura di eparina è stata mal eseguita.
Difficoltà nella somministrazione del medicinale: Se l’infermiere o l’operatore sanitario ha dovuto eseguire più tentativi di iniezione, ciò potrebbe suggerire una tecnica inadeguata.
Non sempre questi segnali sono indice di un errore da parte del professionista sanitario. Se hai il sospetto che l’iniezione di eparina sia stata eseguita male o in modo impreciso comunicalo al personale medico per ulteriori chiarimenti.
La puntura di eparina può causare gonfiore, ematomi o bruciore?
La puntura di eparina è una procedura molto comune e frequente che talvolta può causare delle complicanze – soprattutto a causa della procedura eseguita male – come gonfiore, lividi, bruciore, ematomi ecc…
Dove fare le punture di eparina?
Le iniezioni di eparina devono essere effettuate in aree del corpo ricche di tessuto sottocutaneo come nel caso dell’addome (PANCIA), evitando di effettuare la puntura di eparina vicino alla zona dell’ombelico. Altre zone del corpo dove possiamo eseguire la puntura di eparina sono la parte alta del braccio, nonché la zona superiore della gamba, sopra il gluteo.
NOTA BENE: Cerca di evitare di effettuare la puntura sempre nella stessa area del corpo. Inoltre, si consiglia di evitare quelle zone povere di tessuto sottocutaneo.
Come fare la puntura di eparina sulla pancia?
La procedura che andremo ad illustrare nel dettaglio è una guida completa di come dovresti effettuare una puntura di eparina sulla pancia.
Le siringhe di eparina sono già pronte per essere utilizzate, quindi non occorre rimuovere la bolla d’aria che si viene a creare all’interno della siringa.
- STEP 1: Lava le mani in modo accurato
- Scegli l’area del corpo che hai deciso di utilizzare per effettuare la puntura di eparina. Nel nostro caso la pancia.
- Pulisci la zona dove andrai ad effettuare l’iniezione di eparina con un batuffolo di cotone imbevuto di disinfettante.
- Rimuovi il cappuccio protettivo dell’ago
- A questo punto afferra la cute tra il pollice e l’indice alzandola al fine di formare una specie di piega cutanea.
- Mentre una mano è intenta a tenere ben salda la piega della cute, l’altra mano deve infilare la siringa nella pelle, in modo completo e in modo perpendicolare alla cute. La lunghezza dell’ago è stata progettata appositamente per far si che il liquido possa entrare correttamente nella regione sottocutanea.
- Inietta lentamente l’eparina nella zona sottocutanea
- Appena avrai finito con la puntura di eparina, estrai velocemente l’ago appena utilizzato e rilascia la piega della cute. Quindi, prendi il batuffolo di cotone con il disinfettante e schiaccialo velocemente sull’area del corpo dove hai appena effettuato la puntura, facendo ben attenzione ad evitare di strofinare o massaggiare la zona onde evitare la formazione di lividi.
- Non aspirare mai prima di iniettare l’eparina nel tessuto sottocutaneo. L’iniezione dovrebbe durare non meno di 10 secondi.
Bozzo dopo puntura di eparina: Ecco tutti i migliori rimedi
Se hai notato la comparsa di un bozzo dopo l’iniezione di eparina puoi prendere in considerazione l’idea di utilizzare una buona crema antinfiammatoria naturale. NOTA BENE: Dopo l’iniezione non devi mai massaggiare l’area appena sottoposta alla puntura.
Questa crema di origine vegetale dalle spiccate proprietà antinfiammatorie è ideata appositamente per combattere il dolore muscolare, articolare, oltre a risultare anche un ottimo rimedio naturale contro contusioni, bozzi ed ematomi. Se dopo la puntura di eparina hai visto uscire un bozzo ti consiglio di utilizzare questo rimedio naturale!
Questa crema contiene al suo interno:
- Arnica
- Artiglio del diavolo
- Olio di canapa
Cosa succede se l'eparina va nel muscolo?
L’eparina deve penetrare nel tessuto sottocutaneo e diffondersi per essere assorbita ed entrare in circolo in maniera omogenea, evitando di penetrare nel tessuto muscolare. Se effettuata per errore nel muscolo la puntura di eparina potrebbe danneggiare i tessuti circostanti tramite la comparsa di lividi, ecchimosi e perdite di sangue.
Puntura di eparina, dove farla per non sentire dolore?
I dottori consigliano di eseguire la puntura di eparina nelle zone del corpo più ricche di tessuto sottocutaneo. Inoltre, è altamente consigliato evitare di effettuare la puntura di eparina in zone del corpo in cui sono presenti cicatrici o lesioni. Inoltre, è sempre meglio ruotare il sito dove effettuare la puntura. Non fare ad esempio 6 punture sempre nella pancia, onde evitare di effettuare iniezioni su zone del corpo infiammate o arrossate dall’iniezione precedente.
Domande più frequenti
Dove si fa l’eparina?
Le zone del corpo migliori dove effettuare l’iniezione di eparina sono sulla pancia, sui glutei, sulle braccia e sulle cosce.
Bozzo dopo puntura di eparina, quali sono i migliori rimedi?
Il miglior rimedio naturale contro i bozzi causati da punture di eparina è Cremagel
ARTICOLI CORRELATI
👉 Bozzo dopo iniezione intramuscolare, quali sono i migliori rimedi naturali?