Bicarbonato ed acqua ossigenata per la cura dei condilomi
Come posso utilizzare il bicarbonato di sodio e l’acqua ossigenata per eliminare i condilomi? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
I condilomi sono lesioni virali, di consistenza molle che si sviluppano sulla superficie anogenitale od orale.
I condilomi sono causati da ceppi del virus del papilloma umano (HPV) trasmessi solitamente da rapporti sessuali, tuttavia il contagio può avvenire anche tramite superfici contaminate come quelle dei bagni, delle piscine o delle palestre.
I condilomi sono escrescenze cutanee molli e pendenti di natura solitamente benigna che generalmente si verificano dopo i 40 anni. I fattori di rischio che aumentano la probabilità di sviluppare i condilomi sono la genetica, l’obesità, gli sbalzi ormonali e il diabete.
I condilomi compaiono principalmente sulle mani, sui piedi e in alcuni casi intorno alle zone genitali. I condilomi possono essere trattati con successo utilizzando ingredienti naturali come il bicarbonato di sodio, l’acqua ossigenata, l’olio di ricino o l’aglio .
Cos'è un condiloma?
CONTENUTI
Il condiloma è una piccola escrescenza cutanea solida con una superficie ruvida che appare tipicamente sulle mani (verruche delle mani) o sui piedi. Le verruche sono causate dal virus del papilloma umano che causa un’infezione in cui lo strato superiore della pelle cresce troppo velocemente.
Il virus che causa le verruche può essere diffuso ad altre parti del corpo attraverso il contatto della pelle o il contatto con asciugamani, pavimento o calzature contaminate.
Il bicarbonato di sodio e l’acqua ossigenata sono due ottimi rimedi contro i condilomi, andiamoli a scoprire più nel dettaglio.
Posso utilizzare il bicarbonato di sodio per eliminare i condilomi?
Si, il bicarbonato di sodio è un rimedio naturale molto utilizzato per eliminare i condilomi, date le sue proprietà antinfiammatorie ed antisettiche che favoriscono l’eliminazione del virus.
Essendo un esfoliante naturale, il bicarbonato riesce a far cadere il condiloma. Questo è reso possibile anche dalle proprietà astringenti del bicarbonato, dato che riesce ad assorbire l’umidità presente in queste escrescenze cutanee, favorendone il distacco.
Come posso utilizzare il bicarbonato di sodio per eliminare i condilomi?
Di seguito sono riportati alcuni rimedi casalinghi molto efficaci per eliminare i condilomi.
PREPARA UNA PASTA AL BICARBONATO
- Prendi un cucchiaio di bicarbonato di sodio e aggiungi dell’acqua.
- Mescola fino ad ottenere una pasta densa.
- Quindi applica la pasta appena ottenuta sul condiloma usando un cotton fioc pulito e lasciala agire per tutta la notte.
- La mattina sciacqua con abbondante acqua.
- Ripeti questo rimedio naturale una volta al giorno finché i condilomi non saranno scomparsi.
FAI UN BAGNO NEL BICARBONATO DI SODIO
- Aggiungi 1/2 tazza di bicarbonato di sodio aD una vasca da bagno piena di acqua calda.
- Assicurati che il bicarbonato di sodio sia completamente sciolto nell’acqua del bagno prima di immergersi
- Immergi il tuo corpo in quest’acqua per 20 minuti e poi asciugalo con un asciugamano.
- Ripeti questo rimedio 3 o 4 volte a settimana.
UNISCI IL BICARBONATO DI SODIO ALL’ACETO DI MELE
Le forti proprietà acide dell’aceto di mele abbattono facilmente il condiloma. Questo rimedio naturale induce i condilomi a staccarsi e a cadere da soli.
- Unisci 1 cucchiaio di aceto di mele al bicarbonato di sodio fino ad ottenere una pasta.
- Applica generosamente questa pasta sul condiloma, e copri il tutto con dischetti di cotone fino a fissarla bene.
- Lascia agire tutta la notte e quindi rimuovi accuratamente i dischetti di cotone messi la sera precedente.
UNGUENTO DI OLIO DI RICINO E BICARBONATO DI SODIO
L’acido ricinoleico, il componente principale dell’olio di ricino, possiede potenti proprietà antinfiammatorie e antibatteriche che uccidono il virus che causa il condiloma.
- Unire 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e una quantità sufficiente di acqua fino ad ottenere una pasta.
- Quindi, aggiungi un cucchiaino di olio di ricino e mescola con un cucchiaio.
- Immerge un batuffolo di cotone in questa miscela e lascialo agire sul condiloma.
- Lascia che si asciughi da solo e poi lavalo via con acqua tiepida.
- Ripeti questo rimedio 1 o 2 volte al giorno.
Acqua ossigenata e condilomi
L’acqua ossigenata è un agente astringente che può essere acquistato in diverse concentrazioni. Può essere utilizzato per molti scopi, tra cui lo sbiancamento dei denti, il trattamento delle infezioni ungueali e l’eliminazione dei condilomi.
Sebbene soluzioni più deboli possano essere trovate praticamente in qualsiasi farmacia, per rimuovere i condilomi dovremo utilizzare l’acqua ossigenata al 35%. È improbabile che tu possa trovare questo prodotto nelle farmacie.
Questa formulazione – acqua ossigenata al 35 % – deve essere conservata in un luogo fresco ed in un contenitore buio, poiché sia il calore che la luce possono causare una rapida decomposizione del prodotto.
Più alta è la percentuale, più devi essere cauto. Assicurati che il flacone sia chiaramente etichettato e tienilo lontano dalla portata di bambini e animali domestici in quanto può essere tossico se ingerito.
Ricorda che stiamo parlando di una soluzione al 35% e quindi è molto più caustica rispetto all’acqua ossigenata che puoi trovare nei supermercati al 3%.
Come posso rimuovere i condilomi con l'acqua ossigenata al 35%?
Sbarazzarsi dei condilomi con l’acqua ossigenata è incredibilmente semplice, tuttavia richiede costanza nei trattamenti. Per fare ciò, occorre munirsi di:
- Tamponi di cotone
- Perossido di idrogeno alimentare al 35%.
- Una lima per unghie o pomice
Immergi una punta di cotone nell’acqua ossigenata al 35% per uso alimentare. Quindi strofina accuratamente il cotone sul condiloma.
Assicurati di non toccare con l’acqua ossigenata la zona di pelle sana, poiché potrebbe bruciare, stiamo sempre parlando di acqua ossigenata al 35%!
Applica questo rimedio dalle 3 alle 5 volte al giorno per una settimana o due.
All’inizio, la pelle che circonda il condiloma potrebbe assumere un aspetto biancastro. Questo è normale, significa che il rimedio sta funzionando. Continua a insistere con il trattamento finché la verruca non si annerisce. Alla fine cadrà da sola!
Potresti vedere il condiloma cadere solo dopo pochi giorni, oppure volerci più tempo, l’importante è continuare con questi trattamenti.
Ulteriori indicazioni per eliminare il condiloma
- Il bicarbonato di sodio può seccare eccessivamente la pelle, quindi si consiglia di mantenere la pelle ben idratata durante l’utilizzo dei rimedi a base di bicarbonato di sodio.
- Il bicarbonato di sodio può causare irritazione cutanea nelle persone con pelle sensibile. Alcuni degli effetti collaterali del bicarbonato di sodio includono prurito, formicolio e bruciore della pelle.
- Se noti una reazione dopo aver applicato il bicarbonato di sodio, elimina immediatamente il bicarbonato di sodio con acqua fredda
- Si consiglia di eseguire un piccolo patch test prima di utilizzare i rimedi a base di bicarbonato di sodio sulla pelle.
- Evita di sgraffiare il condiloma, dato che potresti causare ulteriori infezioni
- Lavati le mani con acqua e sapone ogni volta che tocchi il condiloma o stai utilizzando un rimedio casalingo
- Copri le verruche con bende o nastro adesivo per evitare che il virus si diffonda in altre aree.
- Evita di condividere con altri oggetti per la cura personale come asciugamani, rasoi, tagliaunghie, dato che potresti contagiarli
- Tieni i piedi sempre puliti e asciutti
- Potenzia il tuo sistema immunitario con alimenti che stimolano il sistema immunitario come aglio, limoni, arance, banane, broccoli, cavoli, ecc.
- Cerca di dormire almeno 8 ore a notte
- Riduci lo stress, tramite la pratica giornaliera di attività rilassanti, come la meditazione consapevole e lo yoga
ARTICOLI CORRELATI