IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

Curiosità

Per rimanere incinta basta una goccia di sperma?

Per rimanere incinta basta solo una goccia di sperma? Prima di inoltrarci nel “succo del discorso” cerchiamo di riassumere i concetti base per affrontare al meglio questo argomento.

Liquido pre seminale e ghiandole di cowper

CONTENUTI

Il pre-eiaculato noto anche con il nome di pre-eiaculazione o liquido pre-seminale è una soluzione acquosa che fuoriesce dal pene quando è eccitato. Viene prodotto dalle cosiddette ghiandole sessuali accessorie. Queste ghiandole sono diverse dalla prostata e dai testicoli che producono lo sperma.
Le ghiandole sessuali accessorie non producono sperma. A differenza dello sperma che fuoriesce quando l’uomo ha un orgasmo, il liquido pre-eiaculatorio fuoriesce dall’organo sessuale maschile in modo involontario.
Questo liquido, noto anche con il nome di precum è un liquido chiaro, molto trasparente, che appare sul prepuzio quando l’uomo è eccitato, e fuoriesce dal pene anche durante i preliminari o senza la penetrazione.
È prodotto dalle ghiandole sessuali accessorie: la ghiandola di Cowper, le ghiandole di Littre e le ghiandole di Morgagni. La quantità prodotta da queste ghiandole può variare da poche gocce ad alcuni millitri. Maggiore sarà l’eccitazione sessuale, e maggiore sarà il liquido pre-eiaculatorio prodotto. Sebbene il liquido pre-eiaculatorio venga prodotto da più ghiandole, quella maggiormente responsabile rimane la ghiandola di Cowper.

Per rimanere incinta basta una goccia di sperma?

Per favorire il concepimento occorrono uno spermatozoo ed un ovulo.

Il numero di spermatozoi per eiaculato varia da 20 milioni a 100 milioni. Prendiamo come media 60 milioni. Per la maggior parte degli uomini un singolo eiaculato equivale a circa mezzo cucchiaino. In un cucchiaino ci sono circa 49 gocce.

Quindi 60 milioni divisi per 49 significano 1,225 milioni di spermatozoi in una singola goccia di eiaculato. Sappiamo inoltre che basta un solo spermatozoo per mettere incinta una donna, tuttavia il viaggio per arrivarci è lungo e pieno di insidie.

Se nella vagina arriva una singola goccia di sperma, le possibilità che questa possa causare la gravidanza nella donna sono estremamente basse, sebbene ci siano molti casi di donne a cui è bastato una singola goccia di sperma per rimanere incinta.

Se inserisci quella goccia nelle tube di Falloppio, la possibilità aumenta esponenzialmente. Se inserisci quella goccia in un piatto contenente un ovulo, le probabilità sono vicine al 100%.

Ci sono addirittura casi in cui l’uomo mette incinta la donna senza venirgli dentro, o senza penetrazione, tutto a causa del liquido pre-eiaculatorio.

NOTA BENE: Gli spermatozoi quando si trovano all’interno della corpo della donna possono sopravvivere fino a 5 giorni. Se quindi l’uomo fa sesso con una donna alcuni giorni prima dell’ovulazione, aumenta il rischio o la speranza – dipende dalle intenzioni della coppia – che la donna rimanga incinta.

Si può rimanere incinta senza che lui venga?

Quando l’uomo è eccitato fuoriesce dal suo pene un liquido noto con il nome di liquido pre-eiaculatorio. Questa sostanza ha la capacità di favorire il concepimento, quindi, si, una donna può rimanere incinta anche se lui non viene, e quindi non eiacula nella vagina della donna.

A differenza dell’orgasmo, l’uomo non può sapere se viene rilasciato il pre-cum. Se vuoi ridurre al minimo il rischio di gravidanza ti consiglio assolutamente di usare la pillola o chiedere al proprio partner di indossare il preservativo durante l’atto sessuale. Questo è il motivo anche per cui il coito interrotto non è un metodo affidabile per combattere gravidanze indesiderate.

Qual è la probabilità di rimanere incinta con un solo rapporto sessuale?

Qual è il rischio di rimanere incinta la prima volta che si fa l’amore? Se non utilizzi precauzioni – preservativo, pillola anticoncenzionale ecc.. – e fai eiaculare il tuo partner dentro la vagina il rischio di rimanere incinta è assai elevato, soprattutto se siete giovani, e senza patologie.

Se invece avete un’età avanzata, usate le precauzioni, e l’uomo non eiacula dentro la vagina allora i rischi di rimanere incinta si riducono notevolmente.

Uno studio europeo ha preso in esame 782 giovani coppie che non usavano nessuna sorta di precauzione ed hanno registrato attentamente il giorno di ogni atto fino a quando non sono avvenute circa 487 gravidanze. Alla fine della ricerca hanno tratto queste conclusioni:

  • Il picco delle gravidanze sembrava verificarsi due giorni prima dell’ovulazione: la probabilità di rimanere incinta in questo periodo era di circa il 25%, confermando le stime precedenti. Ma le probabilità scendono piuttosto bruscamente su entrambi i lati del picco, fino a una media del 5% nel resto del ciclo.

La conclusione dei ricercatori è che il rischio di rimanere incinta la prima volta con un solo rapporto sessuale era di una su venti. 

Cosa fare dopo il rapporto per rimanere incinta?

In generale, una donna che sta cercando di rimanere incinta ha tra il 15% e il 25% di possibilità di riuscirci ogni mese. Nonostante queste probabilità, la maggior parte delle coppie concepisce entro il primo anno di tentativi.

La possibilità che tu possa concepire dipende da diversi fattori come la tua salute generale, l’età, la tua fertilità e quella del tuo partner e il fatto di avere rapporti sessuali al momento giusto durante il ciclo.

Adesso ti elencherò alcuni consigli da seguire per rimanere incinta. I suggerimenti che andrò a suggerirti, non sono trucchi – non esistono trucchi che possano favorire il concepimento come per magia, tuttavia esistono alcuni esercizi – posizioni per restare incinta – e alcuni comportamenti che effettivamente possono aumentare le tua chance di rimanere incinta.

Prima di scoprire nel dettaglio i migliori consigli per favorire il concepimento devi assolutamente identificare il tuo periodo fertile – ovvero quel periodo in cui è molto più probabile che tu rimanga incinta -.

MONITORA COSTANTEMENTE IL TUO CICLO MESTRUALE:  Monitorare il tuo ciclo ti aiuta a conoscere meglio il tuo corpo, inclusa la durata del tuo ciclo. La durata del tuo ciclo è ciò che determina il tuo periodo fertile.

Monitorare i sintomi che avverti, come i cambiamenti nel desiderio sessuale, nell’umore o nel muco cervicale, può aiutarti a identificare i cambiamenti che avvengono nel tuo corpo durante il ciclo mestruale, incluso ciò che di solito sperimenti prima dei giorni più fertili .

Come iniziare? Quando arriva il tuo prossimo ciclo mestruale, inizia a monitorare poiché quello è il giorno 1 del tuo ciclo. Puoi tenere un diario e appuntare i tuoi cambiamenti. La prossima volta che avverranno gli stessi cambiamenti saprai che quello è l’inizio del tuo ciclo mestruale.

Identifica il tuo periodo fertile e inizia a monitorare l’ovulazione

Devi sapere che sei maggiormente fertile a metà del ciclo, è qui che hai un’altissima probabilità di rimanere incinta. Durante questa finestra avviene l’ovulazione, ovvero il rilascio di un ovulo da un’ovaia. Una volta che ciò accade, è possibile il concepimento.

Monitorare il tuo ciclo ti aiuta a prepararti al successo restringendo il tuo periodo fertile. Ma il prossimo passo per aumentare ulteriormente le tue possibilità di rimanere incinta è identificare quando stai ovulando. Poiché il concepimento non può avvenire finché non viene rilasciato un ovulo, conoscere la finestra dell’ovulazione ti aiuta a pianificare meglio il sesso.

Esistono differenti modi per individuare il tuo periodo di ovulazione. Fra questi troviamo: monitoraggio del muco cervicale e della temperatura corporea basale, kit di previsione dell’ovulazione ecc..

ECCO I SUGGERIMENTI DA SEGUIRE PER RIMANERE INCINTA

  • Durante il periodo fertile cerca di avere più rapporti sessuali possibili
  • La mattina potrebbe essere il momento migliore per fare sesso in vista del concepimento, almeno per quanto riguarda lo sperma. Alcuni studi suggeriscono che il numero e la qualità degli spermatozoi sono leggermente più alti al mattino presto, il che può significare migliori probabilità di concepimento se vengono depositati subito dopo una buona notte di sonno.
  • Sebbene non esistano prove a sostegno che ci siano alcune posizioni che possono favorire il concepimento, è anche vero che ci sono posizioni che consentono una penetrazione più profonda, come quella in cui il partner maschile è sopra. Questo può aiutare a depositare lo sperma più vicino all’utero.
  • Alzarsi o andare in bagno dopo il sesso può allontanare lo sperma dalla sua destinazione. Sdraiarsi sulla schiena per circa 15 minuti dopo il sesso può aiutare a mantenere lo sperma in movimento nella giusta direzione.
  • Se utilizzi un lubrificante, non utilizzare un prodotto ricco di petrolio, silicone, parabeni e glicerina, in quanto possono danneggiare la funzione degli spermatozoi.
  • Entrambi i partner devono seguire uno stile di vita sano: Ridurre il livello di stress, dormire bene, stare alla luce del sole, stare all’aria aperta, praticare il digiuno una volta a settimana, ridere, seguire una dieta ricca di alimenti sani, utilizzare nel caso integratori specifici per migliorare la qualità dello sperma, praticare esercizio fisico, evitare di fare saune nel caso dell’uomo, nonché limitare il consumo di bevande alcoliche, fumo e droghe.

goccia di liquido eiaculatorio gravidanza indesiderata

Esistono giorni sicuri per non rimanere incinta?

Una donna è più fertile durante l’ovulazione. Per una donna con ciclo mestruale da 28 a 30 giorni, l’ovulazione avviene tra il 10° e il 14° giorno. Ma ci sono ancora possibilità di rimanere incinta fino al 21° giorno. Pertanto i giorni da 1 a 7 e 14 giorni prima delle mestruazioni sono considerati giorni sicuri. Ma ci sono anche possibilità che tu possa rimanere incinta in questi giorni, quindi usa sempre metodi contraccettivi, mi raccomando!

Si può rimanere incinta solo con lo sfregamento dei genitali?

Se per sfregamento di genitali, intendiamo il cosiddetto petting – rapporto sessuale senza penetrazione – si, è possibile rimanere incinta anche con il semplice sfregamento dei genitali, dato che c’è sempre un contatto tra la vagina e il pene. Questo sfregamento potrebbe in alcuni casi portare il liquido pre-eiaculatorio, o direttamente l’eiaculato – nel caso in cui l’uomo raggiunga l’orgasmo – a finire nella vagina.

Oltre al rischio di concepimento, lo sfregamento del pene con la vagina può anche causare la trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili.

Testimonianze di donne che sono rimaste incinte in situazioni ” particolari “

Gravidanza senza eiaculazione: ecco la testimonianza di Giovanna

Proprio per evitare gravidanze indesiderate io con il mio ragazzo utilizzavamo la tecnica del coito interrotto, ovvero quando lui sapeva di venire, lo tirava fuori, per evitare che venisse dentro di me, purtroppo non è servito a nulla, e dico purtroppo perchè un mese fa ho scoperto di essere incinta. All’inizio credevo che fosse un errore, dato che o usavamo il preservativo o in rari casi, come quello raccontato oggi, il mio ragazzo evitava di eiacularmi dentro. Solo ora mi sono resa conto che anche il liquido pre-eiaculatorio – chiamato così quel liquido che esce dal pene quando l’uomo è eccitato – può causare una gravidanza.

Sono rimasta incinta con un dito sporco di sperma

Mi chiamo Ginevra e sono qui a raccontarvi l amia storia.  Dato che nessuno di noi due aveva con sè il preservativo, decidemmo – io e il mio ragazzo – di stuzzicarci un po’ a vicenda, dato che la penetrazione era da evitare per eliminare il rischio di una gravidanza indesiderata.

Mi ricordo che ci masturbavamo a vicenda, e alla fine quando lui venne, avevo tutte le dite sporche di sperma. Per fare le “cose zozze”, ed eccitare il mio ragazzo, decisi di infilarmi le dita sporche di sperma nella mia vagina. Purtroppo, quel gesto sconsiderato ha portato poi alla nascita di mia figlia.

Con mio immenso stupore – una volta scoperta la gravidanza – il mio medico mi confermò che è possibile rimanere incinta anche senza penetrazione, e che lo sperma non muore subito dopo essere fuoriuscito dal pene, ma che in alcuni casi se inserito nella vagina può raggiungere indenne il suo punto di destinazione e da li favorire la gravidanza.

Come non rimanere incinta se è venuto dentro

La contraccezione d’emergenza CE è l’unico metodo efficace che puoi utilizzare per prevenire la gravidanza dopo che lo sperma è entrato nella vagina durante un rapporto sessuale non protetto. Esistono due tipi principali di CE attualmente disponibili: la pillola del giorno dopo e il dispositivo intrauterino (IUD o spirale).

L’assunzione di una di queste pillole può impedire il rilascio di un ovulo, il che è ciò che le rende efficaci nel prevenire la gravidanza dopo aver avuto rapporti sessuali non protetti.

La pillola del giorno dopo, può aiutarti a proteggerti dalla gravidanza dopo aver avuto un rapporto sessuale non protetto. Ne esistono di due tipi principali: una pillola di levonorgestrel (che deve essere assunta entro 72 ore) e una compressa di ulipristal acetato (che deve essere assunta entro 120 ore).

L’assunzione di una di queste pillole può impedire il rilascio di un ovulo, il che è ciò che le rende efficaci nel prevenire la gravidanza dopo aver avuto rapporti sessuali non protetti.

Avere due rapporti consecutivi senza lavarsi favorisce il concepimento?

Avere due rapporti consecutivi senza lavarsi non influisce direttamente sulle probabilità di concepimento in termini di efficienza degli spermatozoi o dell’ovulo, tuttavia alzarsi subito, o andare a lavarsi potrebbe allontanare o ridurre lo sperma presente nella vagina.

Sebbene per molti questo comportamento sembri non causare nessun problema di concepimento, ci sono altre persone – non esistono studi a conferma di ciò – che suggeriscono alla donna che sta cercando di avere un figlio di mantenere lo sperma dentro la vagina per almeno 15 minuti, e quindi di evitare di lavarsi.

RISPONDE L’ESPERTO

D: Buonasera, una settimana fa ho fatto petting con il mio ragazzo, senza che lui venisse dentro di me. Esiste una possibilità che lo sperma emesso dal mio ragazzo possa raggiungere la vagina e causarmi una gravidanza?

R: Non è possibile rimanere incinta se il suo ragazzo ha eiaculato dentro i propri vestiti. D’altro canto, se parliamo di petting senza vestiti, e quindi parliamo di sfregamento tra genitali, assolutamente si, è possibile che il suo ragazzo possa averla messa incinta, a causa del liquido pre-seminale che fuoriesce dal pene dell’uomo.

D: Ho fatto sesso con il mio ragazzo, e mi chiedevo se fosse possibile rimanere incinta con il preservativo?

R: Se utilizzato nel mondo corretto, il preservativo funziona benissimo. Devi sempre indossarlo prima di qualsiasi rapporto sessuale. Nel caso dovesse accadere che il preservativo si rompa, occorra che la donna assuma la pillola del giorno dopo, onde evitare il rischio di gravidanza indesiderate.

D: È possibile rimanere incinta anche con una sola goccia di sperma?

R: Si, anche una sola goccia di sperma basta per favorire il concepimento.

D: Mi stavo chiedendo se il liquido seminale muore a contatto con l’aria?

R: Lo sperma è composto da spermatozoi e da altri fluidi che vengono prodotte da varie ghiandole del sistema riproduttivo maschile. Quando il liquido seminale viene esposto all’aria, gli spermatozoi non muoiono immediatamente, tuttavia la loro capacità di sopravvivenza diminuisce rapidamente in un ambiente esterno.

Domande più frequenti

Il liquido seminale trasparente può farmi rimanere incinta?

Un liquido seminale trasparente e poco grumoso, potrebbe indicare una minore concentrazione di spermatozoi, tuttavia possiede proprietà fecondanti se gli spermatozoi sono sani.

Esiste un metodo infallibile per rimanere incinta?

Infallibile no, dato che non esiste la possibilità di rimanere incinta al 100%, tuttavia cliccando qui scoprirai nel dettaglio tutto quello da fare per favorire il concepimento, che sicuramente non favorirà la gravidanza al 100%, tuttavia potrà aumentare esponenzialmente la possibilità di avere un figlio.

Come capire se il tuo ragazzo è venuto dentro?

  • Se hai paura che il tuo ragazzo abbia eiaculato dentro di te, inserisci un dito nella vagina, tiralo fuori e poi annusalo. Lo sperma ha un odore diverso dal normale fluido vaginale. Risulterà anche molto appiccicoso.
  • Alcune donne più sensibili potrebbero sentire una lieve ondata di calore, a causa del rilascio dell’eiaculato da parte del partner maschile.

Come deve avvenire la penetrazione per rimanere incinta?

Qualsiasi tipo di penetrazione con o senza eiaculazione ha il potenziale per favorire il concepimento. Ma non solo! La gravidanza può essere causata anche nel caso in cui lo sperma dovesse finire all’interno della vulva o vicino all’apertura vaginale, dato che gli spermatozoi possono nuotare nella vagina.

Come capire se è avvenuta l’ovulazione?

Alcuni segni che indicano che l’ovulazione è avvenuta includono:

  • Durante l’ovulazione le secrezioni vicino alla cervice note anche con il nome di muco cervicale aumentano e si trasformano in una consistenza simile all’albume d’uovo crudo
  • Aumento del desiderio sessuale
  • Aumento della temperatura corporea
  • Seno tenero al tatto

Il modo più comune che ha il tuo dottore per confermare se stai ovulando è quello di sottoporti all’esame del sangue per il progesterone. Il progesterone aumenta dopo l’ovulazione. Se non stai ovulando, i risultati del tuo progesterone saranno anormalmente bassi.

Quante probabilità ci sono di rimanere incinta al primo tentativo?

1 su 20

Si può rimanere incinta da sola?

Sebbene sia possibile rimanere incinta senza avere rapporti sessuali, la gravidanza senza sperma è impossibile. Senza rapporti sessuali, puoi rimanere incinta con l’aiuto di diversi trattamenti e procedure per la fertilità come la fecondazione in vitro, la IUI e l’inseminazione domiciliare. Biologicamente, lo sperma è un ingrediente essenziale della riproduzione. Quindi, da sola è possibile rimanere incinta solo nel caso in cui tu usufruisca di procedure per la fertilità alternative, come quelle descritte in precedenza.

Quanto liquido seminale serve per rimanere incinta?

Come avrai già intuito basta davvero poco sperma per rimanere incinta, addirittura ci sono casi di donne che sono rimaste incinte con una sola goccia di eiaculato, o casi di donne a cui è bastata anche il liquido pre-seminale per sviluppare una gravidanza. Qui, la domanda non deve essere ” Quanto sperma serve per rimanere incinta “, bensì occorre analizzare attentamente la qualità e non la quantità del liquido eiaculatorio, infatti per rimanere incinta non occorre una quantità specifica di sperma in termini di volume, ma piuttosto occorre che siano presenti spermatozoi sani e mobili.

Con il liquido preseminale si può restare incinta?

Si

Come posso avere un figlio maschio?

Non esiste un modo garantito per influenzare le possibilità di avere un bambino maschio, tuttavia alcuni sostengono che alcuni fattori – dieta, posizioni ecc.. – possano modificare la probabilità di avere un figlio maschio.

Secondo uno studio del 2008 gli uomini possono ereditare la tendenza ad avere più maschi o femmine dai loro genitori. Se ad esempio il padre ha tre fratelli maschi, secondo questa ricerca anche lui avrà una probabilità maggiore di partorire un figlio maschio a causa di uno sperma con più cromosomi Y.

È interessante notare che uno studio del 2008 su 927 alberi genealogici indica che il padre può determinare il sesso del bambino o della bambina in più modi. Non solo i cromosomi dello sperma determinano il sesso del bambino, ma alcuni padri possono essere predisposti ad avere più maschi o femmine.

Un’altra ricerca ha scoperto che consumare alimenti più ricchi di potassio e mangiare cereali per la colazione potrebbero aumentare la probabilità di partorire un maschietto.

Facendo l’amore da dietro si può rimanere incinta?

Sì, è possibile rimanere incinta indipendentemente dalla posizione sessuale scelta, inclusa la posizione “da dietro” o “alla pecorina”. La possibilità di concepimento dipende dalla presenza di spermatozoi sani che riescono a raggiungere e fertilizzare un ovulo maturo, e non dalla posizione in cui avviene il rapporto sessuale. Se invece per dietro intendete un rapporto anale allora no, in questo modo non c’è nessun rischio di concepimento.

Dopo quanto tempo si rimane incinta?

Statisticamente parlando, se si hanno frequenti rapporti sessuali non protetti, la maggior parte delle coppie rimane incinta entro un anno . In media: il 30% rimane incinta entro un mese. Il 60% rimane incinta entro tre mesi.

Con i preliminari si può rimanere incinta?

Dipende cosa si intende per preliminari? Se per preliminare si intende solo baciarsi, toccare e fare o ricevere sesso orale allora no, con i preliminari non si può rimanere incinta, tuttavia se nei preliminari sono comprese il petting – con gli organi sessuali che entrano in contatto fra di loro – allora si c’è il rischio che la donna possa rimanere incinta a causa del liquido pre-seminale che potrebbe fuoriuscire dal pene dell’uomo ed entrare nella vagina.

Quanto deve entrare il pene per rimanere incinta?

La donna può rimanere incinta anche senza penetrazione, dato che la gravidanza potrebbe anche essere causata dal semplice petting o sfregamento tra gli organi genitali.

Come capire se si è incinta dopo i primi giorni?

Alcune donne riferiscono di avvertire dei cambiamenti nel proprio corpo poco dopo il concepimento. Ecco alcuni segni che potrebbero indicare le prime fasi della gravidanza:

  1. Mancata mestruazione
  2. Cambiamenti nel colore e nella sensibilità dei capezzoli
  3. Nausea e stanchezza
  4. Aumento della frequenza della minzione
  5. Cambiamenti d’umore
  6. Avversioni o desideri alimentari anche eccessivi per determinati alimenti

Per rimanere incinta basta una goccia di sperma?

Si

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply