Senso di sbandamento e debolezza alle gambe
Da cosa dipende il senso di sbandamento e la debolezza alle gambe? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
Quando si parla di debolezza alle gambe si intende l’incapacità di utilizzare correttamente gli arti inferiori, e questo potrebbe portare a sbandamenti, cadute o perdita dell’equilbrio motorio. In alcuni casi potrebbe sopraggiungere anche uno stato confusionale. La debolezza alle gambe può dipendere da una ridotta forza muscolare di una o entrambe le gambe.
La debolezza alle gambe è un sintomo che colpisce prevalentemente le persone anziane o poco allenate. È un disturbo motorio che può essere accompagnato da altri sintomi, come:
- Intorpidimento muscolare,
- Forte affaticamento
- Astenia
- Malessere generale
- Fascicolazioni,
- Tremori,
- Scosse lungo il corpo
Senso di sbandamento e debolezza alle gambe: tutte le cause
CONTENUTI
Le cause che possono portare il soggetto a sperimentare debolezza alle gambe e un forte senso di sbandamento sono:
DEBOLEZZA MUSCOLARE CAUSATA DALL’INVECCHIAMENTO
Le persone anziane possono soffrire maggiormente di disturbi tipici della terza età, come patologie cardiovascolari, disturbi respiratori, demenza senile, osteoporosi, artrosi, artrite reumatoide e tutta una serie di altre condizioni che possono portare a sviluppare forte debolezza agli arti inferiori, accompagnata da mancanza di energia e un senso di sbandamento o mancanza di coordinazione motoria.
ICTUS: L’ictus è una condizione molto grave che porta alla morte dell’area cerebrale irrorata dal vaso sanguigno danneggiato. I sintomi caratteristici di questo disturbo sono debolezza muscolare o paralisi di un lato del corpo.
CARENZA DI UNO O PIù NUTRIENTI: Bassi livelli di certi nutrienti, come potassio, magnesio, calcio o vitamine può portare il soggetto a sperimentare una ridotta forza muscolare alle gambe.
ASSUNZIONE DI MEDICINALI: Il persistente consumo di medicinali può portare nel tempo a sviluppare una forte riduzione della forza muscolare e un danno ai muscoli, Questi cambiamenti può causare nel soggetto debolezza alle gambe e forte senso di sbandamento.
ECCESSIVA SEDENTARIETà: Stare sempre fermi o immobili può portare ad atrofia muscolare. Ogni muscolo del corpo che non utilizziamo nel tempo ridurrà la forza e la massa muscolare.
SINDROME DI GUILLAIN barrè: La sindrome di Guillain-Barré è una rara patologia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca i nervi, provocando formicolio, intorpidimento, e debolezza muscolare che tipicamente si sviluppa inizialmente sotto i piedi fino ad arrivare alle gambe.
Altri sintomi possono includere:
- Sensazioni di formicolio e scosse lungo il corpo
- Dolore che aumenta di intensità durante la notte
- Problemi vescicali o intestinali
CONSUMO ECCESSIVO DI ALCOLICI E DROGHE: Abusare continuamente di alcool e droghe varie, può portare a gravi danni epatici e renali. Alcune ricerche hanno scoperto che un abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti aumenta il rischio di confusione mentale, sbandamento e debolezza muscolare nel corpo.
SCLEROSI MULTIPLA: È una patologia autoimmune che può portare a danneggiare le fibre nervose e la mielina di diverse parti del corpo. Potresti provare debolezza alle gambe o forte stanchezza mentale.
IPOGLICEMIA: una forte riduzione degli zuccheri può causare sbandamento, svenimento e perdita di forza nelle gambe e nelle braccia.
Altre cause possono comprendere:
- Mielite
- Distrofia muscolare
- Polineuropatia
- Intossicazione grave
- Miastenia grave
- Tumore spinale
Sintomi che possono accompagnare la debolezza alle gambe e il senso di sbandamento
Oltre alla debolezza degli arti inferiori e ad una mancanza di coordinazione potresti sperimentare altri sintomi, come:
- Intorpidimento e formicolio alle gambe
- incapacità nel fare anche le attività più semplici, come camminare o correre
- Crampi o spasmi muscolari
- Cardiomiopatia
- Disturbi respiratori
- Dolore al torace
- Disturbi urinari
- Disturbi sessuali
- Temperatura elevata
- Eccessiva sudorazione
- Vista disturbata
- Costipazione
- Diarrea
- Tosse secca
- Agitazione ed ansia
- Confusione mentale
- Umore nero e mancanza di energie
- Forte stanchezza e spossatezza
- Tremore cronico
Migliori rimedi naturali
Adesso ti elencherò i migliori rimedi naturali per combattere il senso di sbandamento e la debolezza alle gambe.
Bevi almeno 2 litri di acqua minerale
La disidratazione è tra le cause più comuni di debolezza alle gambe e crampi muscolari. Aumenta l’assunzione di acqua e l’assunzione di frutta e verdura
Consuma un buon multivitaminico
Una delle cause più comuni di debolezza alle gambe è una carenza di uno o più nutrienti (vitamine del gruppo b, vitamina C, D, E, K, zinco, magnesio, potassio, ecc..).
Consiglio a tutte le persone di consumare durante la giornata un buon multivitaminico, ricco di tutte le vitamine e i minerali di cui il corpo ha bisogno per funzionare al meglio.
Purtroppo, viviamo in un’era dove siamo costantemente stressati, respiriamo aria inquinata, consumiamo un’alimentazione ricca di cibi dannosi e non facciamo abbastanza attività fisica. Occorre sopperire ad eventuali carenze vitaminiche tramite il consumo di un buon multivitaminico.
Segui un allenamento specifico per rinforzare la muscolatura delle gambe
Se soffri di debolezza ai muscoli inferiori del corpo dovresti includere durante la giornata esercizi in grado di migliorare la forza delle tue gambe.
Massaggia le gambe durante la giornata
Per migliorare la salute dei tuoi arti inferiori cerca di massaggiare le tue gambe per 10-15 minuti al giorno con olio di cocco. In questo modo migliorerai la circolazione sanguigna.
Domande più frequenti
La debolezza alle gambe può dipendere da un eccesso di stress?
Certo
Perchè soffro di debolezza alle gambe e forte senso di sbandamento?
Le cause possono includere:
- Età avanzata
- Disturbi cardiaci
- Carenza di vitamine e minerali
- Consumo eccessivo di farmaci, alcolici o droghe
- Sindrome di Guillan Barrè
- Mancanza di esercizio fisico
- Sclerosi multipla
- Miastenia grave
- Mielite