>

Solletico in gola e tosse stizzosa

Da cosa può dipendere la presenza di solletico in gola e tosse stizzosa? Continua con la lettura per scoprire le cause e i migliori rimedi naturali curare velocemente questi disturbi del cavo orale.

La tosse stizzosa è una tipologia di tosse persistente, incessante ed estremamente fastidiosa da sopportare, che solitamente è innescata da agenti irritanti di varia natura. (virus, sostanze chimiche ecc..)

Sono molte le cause che possono portare a sviluppare tozze stizzosa e pizzicore alla gola Una delle cause principali di questo malessere è da attribuire al fumo della sigaretta.

Prima o poi tutti i fumatori cronici sviluppano la cosiddetta “tossetta da fumatore“. Un tipo di tosse che si caratterizza per essere estremamente secca e stizzosa.

Anche inalare componenti chimici può portare a sviluppare diversi disturbi molto gravi, come la polmonite, l’enfisema polmonare e il tumore polmonare.

Una tosse cronica e persistente può dipendere da diverse cause, come:

ASMA: Questo disturbo è causato dal broncospasmo: una condizione di temporaneo restringimento delle vie aree. I soggetti affetti da asma possono sperimentare vari sintomi, come avere una tosse ricorrente e rauca, o emettere sibili durante la respirazione.

BRONCHITE CRONICA: Questa patologia respiratoria è caratterizzata dalla presenza di una forte infiammazione ai bronchi, che in alcuni casi, può portare il soggetto a sperimentare tozze stizzosa e solletico alla gola.

REFLUSSO GASTOESOFAGEO: La tosse da reflusso è una tosse secca e persistente che svolge una funzione difensiva contro la risalita dei fluidi acidi contenuti nello stomaco.

UTILIZZO DI INIBITORI DELL’ENZIMA DI CONVERSIONE DELL’ANGIOTENSINA:  Sono medicinali utilizzati dai pazienti che soffrono di pressione alta. Vengono prescritti ai soggetti con ipertensione, poiché sono farmaci considerati relativamente sicuri, che hanno pochissimi effetti collaterali, come la tosse secca.

GOCCIOLAMENTO POST-NASALE: Questa sgocciolamento nasale è causato da virus, allergie e sostanze presenti nell’aria che aumentano la produzione di muco, una specie di barriera fluida con cui si proteggono le mucose nasali dagli agenti indesiderati. 

Sintomi della tosse stizzosa

Le persone con tosse persistente e stizzosa potrebbero sperimentare diversi sintomi avversi, che possono includere:

  • Produzione eccessiva di muco
  • Tosse con sanguinamento
  • Respiro debole e affannoso
  • Mancanza d’aria
  • Perdita di peso senza nessuna ragione
  • Stanchezza e spossatezza
  • Inappetenza
  • Dolore al petto
  • Sudorazione eccessiva
  • Sibilo
  • Inappetenza

Rimedi naturali contro la tozze stizzosa e il solletico in gola

Utilizza un deumidificatore

Ambienti eccessivamente secchi e non aerati possono irritare eccessivamente le mucose respiratorie, causando fastidiosi pizzicori al cavo orale.

Utilizza uno spray al propoli e all'echinacea

Questo spray naturale è stato realizzato appositamente per migliorare la salute e il benessere del cavo orale. Oltre a lenire la gola, offre un sostegno efficace nel combattere il problema della tosse secca e persistente. Questo spray contiene al suo interno il propoli, l’echinacea e la calendula.

Miglior prodotto in commercio per combattere la tosse stizzosa

Se hai notato un solletico alla gola, accompagnato da una tosse stizzosa e persistente, ti consiglio di provare il prodotto numero 1 per la cura della tosse secca.

Sciroppo naturale a base di erbe realizzato per combattere i disturbi più comuni del cavo orale.

Al suo interno sono presenti componenti vegetali di incredibile efficacia, come:

MELISSA: favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali, migliorando drasticamente le funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio.

CAMOMILLA: Combatte efficacemente l’infiammazione delle mucose dell’apparato respiratorio, risultando un ottimo rimedio naturale per il benessere di gola e naso.

PIANTAGGINE: Svolge un effetto sedativo e calmante sulla tosse secca, migliorando tutti i sintomi della tosse stizzosa.

Domande più frequenti

Perchè la sera mi viene la tosse secca?

In presenza di forte infiammazione delle vie aeree, può sopraggiungere durante il giorno la tosse secca, tuttavia, raggiunge la sua massima intensità nelle ore notturne causando disturbi del sonno.

Cosa posso prendere per calmare la tosse stizzosa?

  • Fai una bella Doccia calda
  • Spray all’echinacea
  • Sciroppo a base di erbe naturali (melissa, camomilla, Echinacea). Il miglior rimedio naturale in assoluto!

Da cosa può dipendere la tosse stizzosa e il solletico in gola?

Sono molte le cause che possono causare questi sintomi specifici, ed includono:

  • Asma
  • Irritazione causata dal fumo di sigaretta o da altre sostanze irritanti (virus, sostanze chimiche ecc..)
  • Bronchite cronica
  • Reflusso gastroesofageo
  • Utilizzo di farmaci per l’ipertensione
  • In rari casi, può dipendere anche dalla polmonite

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei