IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

salute

Si possono avere rapporti con prolasso uterino?

Si possono avere rapporti sessuali con il prolasso uterino? Ci sono delle controindicazioni, o è possibile avere una vita sessuale sana? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Il prolasso uterino, condizione nota anche con i nomi di “isterocele” o “isteroptosi”, è un disturbo intimo caratterizzato dalla discesa dell’utero nella vagina, verso la vulva. 

L’utero è un organo muscolare cavo che, assieme alle ovaie, alle tube di Falloppio, alla vagina e alla vulva compone l’apparato riproduttivo femminile. La tonicità di questo organo è supportato dal perineo.

Ecco perchè il modo migliore per combattere il prolasso uterino è quello di rinforzare i muscoli del pavimento pelvico. Quando il pavimento pelvico si indebolisce l’utero può discendere eccessivamente causando il prolasso uterino.

Possiamo distinguere ben tre fasi distinte nel prolasso uterino:

  • Fase 1: l’utero scende nella vagina ma non è visibile.
  • Fase 2: l’utero raggiunge la vulva, può essere visibile ma non la supera.
  • Fase 3: l’utero supera la vulva e rimane visibile dall’esterno.

Le donne con prolasso uterino possono avere normali rapporti sessuali? Il sesso può peggiorare la propria condizione di prolasso? Scopriamolo subito!

Quali sono le cause e i sintomi del prolasso uterino?

CONTENUTI

I sintomi associati al prolasso uterino possono variare da donna a donna. I sintomi più comuni sperimentati dalle donne con prolasso uterino in fase avanzata possono includere:

  • Sensazione di disagio attorno alla vagina.
  • Dolore quando si cammina e durante il sesso .
  • Una sensazione di pesantezza e pressione percepita attorno al canale vaginale.
  • Problemi urinari, che possono comprendere perdite urinarieincontinenza (soprattutto durante lo sforzo, tosse, risate o starnuti), frequente bisogno di urinare, ripetute  infezioni del tratto urinario ecc..

Le cause e i fattori responsabili del prolasso uterino possono includere:

  • Gravidanza: Durante la gravidanza, l’utero può indebolirsi.
  • Parto vaginale
  • Eccesso di peso.
  • Una lesione dovuta a un intervento chirurgico nella regione pelvica.
  • Invecchiamento: Quando invecchiamo i muscoli e i legamenti perdono la loro normale elasticità muscolare.
  • Menopausa: Durante la menopausa, il calo degli estrogeni provoca l’indebolimento dei tessuti che sostengono i muscoli pelvici.
  • Attività che causano una forte pressione nell’addome, come trasportare carichi pesanti, praticare sollevamento pesi ecc..
  • Stitichezza cronica: a causa della pressione esercitata sul pavimento pelvico, la stitichezza cronica è uno dei principali fattori di rischio per il prolasso uterino.

SI possono avere rapporti sessuali con il prolasso uterino?

Il prolasso uterino si verifica quando la parete vaginale si indebolisce e collassa, portando alla caduta dell’utero. Fintanto che la donna si sente a suo agio, può avere tutti i rapporti sessuali che desidera.

Il prolasso uterino non è un fattore negativo per il sesso. Molte donne hanno paura che i rapporti sessuali possono in qualche modo peggiorare il prolasso uterino già esistente, tuttavia è una paura irrazionale.

Se il prolasso uterino non ti crea nessun problema puoi fare tutto il sesso che vuoi. Il problema sorge nel caso in cui le donne sviluppano disagio durante il sesso. Molte persone sebbene convivano con il prolasso uterino hanno una vita sessuale sana.

NOTA BENE: Non c’è nessun modo per cui i rapporti sessuali possano peggiorare il tuo prolasso. Il rapporto vaginale implica che qualcosa venga spinto nella vagina, proprio il movimento contrario al prolasso. Avere rapporti sessuali appaganti su base settimanale può migliorare notevolmente la qualità della tua vita!

Quali sono i benefici del sesso nel prolasso uterino?

Non privarti del sesso, solo perchè soffri di prolasso uterino. Devi sapere che sono molti i benefici legati all’orgasmo. Gli orgasmi aumentano naturalmente il flusso sanguigno nella regione pelvica.

Quando hai un orgasmo, aumenti sia la circolazione sanguigna che gli ormoni, fattori molto importanti per favorire una sana guarigione. 

Gli orgasmi aiutano anche a rilasciare una cascata di ormoni del benessere, come la dopamina, le endorfine e l’ossitocina.

L’ossitocina migliora il tuo umore e il tuo senso di relax, mentre la dopamina migliora il piacere. Le endorfine inoltre, aiutano a ridurre il dolore e lo stress.

Come vedi tramite il sesso il tuo corpo rilascia un vero e proprio cocktail di sostanze benefiche per il corpo. 

Come posso migliorare il mio prolasso uterino in modo naturale?

PRATICA GLI ESERCIZI DI KEGEL: Gli esercizi di Kegel, non sono altro che esercizi che aiutano a rinforzare il pavimento pelvico. Sono esercizi fantastici che aiutano a ridurre i sintomi associati al prolasso uterino. 

Rafforzano i muscoli, spingono l’utero in alto, e migliorano inoltre, la tua capacità di eccitarti e raggiungere l’orgasmo.

Questo perché gli stessi muscoli che tengono sollevato il pavimento pelvico sono anche gli stessi muscoli che migliorano la tua vita sessuale.

Esistono anche una serie di esercizi da fare comodamente a casa che possono aiutarti a migliorare il pavimento pelvico. Ti consiglio assolutamente di leggere questo libro.

UTILIZZA UN LUBRIFICANTE: Il prolasso uterino in alcuni casi può peggiorare la lubrificazione vaginale e quindi causare disagio durante i rapporti sessuali. Questo dipende dal fatto che il prolasso può comportare un’assottigliamento delle pareti vaginali e quindi una peggiore lubrificazione durante la penetrazione.

In questo caso consiglio di utilizzare un lubrificante organico a base di acqua. Non utilizzare lubrificanti di dubbia qualità ricchi di additivi e sostanze irritanti.

Conclusioni

Possiamo affermare che le donne che soffrono di prolasso uterino possono avere rapporti sessuali. In presenza di scarsa lubrificazione vaginale o dolore associato al prolasso, si consiglia di svolgere gli esercizi di Kegel, oltre ad utilizzare un buon lubrificante a base di acqua.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply