Quanta acqua bere assumendo i diuretici?
Quanta acqua devo bere mentre sto assumendo i diuretici? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
I diuretici sono farmaci che aiutano ad aumentare l’eliminazione dei liquidi dal corpo. Sono spesso prescritti per il trattamento di condizioni come l’ipertensione, l’edema (gonfiore) e la ritenzione idrica.
I diuretici agiscono principalmente sui reni, aiutando a rimuovere l’acqua e il sale in eccesso dal corpo attraverso l’urina. Esistono differenti tipologie di diuretici.
NOTA BENE: L’utilizzo di diuretici comporta anche un maggior rischio di sviluppare disidratazione, ipotensione e squilibrio di elettroliti.
Il consumo di diuretici può causare anche una carenza più o meno marcata di determinati vitamine o minerali.
Ci sono casi anche di persone che sono morte assumendo i diuretici, proprio a causa dei suoi innumerevoli effetti indesiderati.
Qual è la funziona dei diuretici?
CONTENUTI
Il tuo medico potrebbe prescriverti un diuretico per tutta una serie di motivazioni. I diuretici possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e quindi risultare molto importanti per combattere l’ipertensione.
Il dottore potrebbe consigliarti di assumere un diuretico anche in presenza di un’insufficienza cardiaca congestizia.
Questo disturbo non permette al tuo muscolo cardiaco di battere efficacemente. Limitare i liquidi ed assumere i diuretici può aiutare a gestire questa condizione.
Quanta acqua devo bere mentre sto assumendo i diuretici?
Una delle domande più comuni poste dalle persone che stanno assumendo un diuretico è proprio quello di sapere quanta acqua possono bere durante la giornata.
Com’è facilmente intuibile, non è possibile a priori sapere quanta acqua puoi bere, dato che bisogna conoscere anche il motivo per cui il tuo dottore ti ha consigliato di assumere un diuretico.
Inoltre, la quantità di acqua da assumere dipende in larga misura anche dal peso della persona e dal conteggio calorico della tua dieta.
Se stai assumendo un diuretico e vuoi conoscere con esattezza l’acqua da consumare durante la giornata ti consiglio assolutamente di parlare con il tuo medico curante.
Quali sono gli effetti collaterali dati dall'assunzione di diuretici?
Il consumo di diuretici può comportare tutta una serie di effetti collaterali che possono comprendere:
- Affaticamento
- Disidratazione
- Crampi muscolari
- Svenimento
- Ipotensione
- Carenza di vitamine e minerali
Altri effetti collaterali possono includere vertigini, intorpidimento, palpitazioni, depressione, gotta ed incapacità di trattenere l’urina. Se devi uscire di casa e non hai un bagno a portata di mano ti consiglio di non assumere diuretici.