IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

alimentazione

Quale tipo di erba di grano consumare

L’erba di grano che noi consumiamo può essere di diverse tipologie . D’accordo , ma quale tipo  consumare ? Nessun problema , in questa guida ti indicherò i benefici e le controindicazioni di ogni tipologia , così saprai scegliere quella migliore .

Quale tipo d’ erba di grano consumare ?

CONTENUTI

quale tipo di erba di grano consumare

Liofilizzato VS fresco

Non c’è dubbio ,l’ erba di grano fresco prodotto in casa o nel campo , è sicuramente migliore rispetto alla qualità liofilizzata in quanto è presente la vitalità stessa della pianta . Il problema è un altro , e se io non riesco a coltivarla da me stesso , come faccio ? Be, in questi casi , l’alternativa migliore è scegliere quella liofilizzata , anche se la qualità è inferiore , è pur sempre un alimento benefico .  Entrambe hanno degli svantaggi . Quella fresca è superiore nella qualità e vitalità, ma quella disidratata , ha una concentrazione superiore di vitamine e minerali , in quanto è stata eliminata l’acqua .A parità di peso ha più nutrienti , anche se meno qualitativi. Infatti eliminando la parte liquida , a noi rimane solo la parte disidratata . Basta pensare che 30 litri di succo d’ erba di grano può essere ridotto a 1.5 kg di polvere liofilizzata. In questo modo, possiamo beneficiare del succo in quantità superiori ed a un prezzo decisamente più economico e accessibile. La produzione del succo fresco , non è per niente semplice , occorre avere molta tenacia e forza di volontà .

Erba Fresca                                                                            Erba liofilizzata

Forza vitale elevatissima                                                     Essenza concentrata

Attività enzimatica massima                                              Poca attività enzimatica

Molto dispendiosa per produrla                                        Utilizzo facile

Molto ricca di acqua biologica                                            Nutrienti concentrati

Dosaggi

20 parti di succo fresco corrispondono a una parte di polvere disidratata .Un cucchiaio colmo di erba liofilizzata permette la realizzazione di un bicchiere colmo di succo d’erba di grano ricostituito.

Prodotti in polvere diversi

Anche gli stessi succhi liofilizzati , vengono  prodotti in diverse modalità . Quale tipo d’erba di grano essiccato scegliere ? Che criterio osservare ?

Bisogna controllare il metodo di estrazione utilizzato dal produttore . I fattori che deteriorano il prodotto sono il calore , l’acqua e l’ossigeno.

Più il produttore cercherà di limitare questi fattori e più il prodotto sarà di qualità. Per l’acquisto del prodotto sarà necessario guardare questi fattori:

  • controllare la quantità di (sod )del prodotto : è un enzima antiossidante che viene degradato facilmente dal calore , l’osservazione di questo enzima ci permetterà di controllare lo stato di salute della polvere liofilizzata.
  • Una altro parametro è la quantità di clorofilla al suo interno . La clorofilla, sottoposta a grandi quantità di calore , si deteriora in un metabolita di nome feoforbide . Se sono presenti grandi quantità di questa sostanza , significa che il prodotto che ci accingeremo ad acquistare sarà di pessima qualità.

È migliore l’erba di grano coltivata in casa o nel campo ?

L’erba di grano , cresciuta in campo ha un periodo di produzione molto più lunga dell’erba cresciuta in casa . La lunghezza delle radici sarà decisamente inferiore rispetto a quella coltivata nella campagna che utilizza come fonte di crescita essenzialmente la luce solare Quella coltivata in casa   utilizza  le lampade o la luce solare indiretta.  Il contenuto di clorofilla sarà maggiore nell’erba di grano coltivata nel campo . L’erba della campagna potrà essere preda di contaminazioni con batterio e-coli , quella coltivata in casa sarà bersaglio delle muffe.  Il gusto del succo sarà molto diverso , quella del campo presenterà un odore più pungente.

Considerazioni finali

Alla fine di questa guida , ti saranno chiare le  propietà curative di questo alimento , cerca di integrarlo nella dieta quotidianamente per avere una vita lunga e sana.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei