Coltivare l’erba di grano
In questa guida , ti illusterò i modi migliori per coltivare l’erba di grano . In questo modo potrai beneficiare di tutte le sostanze curative e disintossicanti di questo meraviglioso alimento .
Coltivare l’erba di grano
CONTENUTI
Semi e vaschette
Per prima cosa , acquistare i semi di erba da un negozio di giardinaggio . Se dovete acquistarli in negozio , abbiate cura di scegliere i sacchetti sigillati per essere sicuri di non avere nessuna traccia di umidità , evitate come la peste i semi sciolti . Acquistate delle vaschette sotto vaso , quelli privi di buchi sul fondo onde evitare il passaggio dell’acqua.
Terriccio
Anche la qualità del terriccio , è molto importante per la nostra coltivazione . Il terriccio deve essere di qualità leggero e areato ,con al suo interno muschio di torba al 50 % ,terriccio di massima qualità al 40 % e perlite al 10 %.
Sacchetto germogliatore
Come fase preliminare , utilizzeremo un sacchetto germogliatore , dove faremo germogliare i semi due giorni prima di inserirli nelle vaschette . . I sacchetti fanno respirare i semi , evitando i problemi delle muffe. Hanno bisogno di poche attenzioni , basta immergere i semi nell’acqua e appenderli per farli sgocciolare.
10 passi per la coltivazione dell’ erba di grano
- Riporre una tazza di semi in un contenitore per 15 ore .
- Toglierli dall’acqua e pulirli accuratamente sotto l’acqua corrente . In seguito metterli in un sacchetto germogliatore e aspettare due giorni . In questo arco di tempo bagnare i semi due volte al giorno.
- Prendere alcune vaschette sotto-vaso e ricoprirle con 5 cm di terriccio.
- Dopo due giorni , inserire i semi germogliati nel terriccio.
- Questa sarà una tappa fondamentale per la coltivazione dell’erba di grano . Annaffiare i semi , avendo la cura di inumidire il terriccio , senza lasciare acqua in eccesso che alimenterebbe la possibilità di muffe.
- Coprire la vaschetta , con un’altra vaschetta per mantenere il terriccio umido e senza luce
- L’erba di grano cresce idealmente in un clima temperato di 21 gradi , senza nessun tipo di eccessi come vento, luce , freddo o caldo .
- Controllare periodicamente giorno per giorno , la crescita di ogni germoglio , se vi accorgete che qualche filo si sta seccando , annaffiate pure . L’ideale sarebbe usare un vaporizzatore , per creare la giusta umidità senza bagnare eccessivamente il seme .
- Dopo tre giorni , i germogli saranno cresciuti di 5 cm , continuate ad annaffiarli una volta a l giorno.
- Quando saranno cresciuti di altri 2,5 cm , potrete levare la vaschetta messa precedentemente e mettere i germogli a contatto con la luce indiretta.
- L’erba di grano è pronta per la raccolta dopo 10-14 giorni , quando sarà cresciuta almeno 18 cm .
Ultimi consigli
L’erba appena ottenuta , conservatela in frigorifero , attenzione a non conservarla in barattoli ermetici che potrebbero far proliferare le muffe. Vanno bene i contenitori di plastica che non creano ristagni e fanno circolare l’aria.