>

Proprietà alga klamath: Quali sono i benefici di questa alga?

Quali sono le proprietà e i benefici dell’alga Klamath? Scopriamolo subito!

L’alga Klamath è un integratore naturale, che deve il suo nome “Klamath” al lago in cui è coltivato, e poichè si tratta di un processo totalmente naturale, è possibile raccogliere questa alga solo in un determinato periodo dell’anno.

Le alghe sono degli alimenti completi dal punto di vista nutrizionale, in quanto sono ricchissimi di vitamine, minerali, fibre, e antiossidanti. Questa alga è utilizzata da secoli dalla medicina ayurvedica per curare moltissime patologie.

 

Dal punto di vista nutrizionale è un alimento completo, in quanto contiene tutti i macronutrienti ( proteine, lipidi, carboidrati), e tutti i micronutrienti(minerali, vitamine, ed enzimi) di cui il corpo ha bisogno per mantenersi sano e forte.

Caroteni

Uno dei pochissimi alimenti sulla terra con ben 15 differenti tipi di carotenoidi, precursori della vitamina A con spiccate capacità antiossidanti, che proteggono l’organismo da numerose malattie, grazie alla loro capacità di neutralizzare gli agenti patogeni indesiderati.

Tra i carotenoidi più importanti troviamo:

  • Astaxantina: In una porzione di 3 grammi di alga klamath troviamo 0,1 mg di questo carotenoide. Migliora la circolazione sanguigna, riduce la pressione sanguigna, diminuisce i livelli di colesterolo cattivo, garantendo all’organismo massima protezione dalle malattie cardiovascolari.
  • Luteina: In 3 grammi troviamo 1,2 mg di questo antiossidante. Protegge la vista, migliora le capacità visive e protegge l’organismo da due importanti patologie dell’occhio, come la degenerazione maculare senile e la cataratta.
  • Licopene: In 3 grammi di integratore in polvere troviamo 0,1 mg di licopene. Questo antiossidante è benefico per la salute della prostata, e previene tumori maligni nei polmoni e nell’apparato gastrointestinale. 
  • Cantaxantina: In 3 grammi di polvere essiccata si trovano 1 mg di cantaxantina. Migliora la fertilità maschile e la motilità degli spermatozoi.
Questa ricchezza di carotenoidi lo rendono un integratore incredibile per tutte le persone che ricercano un’abbronzatura perfetta e duratura.

Vitamine contenute nell'alga Klamath

Dalla tabella è possibile vedere la ricchezza di vitamina B12 contenuta in questa alga. Questa vitamina svolge importantissime funzioni nel corpo, come rinforzare le ossa e mantenerle sane, prevenire l’anemia, e proteggere il corpo dalle malattie cardiovascolari. 

Molto utile per i soggetti vegani, che non consumano cibi animali. 

L’alga klamath è un integratore naturale molto ricco di di vitamine del gruppo B, che migliorano l’umore, energizzano l’organismo, ed eliminano la stanchezza. Un vero e proprio ricostituente naturale! È molto indicato per dare un supporto al sistema nervoso, in situazioni di leggero esaurimento nervoso.

Buone anche le quantità di vitamina C (acido ascorbico), e vitamina E, che ringiovaniscono pelle, articolazioni e tendini. Entrambe le vitamine svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione di moltissime patologie, grazie alle loro spiccate proprietà antinfiammatorie e anti-age.

I benefici dell’alga Klamath derivano anche dalla presenza di acidi grassi, come l’omega 3 e l’omega 6, che in questa alga sono in perfetto equilibrio. Questi grassi essenziali servono all’organismo per diminuire i livelli di colesterolo cattivo, combattere gli stati infiammatori, e prevenire problemi cardiovascolari.

Questo alimento è ideale per le persone che praticano sport, in quanto sono un alimento proteico completo, in quanto contengono al loro interno tutti e 8 gli amminoacidi essenziali, che assicurano al corpo, una buona fonte di arginina e glutammina, due amminoacidi noti per favorire una migliore definizione e massa muscolare. 

Molto ricca di vitamina K, un micronutriente essenziale che ha la funzione di coagulare il sangue e supportare le proteine nel mantenimento di ossa e denti sani.

Minerali contenuti in questo super food

Cibo ricchissimo di oligoelementi, che all’interno dell’organismo svolgono importanti funzioni. Anche un minerale, come l’arsenico, che nella sua forma inorganica rappresenta un veleno per tutti gli organismi viventi, nella sua forma organica esplica importanti funzioni, come combattere le forme cancerose.

La grande quantità di ferro contenuto in questo alimento lo rende una risorsa di primaria importanza per tutti i soggetti anemici, e per le persone che hanno forti carenze di questo minerale nella dieta.

L’alga klamath è ricchissimo di vanadio, un minerale in traccia, che svolge funzioni essenziali nel metabolismo insulinico, e quindi è un fattore importantissimo per combattere l’eccesso di peso, l’iperglicemia, e tutte le problematiche collegate ai problemi metabolici.

Diabete e Alga klamath: Le persone diabetiche fanno bene a consumare questo integratore?

Oltre al vanadio, ci sono moltissimi altri minerali molto rari, che difficilmente un soggetto può procurarseli con la normale dieta, come:

  • cromo :  aiuta a regolare la glicemia, in quanto è in grado di influenzare la sensibilità delle cellule all’insulina, quindi risulta ,molto benefico per i soggetti affetti da diabete di tipo 2.
  • molibdeno : migliora l’assimilazione del ferro, assieme al cromo migliora il metabolismo dei grassi e dei lipidi.  Migliora le funzionalità epatiche, e aiuta il fegato a disintossicarsi dalle tossine e dai metalli pesanti.
 

Ricchissimo di iodio, l’alga klamath è un supplemento vitaminico ideale per tutti i soggetti con funzionalità tiroidee ridotte, come l’ipotiroidismo.

Lo iodio aumenta il metabolismo, la funzionalità della tiroide, e quindi migliora il consumo di calorie a riposo. È un valido alleato per tutte quelle persone che ricercano un valido aiuto per dimagrire, ed eliminare i chili in eccesso. Sconsigliato l’utilizzo per le persone con problemi di ipertiroidismo.

Scopri come l’alga klamath può aiutarti a dimagrire

Quali benefici comporta utilizzare l'alga klamath?

Assumere l’alga klamath in polvere porta innumerevoli benefici all’organismo, tra cui:

  • prevenire l’invecchiamento cellulare. Elimina i segni del tempo, mantiene le articolazioni e le giunture ben lubrificate,  prevenendo i dolori articolari tipici della terza età. Ciò, è reso possibile dalle sue incredibili proprietà antiossidanti, che contrastano efficacemente i radicali liberi.
  • combattere la ritenzione idrica, in quanto drena efficacemente i liquidi in eccesso
  • aiutare a dimagrire. Questo alimento è considerato molto efficace per favorire la perdita di peso, in quanto elimina la fame nervosa, grazie alla presenza di due molecole, la fenilalanina, e la feniletilammina, che agendo sul sistema nervoso, modulano l’appetito e aumentano il metabolismo basale del corpo.
  •  supportare il sistema immunitario e migliorare la salute dell’organismo. Molto efficace nel combattere le allergie stagionali. È un vero e proprio tonico alimentare ricostituente.
  • la proporzione degli amminoacidi essenziali di questo alimento rende le proteine contenute nell’alga klamath superiori dal punto di vista dell’assorbimento, rispetto alle proteine di origine animale
  • effetti disintossicanti e depurativi più forti in assoluto. Queste spiccate proprietà disintossicanti derivano dall’alta concentrazione di clorofilla contenuto in questo prodotto essiccato. La clorofilla vegetale è un nutriente che ha spiccate proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, e antitumorali.
  • forti proprietà immunomodulanti: queste proprietà derivano dalla presenza di specifiche molecole, tra cui: microsporine algali, e polifenoli.

Domande più frequenti

Il consumo dell’alga klamath presenta effetti collaterali o controindicazioni?

Si, oltre ad essere un alimento assolutamente da evitare in presenza di ipertiroidismo( eccessiva secchezza, battito cardiaco accelerato), consumare questo alimento potrebbe comportare lieve diarrea, dolore alla testa, e stanchezza, soprattutto durante i primi giorni di assunzione. Questi effetti indesiderati sono causati dalle spiccate proprietà disintossicanti e purificanti dell’alga klamath.

Chi dovrebbe consumare questo alimento?

I soggetti che dovrebbero prendere in seria considerazione il consumo dell’alga klamath sono quelle persone con problemi di tiroide lenta, e quei individui che stanno ricercando una perdita di peso. 

Questo prodotto è benefico per le persone con problemi al fegato?

Certo, questo integratore migliora le funzionalità epatiche nei soggetti con problemi di cirrosi epatica, e di fegato grasso. Clicca qui per approfondire

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona.Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei