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Ecco finalmente svelati i segreti delle persone più longeve

In questo articolo scoprirai i comportamenti più comuni utilizzate dalle persone più longeve del pianeta.

La maggior parte delle persone tende a considerarsi già anziano una volta superati i 55 anni di età. E se ti dicessi che esistono popolazioni nel mondo dove è normale arrivare a superare i 100 anni e che ha 60 anni queste persone si sentono ancora giovani ed energetiche?  Cosa ne penseresti?

Credi che arrivare a quella veneranda età dipenda esclusivamente da una questione genetica. Certo, anche la genetica gioca un ruolo importante, tuttavia esistono tutta una serie di comportamenti sani che possono aiutarti a raggiungere un “secolo di vita”.

“I geni non sono il tuo destino”, affermano i ricercatori. Puoi cambiare l’invecchiamento cellulare in base ai comportamenti messi in atto durante la tua vita. 

Gli studiosi sono concordi nell’affermare che i 5 pilastri da curare maniacalmente per avere una vita lunga e felice sono:

  1. Mangiare sano
  2. Non essere obesi
  3. Fare abbastanza esercizio fisico durante la giornata
  4. Curare il riposo notturno
  5. Essere felici ( avere gli amici, non essere tristi ecc..)

Già seguire questi comportamenti salutari possono allungare di 14 anni la tua vita.

Secondo i ricercatori i 4 fattori che giocano un ruolo di fondamentale importanza nella longevità sono:

  • I livelli di zucchero nel sangue
  • L’infiammazione
  • La salute del fegato
  • La salute ormonale (testosterone nell’uomo ed estrogeni nelle donne.

Analizzando questi fattori è possibile determinare l’età biologica delle persone. L’età anagrafica è diversa dall’età biologica. Non avete mai visto una persona dimostrare meno anni della sua età anagrafica.

Bene, significa che quella persona ha seguito uno stile di vita sano.

Avere una scarsa sensibilità insulinica favorisce l’aumento di peso e l’aumento dell’infiammazione. Per migliorare la sensibilità insulinica occorre praticare durante la giornata sano esercizio fisico in grado di migliorare la salute mitocondriale e i livelli di glicemia.

Livelli elevati di infiammazione aumentano lo stress ossidativo della cellula favorendo la comparsa di uno o più patologie, come disturbi cardiovascolari, patologie digestive ecc..

Il fegato è la ghiandola depurativa più grande del corpo umano. Svolge importantissime funzioni all’interno del corpo, tra cui depurare l’organismo da agenti indesiderati (tossine, sostanze chimiche ecc..), svolgere importantissime funzioni metaboliche ecc..

Molte persone credono erroneamente che non sia possibile rallentare l’invecchiamento, tuttavia i ricercatori hanno dimostrato che l’80% della velocità con cui un corpo invecchia dipende dallo stile di vita intrapreso. Andiamo a scoprire nel dettaglio come aumentare la longevità.

Quali sono i segreti delle persone più longeve?

Digiunano

È stato dimostrato che le persone più longeve possono digiunare completamente dal cibo anche per 24 ore consecutive. Sono molti gli studi che rilevano benefici ringiovanenti dati da un breve digiuno.

Fai esercizio fisico

Non stare sempre sul divano, ma cerca di muoverti durante la giornata. Cammina, nuota o vai in bicicletta, l’importante è muovere il corpo. Allenamenti eccessivamente intensi possono essere deleteri tanto quanto stare fermi.

Cura la tua igiene del sonno

Il sonno influisce su tutti gli aspetti della tua vita. Un sonno poco qualitativo velocizza l’invecchiamento cellulare.

Riduci l’ansia e lo stress

È stato dimostrato che le persone costantemente ansiose o depresse possono morire prima rispetto a persone calme ed emotivamente stabili. Questo dipende dal fatto che quando sei sempre ansioso o stressato i tuoi livelli di cortisolo ed infiammazione possono aumentare eccessivamente ed aumentare il rischio di infarto, diabete, ictus o patologie neurodegenerative. (morbo di Parkinson, morbo dell’Alzheimer.)

Segui una dieta sana

Cerca di seguire una dieta sana ricca di frutta, verdura, frutta secca, cereali integrali e legumi. Questi dovrebbero essere i tuoi alimenti cardine. Aggiungi a questo piano alimentare piccole quantità di pesce, carne ed oli vegetali estratto a freddo e biologici.

Consuma i superfood

È dimostrato che chi assume i superfood come la spirulina, l’erba di grano, i mirtilli neri, lo zenzero e la curcuma vivono più a lungo. Ecco una miscela di superfood da assumere durante la giornata.

Altre pratiche molto salutari per allungare la durata della nostra vita includono:

  • Sudare almeno 3-4 volte a settimana. Attraverso la sudorazione il nostro corpo si disintossica da tossine e sostanze indesiderate.
  • Fare docce fredde. A contatto con l’acqua fredda il corpo depura il sangue in profondità, oltre ad apportare ad altri incredibili benefici.
  • Pratica la meditazione mindfulness o lo yoga per aumentare la calma e il rilassamento mentale. Una salute mentale stabile è un fattore molto comune nelle persone più longeve.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

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