IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

prodotti

Olio di cocco, dove comprarlo?: Proprietà, Benefici, Effetti negativi, è cancerogeno?

Olio di cocco, dove comprarlo? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

L’olio di cocco è un olio vegetale estratto delle noci di cocco. L’olio di cocco è un alimento diventato famoso negli ultimi anni, soprattutto per il suo largo utilizzo nelle diete chetogeniche, e nella preparazione di dolci, biscotti e barrette proteiche.

L’olio di cocco extravergine è considerato un olio vegetale altamente benefico, poiché oltre ad essere molto ricco di polifenoli antiossidanti, contiene anche grandi quantità di vitamina e.

In commercio si trovano numerosi prodotti di olio di cocco, tuttavia, solo pochi di essi sono davvero di qualità. Quando scegli di acquistare l’olio di cocco assicurati che sia:

  • Puro
  • Extra vergine
  • Spremuto a freddo
  • Biologico

Su Amazon è possibile acquistare l’olio di cocco extravergine estratto a freddo al prezzo più basso del web.

L’OLIO DI COCCO PIù APPREZZATO IN ASSOLUTO

L’OLIO DI COCCO CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITà PREZZO

Quali sono i benefici dati dal consumo dell'olio di cocco?

CONTENUTI

Adesso ti elencherò tutte le proprietà benefiche dell’olio di cocco sulla salute.

Può aiutare a perdere peso

L’olio di cocco è un olio vegetale molto ricco di acidi grassi a catena media (MCT), un tipo specifico di grasso saturo.

I ricercatori hanno scoperto che gli acidi grassi a catena media presenti nell’olio di cocco possono aiutare a dimagrire, a causa del fatto che consumare questo olio porterebbe il corpo ad aumentare il suo dispendio energetico a riposo.

Maggiori calorie consumate durante la giornata si traduce in una maggiore perdita di peso.

Un altro beneficio dimagrante dato dal consumo di olio di cocco sarebbe la sua capacità di ridurre la fame.

NOTA BENE: Ci vorranno ulteriori studi per approfondire gli effetti dimagranti dati dal consumo dell’olio di cocco. Cerca di non abusarne, poiché è un alimento molto calorico.

Possiede proprietà antimicrobiche

L’olio di cocco possiede potenti proprietà antimicrobiche, grazie all’alto contenuto di acido laurico contenuto in esso.

Secondo gli studi scientifici l’acido laurico possiede potenti proprietà antimicrobiche in grado di contrastare un vasto numero di agenti patogeni. 

Nutre e idrata in profondità i capelli

L’olio di cocco migliora la salute del capello, grazie al fatto che oltre a migliorare la salute del cuoio capelluto, ne previene anche la rottura.

Una ricerca ha dimostrato, che l’olio di cocco è in grado di penetrare in profondità nella ciocca dei capelli, rendendoli più forti e flessibili. In alcuni casi l’olio di cocco può anche aiutare a far crescere più velocemente i capelli.

Può migliorare la salute della pelle

L’olio di cocco ha molti usi che hanno poco a che fare con l’uso alimentare. Molte persone utilizzano l’olio di cocco per un uso prettamente cosmetico, al fine di migliorare la salute della loro pelle.

Alcune ricerche hanno scoperto che utilizzare l’olio di cocco sulla pelle del viso può combattere efficacemente la secchezza cutanea. Può essere utilizzato anche dalle pelli più mature per combattere la comparsa delle rughe.

Può migliorare la salute dei denti

La ricerca ha dimostrato che utilizzare l’olio di cocco come un collutorio – chiamato oil pulling dall’ayurveda – può diminuire drasticamente i batteri nocivi presenti nella tua bocca, responsabili di carie, infiammazioni gengivali ed eccessiva placca dentale.

Si consiglia di bere l’olio di cocco la mattina a digiuno al fine di eliminare tutte le tossine accumulate nella bocca durante la notte.

Olio di cocco, dove comprarlo?

L’olio di cocco è un prodotto che si può trovare nelle erboristerie, nei negozi biologici e negli ecommerce online.

Si può acquistare anche nei supermercati più famosi ( Lidl, Eurospin, coop, conad, esselunga, naturasi), tuttavia, in questi negozi troverai sicuramente una scelta di olio di cocco limitata e poco qualitativa.

Su Amazon puoi trovare tantissimi prodotti di olio di cocco

Quali sono le migliori marche in commercio?

Le migliori marche di olio di cocco in commercio sono quelle della Montenativo e della Naturseed. 

L'olio di cocco fa dimagrire la pancia?

Alcune ricerche hanno dimostrato le proprietà dimagranti dell’olio di cocco, tuttavia, non è ancora chiaro del tutto, come il consumo di olio di cocco possa favorire la perdita di peso.

I ricercatori ipotizzano che consumare questo olio vegetale possa aiutare a ridurre la fame e il dispendio energetico a riposo.

L'olio di cocco è cancerogeno?

Non esiste nessun studio, o prova che affermi che l’olio di cocco sia cancerogeno. Addirittura, ci sarebbero prove che consumare l’olio di cocco potrebbe prevenire alcune forme tumorali.

Qual è il miglior olio di cocco sul mercato?

Secondo i nostri esperti il miglior olio di cocco in commercio è quello della Montenativo.

Oltre ad essere un olio di cocco 100% puro, biologico, e spremuto a freddo è anche il prodotto più apprezzato in assoluto sul web.

Ti basti pensare che ha ricevuto 3760 opinioni estremamente positive

CLICCA QUI PER LEGGERE LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO CONSUMATO QUESTO PRODOTTO

Effetti negativi dell'olio di cocco

L’olio di cocco non presenta nessun effetto negativo per la salute. Dovrebbe essere evitato dalle persone allergiche o particolarmente sensibili ai componenti contenuti in questo olio vegetale.

Dato che è un prodotto molto ricco di grassi saturi, sarebbe bene che le persone con problemi cardiocircolatori ne riducano il consumo. 

Domande più frequenti

Quante calorie ha l’olio di cocco?

Ogni 100 grammi di olio di cocco contengono al loro interno ben 862 calorie

Quali sono gli effetti negativi dati dal consumo di olio di cocco sulla salute?

Non c’è nessun effetto negativo dato dal consumo dell’olio di cocco. Anzi, consumare abitualmente l’olio di cocco in una dieta equilibrata, sembrerebbe migliorare la salute del corpo.

L’olio di cocco fa male?

No, non fa male

Olio di cocco, dove comprarlo?

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL MIGLIOR OLIO DI COCCO IN COMMERCIO

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei