Mal di schiena che non passa con gli antinfiammatori: Cosa posso fare?
Mal di schiena che non passa con gli antinfiammatori, cosa posso fare? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
Potresti sentire un dolore sordo alla bassa schiena quando vai a fare jogging mattutino, oppure sentire un forte dolore lombare quando sollevi qualcosa di pesante.
Per alcune persone il mal di schiena è solo un leggero fastidio, mentre per altre persone il dolore alla schiena può rappresentare un vero e proprio problema, che devono sopportare ogni giorno.
Si stima che quasi l’80% delle persone ad un certo punto della loro vita sperimenterà il mal di schiena.
La terapia più tradizionale per la cura del dolore lombare prevede l’assunzione di farmaci antinfiammatori.
In alcuni casi il dolore lombare e il mal di schiena possono essere curati anche senza utilizzare farmaci antinfiammatori, in quanto anche rimanere attivi, fare stretching, nonché la pratica regolare di determinati esercizi può aiutare a ridurre l’infiammazione e il dolore alla schiena.
Cosa sono i farmaci antinfiammatori? A cosa servono?
CONTENUTI
I farmaci antinfiammatori sono una classe di farmaci che vengono utilizzati per trattare l’infiammazione e il dolore tipici di molte condizioni, come l’artrite, il mal di schiena, il dolore muscolare e le patologie infiammatorie croniche.
Esistono due tipologie principali di farmaci antinfiammatori: i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e i corticosteroidi.
I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) comprendono farmaci come l’ibuprofene, il naprossene e l’aspirina. Questi farmaci sono comunemente usati per trattare il dolore e l’infiammazione legati a condizioni come l’artrite e il mal di schiena.
I corticosteroidi – prednisone, il metilprednisolone e il desametasone – sono farmaci più forti dei FANS e sono spesso utilizzati per trattare condizioni più severe, come le malattie infiammatorie croniche e i disturbi autoimmuni.
L'utilizzo di farmaci antinfiammatori può prolungare il mio mal di schiena?
Un nuovo studio ha voluto analizzare l’efficacia dell’utilizzo di steroidi e medicinali antinfiammatori nella cura della lombalgia. Questa ricerca rileva che sebbene questi farmaci possano ridurre il dolore associato al mal di schiena è anche vero che l’assunzione nel lungo periodo di questi farmaci antinfiammatori può effettivamente aumentare le possibilità di di sviluppare dolore cronico alla schiena.
Lo studio indica che l’infiammazione è una parte normale del recupero da una lesione dolorosa e che la soppressione del processo infiammatorio non fa altro che prolungare i tempi di guarigione, fino a quando non diventa una condizione cronica, molto più difficile da curare. Sono sempre di più i casi in cui anche i farmaci antinfiammatori smettono di funzionare.
PERCHè I FARMACI ANTINFIAMMATORI POTREBBERO CAUSARE IL MAL DI SCHIENA CRONICO NEL LUNGO PERIODO?
Analizzando i campioni di sangue, i ricercatori hanno scoperto che le persone che erano guarite dalla loro lombalgia avevano un’infiammazione elevata guidata dai neutrofili: un tipo di globuli bianchi che aiuta il corpo a combattere le infezioni.
Questi globuli bianchi sono di fondamentale importanza nelle prime fasi dell’infiammazione, in quanto preparano il terreno necessario per riparare il danno tissutale. L’infiammazione è un processo naturale messo in atto dal corpo, ed interferire con essa è molto pericoloso.
Sempre questo studio ha rilevato che bloccare l’azione dei neutrofili – globuli bianchi – ha prolungato il dolore dei topi fino a 10 volte.
Il dolore è stato prolungato anche quando ai topi sono stati somministrati farmaci antinfiammatori e steroidi, afferma il comunicato stampa.
Secondo la McGill University esistono anche altri studi che confermano l’aggravamento del dolore lombare e del mal di schiena nel lungo periodo a causa dell’assunzione di farmaci antinfiammatori.
La scuola ha citato un’analisi di 500.000 persone nel Regno Unito. L’analisi ha rilevato che coloro che assumevano farmaci antinfiammatori per il dolore avevano maggiori probabilità di avere dolore anche tra i 2 e i 10 anni dopo.
Lo studio afferma che è arrivato il momento di affrontare il dolore alla schiena in modo differente, in quanto l’assunzione di farmaci antinfiammatori per il dolore lombare potrebbe risultare un’arma a doppio taglio.
Mal di schiena che non passa con gli antinfiammatori: Cosa posso fare?
Se anche assumendo antinfiammatori e sottoponendoti a regolari punture il tuo dolore lombare non passa, non preoccuparti!
Adesso ti elencherò i migliori rimedi naturali che hanno dimostrato scientificamente migliorare il tuo mal di schiena.
Innanzitutto devi cambiare il tuo stile di vita. Lo so, l’assunzione di farmaci antinfiammatori è molto più comodo, rispetto a creare una “rivoluzione” nel tuo stile di vita, tuttavia, se non sei pronto a mettere in discussione le tue cattivi abitudini giornaliere non potrai mai liberarti dal tuo dolore cronico alla schiena.
Devi assolutamente eliminare il fumo, il consumo di bevande alcoliche, l’inattività fisica e le emozioni negative come la rabbia, l’ansia e lo stress eccessivo.
Andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa fare quando il dolore lombare non passa anche dopo aver assunto farmaci antinfiammatori.
Fisioterapia
Se il mal di schiena non passa e stai combattendo con il dolore cronico ti consiglio di sottoporti a sedute regolari di fisioterapia in quando occorre migliorare la tua postura per ridurre la gravità del tuo dolore.
Devi sapere che molte persone che soffrono di dolore lombare cronico sono abituate ad avere una cattiva postura come spalle troppo avanti – cifosi -, camminare con le spalle troppo indietro, oppure avere altre problematiche posturali che possono nel tempo creare degli squilibri nel corpo e sulla colonna vertebrale che possono portare a loro volta allo sviluppo di disturbi più o meno gravi alla schiena.
Effettua degli esercizi di stretching e mobilità articolare per migliorare il tuo dolore cronico
Questi esercizi possono migliorare notevolmente la mobilità articolare della tua schiena e sciogliere le tensioni accumulate durante la giornata sulla colonna vertebrale.
Quando fai questi esercizi non tirare troppo, e soprattutto eseguirli una sola volta a settimana non serve a nulla!
Cerca di eseguire questa routine di esercizi almeno per 4-5 volte a settimana.
Segui una dieta antinfiammatoria
Se il dolore lombare non passa nemmeno tramite l’assunzione di farmaci antinfiammatori è arrivata l’ora di modificare la propria dieta.
Il mal di schiena è causato anche da un eccesso di infiammazione dell’organismo. Ridurre in modo naturale – non come fanno i farmaci antinfiammatori che sopprimono l’infiammazione e peggiorano la salute di fegato e reni – l’infiammazione sistemica dell’organismo può aiutare a migliorare la salute generale dell’organismo e quindi migliorare il tuo dolore cronico.
Basa la tua alimentazione su frutta, verdura, cereali integrali, carne bianca, pesce, legumi ed estratti di frutta e verdura.
Riduci lo stress
Anche ridurre lo stress in modo naturale tramite l’utilizzo di strategie come la meditazione e lo yoga risultano molto efficaci nel ridurre il tuo dolore, in quanto devi sapere infatti che il mal di schiena cronico è una condizione caratterizzata da una forte tensione nel corpo.
Integratori naturali
Gli integratori naturali a differenza dei farmaci antinfiammatori non causano un peggioramento nella salute dell’organismo. Ricorda che sono noti a tutti gli enormi effetti collaterali dati dall’assunzione di FANS e medicinali cortisonici.
Inoltre, questi farmaci intossicano anche il fegato, a differenza degli integratori naturali. Detto questo, gli integratori naturali non hanno la stessa efficacia dei farmaci più tradizionali, e quindi si consiglia di associare questi integratori ad una sana routine quotidiana.
Curcuma, coenzima q10 e msm hanno dimostrato essere in grado di migliorare il mal di schiena e il dolore lombare. Consulta sempre il tuo dottore prima di assumere integratori alimentari.
LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO ASSUNTO QUESTO INTEGRATORE
Utilizza una crema all'artiglio del diavolo
Risponde il dottore
DOMANDA
Sebbene stia assumendo farmaci antinfiammatori, come il brufen il mio mal di schiena non accenna a passare. Sono ormai due mesi che soffro di lombalgia a causa di un incidente d’auto. Cosa mi consiglia di fare?
RISPOSTA
Non sempre i farmaci antinfiammatori risultano efficaci nella cura del dolore lombare. Brufen è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) che viene utilizzato per trattare le sintomatologie dolorose di lieve e media intensità.
Oltre ad assumere farmaci antinfiammatori, le consiglio anche di massaggiare la zona dolorante, cercare di tenere una postura corretta durante la giornata, nonché praticare esercizi in grado di migliorare la mobilità della sua schiena. In questo modo è possibile velocizzare la guarigione e ridurre il suo dolore.
DOMANDA
Le ho provate tutte! Il mio dolore lombare non passa! Anche assumendo farmaci antidolorifici ed antinfiammatori convivo perennemente con questo forte dolore alla bassa schiena, che aumenta di intensità quando sono a lavoro – faccio un lavoro in cui devo stare molto tempo seduto – e quando sollevo qualche peso. Anche alzare 6 bottiglie d’acqua è diventato un problema.
RISPOSTA
I farmaci antinfiammatori possono aiutare a ridurre il dolore tuttavia non sono la cura definitiva contro il mal di schiena. Il mio consiglio è quello di affiancare alla sua terapia farmacologica esercizi di mobilità articolare per la schiena, stretching, nonché una dieta antinfiammatoria in grado di ridurre l’infiammazione del corpo.
Posso usare deltacortene per il mal di schiena?
Deltacortene è il nome commerciale di un farmaco corticosteroideo – prednisone -, che viene utilizzato per trattare una vasta gamma di condizioni infiammatorie e allergiche, come l’artrite, l’asma, la colite ulcerosa e la dermatite atopica.
Il farmaco agisce sopprimendo la risposta immunitaria, riducendo così l’infiammazione e il dolore.
Deltacortene viene somministrato per via orale sotto forma di compresse e può essere prescritto per un breve periodo di tempo. Viene utilizzato per trattare il dolore acuto, o per periodi più lunghi per trattare patologie croniche.
In alcuni casi il dottore può consigliare al paziente di assumere il deltacortene al fine di ridurre il suo dolore alla schiena.
Il cortisone può migliorare il mio mal di schiena?
Sì, il cortisone può essere utilizzato per trattare il dolore alla schiena. Il cortisone è un farmaco steroideo che viene somministrato per via endovenosa, intramuscolare o topica.
Possiede proprietà anti-infiammatorie e analgesiche.
Tuttavia in certi casi, l’utilizzo di medicinali cortisonici può risultare poco efficace nel ridurre il dolore lombare.
In questi casi si consiglia di prendere in seria considerazione altri trattamenti come la fisioterapia, lo stretching, nonché l’assunzione di integratori naturali contro il dolore e l’infiammazione ecc..
Quanto dura il mal di schiena?
La durata del mal di schiena varia in base alla causa e alla gravità del dolore. In alcuni casi, il dolore alla schiena può durare solo pochi giorni o settimane ed essere risolto con il riposo, la fisioterapia o il trattamento farmacologico.
In altri casi, il dolore alla schiena può essere cronico e durare mesi o addirittura anni, richiedendo un trattamento più continuativo e a lungo termine.
Il dolore alla bassa schiena può indicare la presenza di un tumore?
Il dolore alla schiena può essere causato da molteplici condizioni, tra cui problemi muscoloscheletrici, infiammazione, ernie del disco e altre lesioni.
In casi molto rari, il dolore alla schiena può essere un segnale di un tumore spinale, soprattutto se accompagnato da altri sintomi come debolezza, intorpidimento, formicolio o incontinenza.
Posso utilizzare bentelan per curare il mal di schiena?
Bentelan è un farmaco a base di betametasone – una sostanza che fa parte dei corticosteroidi – e può essere utilizzato per trattare il dolore e l’infiammazione a carico della schiena. Chiedi sempre al tuo medico curante, prima di assumere questo farmaco.
Rimedio immediato per il mal di schiena
Se il tuo mal di schiena non passa con gli antinfiammatori e stai cercando un rimedio immediato per il tuo dolore lombare ti consiglio di effettuare questi esercizi. Noterai che alla fine della tua routine giornaliera la tua condizione sarà notevolmente migliorata.
Domande più frequenti
Bentelan per il mal di schiena, dopo quanto fa effetto?
L’effetto del Bentelan sul dolore alla schiena dipende dalla dose e dalla modalità di somministrazione del farmaco. Se somministrato per via orale, il Bentelan può iniziare a fare effetto entro poche ore dalla somministrazione, mentre se assunto per via intramuscolare o per via endovenosa, l’effetto può essere più rapido e duraturo.
Posso assumere l’oki per combattere il mal di schiena?
L’OKI (paracetamolo) è un farmaco che può essere utilizzato per trattare il dolore lieve a moderato, incluso il dolore alla schiena.
Tuttavia, non sempre risulta l’opzione pi indicata. In alcuni casi potrebbero essere più indicati l’assunzione di corticosteroidi, fisioterapia o esercizi di stretching.
Dolore che non passa con toradol, cosa posso fare?
Se con toradol il mal di schiena non passa ti consiglio di effettuare esercizi di stretching, fisioterapia e massaggi. Inoltre, potresti discutere con il tuo medico le migliori alternative all’assunzione di questo medicinale.
Dolore lombare e mal di schiena che non passano con gli antinfiammatori cosa posso fare?
- Fisioterapia
- Esercizi di stretching e mobilità articolare
- Dieta antinfiammatoria
- Assumere curcuma, coenzima q10 e msm
- Utilizzare una crema all’artiglio del diavolo