IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

cura del corpo

La pressoterapia fa dimagrire? Scioglie il grasso addominale?

La pressoterapia è un trattamento che fa dimagrire? Può aiutare a sciogliere il grasso addominale di addome, braccia, gambe e glutei? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

La pressoterapia, procedura medica ed estetica nota anche come pressomassaggio mira a migliorare le funzionalità del sistema venoso e linfatico del corpo.

Questo trattamento può essere utilizzato da persone con disturbi di vene varicose, gonfiori, edemi, cellulite, pelle a buccia d’arancia, eccesso di peso e ritenzione idrica.

Anche le persone eccessivamente intossicate possono sfruttare i benefici dati da questa procedura, dato che tramite il massaggio meccanico sulle zone del corpo è possibile velocizzare l’eliminazione di tossine, metalli pesanti e scorie acide, tramite il sistema renale ed urinario.

Come funziona la pressoterapia?

CONTENUTI

Per eseguire il drenaggio, l’aria viene applicata al corpo attraverso una tuta pneumatica in cui viene inserita la persona. 

Questa “tuta” contiene al suo interno diverse camere d’aria che svolgono la funzione di distribuire la pressione dell’aria a zone specifiche del corpo. 

Questo trattamento è indolore, semplice, economico e molto efficace. Offre risultati immediati, donando alla persona una sensazione sollievo immediato.

Negli anni sessanta questo trattamento veniva utilizzato per migliorare il trattamento di patologie cardiovascolari, tuttavia decenni dopo i ricercatori hanno scoperto che poteva essere impiegato con successo anche per migliorare disturbi causati da una scarsa funzionalità linfatica.

Come si svolge una sessione di pressoterapia?

Un trattamento di pressomassaggio si svolge in questo modo:

  1. Indossa la tuta da massaggio: il trattamento ha inizio quando indossiamo una tuta. È possibile anche trattare singolarmente le gambe con i gambali o le braccia con i bracciali. Successivamente, ci sediamo o ci sdraiamo, pronti per iniziare il nostro trattamento!
  2. Ricevere aria all’interno della tuta: Adesso i tubi che compongono gli indumenti che stai indossando iniziano a ricevere aria al loro interno da una macchina computerizzata. Il trattamento può avere una durata compresa tra i 15 e i 45 minuti.
  3. Post trattamento : quando la macchina è spenta e la tuta viene tolta, godiamo di una forte sensazione di relax e leggerezza. Grazie a questo massaggio e al movimento dei liquidi all’interno del corpo è possibile sperimentare il bisogno di urinare dopo questo trattamento.

La pressoterapia fa dimagrire?

Sottoporsi alla pressoterapia fa dimagrire? La pressoterapia come già spiegato precedentemente è un trattamento che muove i liquidi all’interno del corpo, oltre a potenziare la circolazione sanguigna. 

L’eccesso di peso può dipendere da molte cause differenti, come dieta ipercalorica, inattività fisica, metabolismo lento, ritenzione eccessiva di liquidi all’interno dei tessuti ecc..

Dato che la pressoterapia è un trattamento che favorisce l’eliminazione dei liquidi rimasti “intrappolati” nel corpo, possiamo affermare che nel caso in cui il tuo peso eccessivo dipenda da una forte ritenzione idrica, allora si, sottoporsi alla pressoterapia potrebbe favorire la perdita di peso. 

NOTA BENE: Se invece il tuo peso eccessivo è imputabile soprattutto ad una dieta malsana o all’abuso di drink alcolici, l’utilizzo della pressoterapia potrebbe portare a risultati dimagranti davvero poco soddisfacenti.

La pressoterapia scioglie il grasso addominale?

Fra i suoi effetti benefici c’è anche quello di ridurre il tessuto adiposo all’interno dei tessuti.

Questo effetto rende la pressoterapia un trattamento ideale nel ridurre i sintomi associati alla cellulite.

La pressoterapia inoltre, contribuisce a migliorare l’estetica globale del corpo, grazie alla sue proprietà tonificanti e rimodellanti.

Migliori strategie per perdere peso

Se vuoi favorire la perdita di peso ti consiglio di:

SEGUIRE UNA DIETA SANA ED EQUILIBRATA: Elimina dal tuo piano alimentare le bibite gassate, i drink alcolici, le torte, i biscotti, il cibo spazzatura, i cereali raffinati, i cibi confezionati ecc.. Cerca di seguire un regime dietetico basato su alimenti, come cereali integrali, pesce, legumi, frutta secca, semi oleosi, erbe aromatiche, frutta, verdura e grassi sani, come l’olio extra vergine d’oliva e l’olio di cocco. 

FAI ESERCIZIO FISICO: Puoi decidere se praticare un’attività fisica di tipo anaerobica, come il sollevamento pesi, oppure praticare un’attività aerobica, come la corsa, la camminata veloce o la cyclette. Entrambe queste attività innalzano il metabolismo, e il dispendio energetico del corpo.

RIDUCI LO STRESS: Lo stress è nemico del tuo peso forma! Quando il corpo è stressato i livelli di infiammazione “schizzano” pericolosamente in alto, e il metabolismo si riduce eccessivamente, aumentando il rischio di aumentare di peso. 

DORMI BENE: Cura il tuo sonno se vuoi dimagrire! Dormi almeno 8 ore per notte

ASSUMI UN BUON INTEGRATORE BRUCIA GRASSI IN GRADO DI FAVORIRE IL DIMAGRIMENTO: Ad oggi, il miglior integratore alimentare in commercio per favorire la perdita di peso è BE IN FORMA. 

Quali sono i benefici del pressomassaggio?

  • Attiva la circolazione sanguigna del corpo. Stare troppo tempo seduti o in piedi può peggiorare la qualità della nostra circolazione. Grazie alla pressoterapia, possiamo combattere il problema delle gambe gonfie e pesanti, oltre a ridurre notevolmente i problemi causati dalla cattiva circolazione, come le vene varicose. 
  • Riduci la cellulite.
  • Aumenta il senso di leggerezza e benessere. Grazie al massaggio che le valvole d’aria compressa forniscono al corpo, si ottiene un’intensa sensazione di rilassamento fisico e mentale. Questo è il motivo per cui la pressoterapia viene utilizzata per combattere la stanchezza e l’eccessivo l’affaticamento muscolare post allenamento.
  • Riduce gli edemi e il linfedema

👉 SCOPRI PIù NEL DETTAGLIO TUTTI I BENEFICI DELLA PRESSOTERAPIA

Domande più frequenti

La pressoterapia fa male?

No, la pressoterapia non fa male, anzi, apporta innumerevoli benefici per il corpo, tuttavia ci sono un piccolo gruppo di persone che dovrebbe evitare di sottoporsi a questa procedura, come i pazienti con il diabete o l’arteriosclerosi.

La pressoterapia fa dimagrire?

Si, se il tuo eccesso di peso è causato principalmente da fattori legati ad una scarsa funzionalità linfatica.

La pressoterapia scioglie il grasso addominale?

Si, la pressoterapia tonifica e rassoda i tessuti del corpo, andando a ridurre il grasso addominale. Le sue proprietà tonificanti e rimodellanti aiutano a migliorare i sintomi associati alla cellulite.

ARTICOLI CORRELATI

Quanti kg si perdono con la pressoterapia?

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *