Il cardo mariano migliora la salute dei capelli?
Quali sono i benefici dati dall’utilizzo del cardo mariano sui capelli, scopriamolo subito!
Il cardo mariano è considerato una delle erbe più potenti e curative del pianeta.
Conosciuto per avere proprietà antiossidanti, antivirali ed antinfiammatorie, il cardo mariano è utilizzato per trattare una vasta gamma di disturbi.
Le sue qualità disintossicanti sono spesso sfruttate per trattare diversi disturbi del fegato, come la steatosi epatica, la malattia epatica alcolica, la cirrosi, l’ittero e le epatiti.
Gli studi hanno dimostrato che il cardo mariano stimola anche la mineralizzazione ossea, rendendolo utile nella lotta contro l’osteoporosi.
Ulteriori ricerche suggeriscono che protegge la funzione cerebrale, aiutando a migliorare i sintomi nei pazienti con demenza senile.
Si ritiene che l’estratto principale della pianta, la silimarina, possieda proprietà che distruggono le cellule tumorali, migliorando il lavoro della chemioterapia contro alcuni tipi di cancro.
Il cardo mariano è un’erba che può essere utilizzata per combattere moltissimi disturbi, oggi ci soffermeremo sui benefici che ha sulla salute dei capelli.
Chi dovrebbe utilizzare l'olio di cardo mariano?
CONTENUTI
L’olio di cardo mariano è un olio vegetale ottenuto tramite la spremitura dei semi di cardo mariano.
Quest’olio vegetale può essere utilizzato nella cosmesi per trattare molti disturbi dei capelli e della pelle.
Dovrebbe essere utilizzato dalle persone che presentano:
- disturbi cutanei, come la rosacea, la dermatosi seborroica o l’eczema
- eccessiva caduta dei capelli
- un cuoio capelluto irritato e secco.
Benefici dell'olio di cardo mariano sui capelli
Molte persone spendono soldi favolosi per l’acquisto di cosmetici costosi. Non sospettano che esistano formulazioni più economiche ed efficaci per migliorare la condizione dei loro capelli. L’olio di cardo mariano è un ottimo esempio; è ipoallergenico e completamente naturale.
Perché l’olio di cardo mariano è così benefico per la salute del capello?
Il principale ingrediente attivo del cardo mariano è la silimarina, un costituente attivo che possiede incredibili proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che proteggono il cuoio capelluto e i capelli dai danni del sole e dagli inquinanti ambientali.
Funziona anche per migliorare la rigenerazione cellulare e questo a sua volta può aiutare nella crescita dei capelli.
Proprio come può invertire il danno al fegato (a un ritmo lento), lo fa anche con il cuoio capelluto e i capelli..
Il cardo mariano è ricco di fitosteroli che non sono solo ottimi per combattere l’invecchiamento, ma sono anche ottimi agenti idratanti che idratano, aggiungendo umidità al cuoio capelluto e ai capelli.
Il cardo mariano contiene moltissima vitamina E, che agisce come idratante e protettore verso i raggi ultravioletti e le tossine ambientali.
Queste proprietà idratanti abbinate ai componenti anti-infiammatori presenti nel cardo mariano aiutano a calmare i problemi di pelle secca e screpolata, come eczema, acne e rosacea.
I benefici dell’olio di cardo mariano sui capelli includono:
- miglior nutrimento dei capelli
- miglior idratazione dei follicoli piliferi
- migliore crescita del capello
- rimozione della forfora e di altri disturbi connessi al capello o al cuoio capelluto
Miglior olio di cardo mariano in commercio
Ogniqualvolta che stai per acquistare un olio vegetale, sia per un uso alimentare, che per un uso esterno, ti consiglio caldamente di sceglierlo BIO, spremuto a freddo e di varietà extra vergine.
Se coesistono entrambi questi 3 parametri significa che stai acquistando un prodotto davvero di qualità.
A cosa serve il cardo mariano?
Il cardo mariano è un’erba utilizzato fin dall’antichità per migliorare la salute globale dell’organismo.
La sua assunzione :
MIGLIORA LA SALUTE DEL FEGATO: Molto ricco di silimarina, il cardo mariano svolge importantissime proprietà protettive, disintossicanti, depurative e rigeneranti sul fegato.
Numerose ricerche mediche, infatti, hanno dimostrato, che l’assunzione di estratti di cardo mariano proteggono le funzionalità epatiche, favorendo la guarigione delle cellule epatiche danneggiate, e quindi si rivela un’erba molto importante nel favorire la guarigione di diversi disturbi epatici, come fegato grasso, steatosi epatica alcolica e cirrosi.
I suoi effetti benefici possono migliorare anche la salute del pancreas e della cistifellea.
MIGLIORA LE DIFESE ANTIOSSIANTI DEL CORPO: Il cardo mariano è molto ricco di vitamina E, un’importantissima vitamina che riduce lo stress ossidativo
MIGIORA LE FUNZIONI DIGESTIVE DEL CORPO: Se soffri di difficoltà digestive, il cardo mariano può aiutarti a migliorare la digestione, grazie alle sue proprietà antispasmodiche.
Domande puù frequenti
Come si utilizza il cardo mariano?
Il cardo mariano può essere utilizzato per via interna tramite il consumo di tisane, decotti o integratori in capsule, o per via esterna per migliorare la salute di pelle, capelli ed unghie tramite l’utilizzo dell’olio di cardo mariano.
Il cardo mariano migliora la salute dei capelli?
Certo, l’olio di cardo mariano può essere utile nel combattere l’eccessiva secchezza del cuoio capelluto, la perdita eccessiva dei capelli e nel combattere tutti i disturbi collegati ala pelle, come gli eczemi, la rosacea e le dermatiti.