IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

cura del corpo

La pelle couperosica : come trattare la pelle sensibile

Avere una buona pelle indica una buona condizione di salute , è il sogno di ogni donna poter vantare una pelle da far invidiare le amiche .

Fra tutti i tipi di pelle , quella più problematica e sensibile è senz’altro la pelle couperosica.  Rispetto agli altri tipi di pelle è caratterizzata da un sottile strato corneo e da una produzione sebacea scarsa .

In questa guida ti illusterò i migliori trattamenti e rimedi naturali per curare la pelle ipersensibile.

pelle couperosica

Cos'è la pelle couperosica ?

CONTENUTI

La pelle a tendenza couperosica, risulta particolarmente sottile e ruvida al tatto, ciò, dipende dalla bassa attività sebacea che non garantisce una protezione ottimale della pelle.

Questa tipologia di pelle presenta delle chiazze rosse ed una condizione cutanea, che prende il nome di eritrosi. 

Possono manifestarsi anche le teleangectasie; disturbi cutanei che si manifestano attraverso delle dilatazioni dei piccoli vasi sanguigni superficiali.

Per non aggravare ulteriormente il problema, le le persone con questa tipologia di pelle, devono necessariamente utilizzare creme 100% naturali, prive di parabeni e sostanze chimiche dannose.

Questa pelle soffre particolarmente i bruschi sbalzi di temperatura, infatti, la pelle con couperose peggiora in inverno e in estate quando le temperature vanno all’estremo.

Cosa sono le couperose ?

Un segno distintivo della pelle couperosica è la presenza di couperose, d’accordo, ma cosa sono?

Le couperose sono delle lesioni cutanee superficiali  causate dall’eccessiva dilatazione dei capillari sanguigni. 

Questi particolari inestetismi sono maggiormente riscontrabili nella popolazione femminile, questo è dovuto alla minor presenza di ormoni androgeni.

Sono proprio gli ormoni androgeni, come il testosterone e il dht che aumentano la produzione di sebo e lo spessore del derma.

Come si formano ed evolvono le couperose?

All’inizio avremo la presenza di eritrosi facciale o arrossamento del volto.

Inizialmente questa condizione cutanea si presenta in modo saltuario, purtroppo, con il passare del tempo la situazione  può peggiorare ed aggravarsi diventando un disturbo cutaneo cronico.

Questo dipende dal fatto che con il passare del tempo i capillari perdono l’elasticità cutanea. Non riuscendo più a ritornare indietro, i capillari si dilatano in modo permanente, portando alla formazione delle couperose.

Le couperose non costituiscono un problema alla persona, infatti non dipendono da qualche malattia in atto, tuttavia possono minare l’autostima della persona colpita da questo disturbo cutaneo.

Il problema maggiore è che delle semplici couperose se non trattate immediatamente, possono aggravarsi trasformandosi in rosacea, una patologia  infiammatoria cronica della cute che può provocare la formazione di pustole e teleangectasie

Quali sono le cause pelle couperosica

Premettendo che la presenza di una pelle couperosica dipende in larga misura da fattori genetici, ci sono alcuni fattori che possono peggiorare o migliorare drasticamente questa condizione.

Le persone con problemi di alcolismo, di solito presentano problemi di circolazione sanguigna, che possono determinare un particolare peggioramento di questo disturbo cutaneo.

Le persone con tendenza alla pelle coupoerosica dovrebbero limitare o eliminare gli alimenti che aumentano l’infiammazione del corpo, come le carni rosse, l’eccesso di sale e il consumo esagerato di spezie e bevande alcoliche.

Cattivi stili di vita come l’utilizzo smodato di droghe o l’eccessiva sedentarietà possono minare la salute dell’organismo e portare ad una forte carenza di vitamine e minerali.

Un fattore che può aggravare la situazione è l’esposizione eccessiva alla luce solare, infatti, la sottigliezza del derma e l’ipersensibilità di questa pelle non permettono di stare troppe ore sotto il sole .

Purtroppo l’eccessiva sensibilità di questo tipo di pelle non permette l’eccessivo utilizzo di cosmetici, se proprio volete truccarvi, ricordate di eliminare sempre ogni traccia di trucco prima di andare a letto.

Migliori rimedi naturali per la pelle couperosica

La pelle couperosica ha bisogno di sostanze naturali in grado di migliorare la circolazione sanguigna.

Le vitamine del gruppo B, la vitamina C, la vitamina E e i minerali, come lo zinco e il selenio svolgono all’interno dell’organismo importantissime funzioni, tra cui migliorare la salute della pelle, combattendo patologie cutanee, come la psoriasi, la dermatite seborroica, la pelle couperosica ecc..

UTILIZZA UN BUON MULTIVITAMINICO NATURALE

Come curare la pelle con couperose?

Questo tipo di pelle va pulita al mattino e prima di andare a dormire con un detergente non aggressivo, biologico e per pelli sensibili.

Dopo l’utilizzo di un buon detergente occorre una buona crema idratante di giorno e per la notte. 

Una volta a settimana sarà tuo dovere eliminare le cellule morte sulla superficie della pelle attraverso l’utilizzo di un buon scrub naturale.

Non fumare, non bere e cerca di non farti sopraffare dallo stress, per non aumentare eccessivamente il cortisolo nell’organismo, il quale peggiorando il microcircolo aumenterebbe i fattori di rischio per le couperose.

Ricordati anche di effettuare due volte a settimana una buona maschera nutriente per il viso. Mi raccomando !

Miglior crema per pelle couperosica

Migliore crema notte per la pelle couperosica .

La crema Revium è ideale per nutrire e proteggere la cute soggetta a eritemi, rossore e couperose.

Questa crema notte anti rossore protegge i vasi capillari deboli e danneggiati, andando a rinforzare la barriera idrolipidica della cute. Protegge la cute dagli agenti esterni e dai danni del sole.

Rende la pelle uniforme e luminosa, minimizzando incredibilmente il rossore del viso.

Miglior crema per il giorno

Crema da giorno per il trattamento cosmetico della pelle sensibile con presenza di capillari superficiali dilatati, rossori persistenti e couperose.

VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI! 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply