IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

salute

Il litio mi ha salvato: Leggi le loro storie

Il litio mi ha salvato: Leggi le testimonianze e le opinioni di persone che hanno cambiato la loro vita grazie all’utilizzo del litio.

Il litio carbonato, medicinale noto anche con il nome di litio, è un comune sale utilizzato per trattare il disturbo bipolare.

Le proprietà stabilizzanti dell’umore del litio vennero identificate, quasi per caso da un fisico australiano che ipotizzò il fatto che il disturbo bipolare potesse dipendere strettamente da una tossina presente nel flusso sanguigno e che la somministrazione del litio come farmaco, potesse fornire una sorta di protezione da questa tossina ai pazienti affetti da disturbo bipolare.

Durante gli studi, questo fisico australiano scoprì che l’assunzione regolare del litio da parte dei pazienti affetti da disturbo bipolare non solo aiutava a calmare i sintomi della mania, ma poteva rivelarsi un ottimo alleato anche per trattare efficacemente i sintomi depressivi della malattia bipolare.

Il litio viene utilizzato per combattere:

  • Condizione di eccitazione nelle forme maniacali e ipomaniacali
  • Sindrome depressiva o psicosi maniaco-depressive.

Leggi le esperienze positive delle persone che hanno assunto il litio

CONTENUTI

Il litio mi ha cambiato la vita: Leggi la testimonianza di Marco

Ho assunto carbonato di litio (1000 mg) per 18 anni, ora ho 37 anni, quando avevo iniziato avevo solo 19 anni. Mi considero un esperto nell’utilizzo di questo farmaco.

Ad esempio, evita di assumere caffè insieme al litio, poiché potrebbe ridurre la presenza di litio nel corpo. Se soffri di disturbo bipolare come il sottoscritto, non esiste farmaco migliore del litio per migliorare la tua condizione. Il mio mi ha cambiato la vita!

Certo, non credere che questo farmaco non causi nessun effetto fastidioso, e te lo dice uno che lo sta assumendo da ben 18 anni! Tuttavia, il litio mi ha salvato! Grazie a lui ho potuto condurre fin’ora una vita quasi normale.

Grazie a questo farmaco sono tornato a vivere: Leggi la storia di Giulia

Prendo questo medicinale da poco tempo, tuttavia per adesso sono emotivamente equilibrato e stabile.

Sento che i miei episodi depressivi si sono un po’ attenuati, il che è sorprendente. Ora, il mio umore non entra mai nella sfera depressiva della malattia bipolare. Sono riuscita a riprendere in mano la mia vita, sono molto emozionata nell’essere tornata a lavoro.

Prima soffrivo di molta ansia, adesso è quasi completamente sparita. Su di me il litio agisce come antidepressivo e come stabilizzatore dell’umore. Il litio lo ritengo un farmaco miracoloso soprattutto per le persone affette da disturbi bipolare.

Come ha funzionato per me, non vedo il motivo per cui non dovrebbe funzionare anche per te. Non lasciare che la malattia bipolare ti porti via il bene più prezioso: Godersi la vita appieno.

Il litio mi ha salvato. Non credevo che un farmaco potesse migliorare il mio disturbo bipolare

Con un dosaggio di 150 mg di litio sono riuscito a riprendere in mano la mia vita. Il mio disturbo bipolare mi ha causato davvero molti problemi nei miei ultimi 6 anni, a causa dei sui alti e bassi.

Era come vivere sulle montagne russe, piccoli periodi di fortissima euforia alteranti a periodi depressivi dove anche alzarmi dal letto richiedeva uno sforzo immane.

Finalmente adesso non devo più scontrarmi con la depressione della malattia bipolare. Basta sentirmi sempre giù o avere istinti suicidi. Adesso inizia un nuovo ciclo della mia vita.

Salve mondo! Lo vorrei urlare a tutti ” Il litio mi ha salvato da una vita triste e piena di problemi”. Molti credono che i farmaci siano il male più assoluto e che causino molti danni al corpo, e non metto in dubbio che possa essere vero, tuttavia, voi preferireste vivere una vita da inferno , o mettere la propria esistenza nelle mani di un farmaco che ha dimostrato scientificamente migliorare i sintomi associati al disturbo bipolare?

La mia scelta l’ho fatta. E forse è stata la scelta migliore che abbia mai preso nella mia vita. 

Due anni di litio: Ecco la storia di Francesco

Sono bipolare 1 e il mio psichiatra mi ha prescritto il litio dopo il mio primo ricovero per un episodio maniacale con psicosi. Avevo davvero paura perché avevo sentito storie dell’orrore riguardo l’utilizzo del litio, tuttavia mi fidavo ciecamente del mio dottore, sapevo che non mi avrebbe mai fatto prendere qualcosa che mi avrebbe danneggiato.

Da allora sono passati quasi due anni e non ho riscontrato nessun effetto  collaterale. Ho le emozioni come qualsiasi persona sana. Rido, piango, mi annoio ecc..

Tutte emozioni che non esplodono, come succedeva prima che assumessi il litio. Un aspetto che mi aveva inizialmente titubato nell’assumere il litio era il fatto che avevo paura che l’assunzione di questo farmaco mi avrebbe trasformato in uno zombie.

Devo ammettere che sono entusiasta dell’efficacia di questo medicinale. Lo consiglio a tutti.

Non mi sono mai sentito così bene in tutta la mia vita, il litio mi ha salvato: Leggi la testimonianza di Simone

Dopo numerosi ricoveri e farmaci mi è stato prescritto il litio. Ricordo chiaramente i primi 10 giorni che assunsi questo farmaco.

Dopo averlo preso il mio cervello è come se si fosse resettato. Era una sensazione strana. Ero emotivamente stabile per la prima volta nella mia vita. ” Se ripenso a quel giorno mi viene quasi da piangere” Lo so che per molte persone sembra una cosa normale e di poco conto, ma immaginate se il più grande ostacolo alla vostra felicità venisse rimosso come per magia, come vi sentireste?

Ecco, io mi sentivo proprio così. Ero veramente contento. Pensai tra me e me ” Il litio mi ha salvato! Adesso posso condurre una vita normale”.

La mia mente era calma e tranquilla, potevo ascoltare tutti senza che  dovessi interromperli. Ho iniziato ad assumere 900 mg di litio al giorno. Adesso sono sceso a 300 mg di litio assieme a 150 mg di wellbutrin. 

Leggi le esperienze negative delle persone che hanno assunto il litio

Purtroppo, il litio come tutti i farmaci, può comportare anche la comparsa di alcuni effetti collaterali. Ecco alcune testimonianze di persone che hanno riportato un’esperienza negativa durante l’assunzione del litio.

Una vera tortura: Leggi la storia di Michele

Attualmente sto prendendo il litio e sto implorando il mio medico di cambiare farmaco, poiché mi sta distruggendo psicologicamente.

Piango, urlo, non provo nulla a meno che non sia rabbia o tristezza. Lo so. È terrificante e ho solo 24 anni, immaginate come mi debba sentire ad assumere un farmaco che sta distruggendo la mia psiche.

Mi sento come se il mondo fosse contro di me e devo costantemente ricordare a me stesso che devo assumere questo farmaco solo per un periodo temporaneo, poiché crollerei emotivamente se dovessi subire questa tortura per tutta la mia vita. 

Sono state le 12 settimane più peggiori della mia vita

Molti anni fa mi è stato diagnosticato il disturbo bipolare II. Inseguito il mio medico mi prescrisse il litio. Gli effetti collaterali che ho riscontrato furono terribili, almeno nel mio caso. Adesso sono riuscito a convincere il mio dottore di interrompere la terapia con il litio, tuttavia ancora oggi mi ricordo tutto di quelle 12 settimane infernali.

E dire che all’inizio non ero riluttante nell’idea di provare questo farmaco, dato che online c’erano molte testimonianze che descrivevano questo medicinale come una sorta di miracolo per i pazienti affetti da disturbo bipolare.

Mi ricordo che lessi una testimonianza di una donna, che diceva che il litio l’aveva salvata. Purtroppo, il mio corpo non era d’accordo.

Durante il periodo che assunsi il litio, riscontrai una perdita di peso di circa 30 kg. Si avete sentito bene, questo farmaco mi aveva fatto perdere 30 kg in soli 3 mesi. E non ero nemmeno obeso, immaginate in che condizioni ero.

Non ero in grado di lavorare. Ero talmente debole che avevo difficoltà anche a salire le scale. Tremavo così tanto che non riuscivo a firmare con il mio nome.

Inseguito il mio medico mi fece assumere alcuni medicinali per contrastare gli effetti collaterali del litio, con il risultato che ero diventato ipotiroideo. ( la mia tiroide produceva una quantità insufficiente di ormoni tiroidei).

Alla fine di questi 12 mesi infernali sono stato costretto ad interrompere l’assunzione di litio. Le 12 settimane peggiori della mia vita.

Dovrò continuare ad assumere Lamictal

Il litio mi aveva fatto diventare depresso e ansioso. Avevo provato ad assumere questo farmaco, poiché il Lamictal mi aveva accentuato la perdita dei capelli, tuttavia sono ritornato ad assumere Lamictal.

Quanto tempo ci mette il litio per fare effetto?

In alcuni casi, per fare effetto ci possono volere anche fino a tre settimane.

Quali sono gli effetti collaterali del litio?

il litio mi ha cambiato la vita

Gli effetti collaterali a breve termine possono includere:

  • Tremori
  • Sapore metallico in bocca
  • Stanchezza 
  • Acne
  • Fatica cronica
  • Diarrea
  • Sete
  • Minzione frequente
  • Nausea
  • Vomito
  • Dolore alla testa

L’assunzione di litio per lunghi periodi di tempo può danneggiare i reni e la tiroide. Il litio può anche causare sonnolenza.

Quali sono i sintomi di una carenza di litio?

Quando il litio è basso la persona può sentirsi fisicamente stanco, avere problemi a dormire, può aumentare di peso o al contrario perdere tanti Kg, avere difficoltà a concentrarsi e manifestare pensieri suicidari.

Posso assumere il litio con la caffeina?

Si sconsiglia di assumere la caffeina in quanto abbassa i livelli di litio nel corpo.

Domande più frequenti

Cos’è il litio? A cosa serve questo farmaco?

Il litio è un farmaco utilizzato per trattare l’eccitazione nelle forme maniacali e ipomaniacali, nonché la depressione e le psicosi depressive croniche.

Quali sono gli effetti collaterali sessuali dati dall’assunzione del litio?

L’assunzione del litio può comportare nel paziente tutta una serie di effetti indesiderati nella sfera sessuale che possono comprendere basso desiderio sessuale, difficoltà nel raggiungere o nel mantenere l’erezione e orgasmi poco soddisfacenti.

Quanto dura la terapia al litio?

Per tutto il tempo che il medico ritiene necessario. Non interrompere mai l’assunzione di litio senza il consenso del tuo dottore, mi raccomando!

ARTICOLI CORRELATI

👉 Il litio danneggia il cervello?

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply