IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

alimentazione

Erba di grano | Come funziona ?

Un alimento importantissimo per la disintossicazione del corpo è l’erba di grano o (wheatgrass in inglese) , questo superfood , è ricco di sostanze benefiche per l’organismo , l’alta concentrazione di clorofilla , le conferisce , un incredibile potere di guarigione del corpo.

Cos’è l’erba di grano ?

L’erba di grano , è costituita dalle foglie giovani  delle piante di grano tenero .  Questa pianta è stata nei secoli , un alimento essenziale dell’umanità , al suo interno troviamo importantissimi  elementi nutritivi , come vitamine , minerali , fibre e proteine.

I suoi germogli possono essere consumati e in diversi modi , possiamo estrarne il succo attraverso una centrifuga o un estrattore o  possiamo aumentare l’introito dei nutrienti  consumandolo liofilizzato.

Il dottor Charles F. Schnabel , scoprì che i valori nutrizionali della pianta cambiavano durante le fasi della sua crescita.  Attraverso i suoi studi  scoprì che la piante presentavano  un aumento dei  principi nutritivi , fino alla fase, appena prima della maturazione.

Dopo questa fase , nella pianta diminuivano drasticamente i suoi principi nutrizionali  . Per sfruttare appieno tutti i benefici dei suoi germogli , dovrai raccoglierli , prima della sua completa maturazione.

erba di grano

Proprietà dell’erba di grano 

Queste proprietà sono essenziali per la rivitalizzazione dell’organismo ,  è un alimento che riesce a riportare l’organismo in un equilibrio perfetto .

Le proprietà di questo superfood sono:

  •  un importantissima fonte di proteine
  • ricca di antiossidanti
  • costituita da clorofilla e carotene che potenziano le difese immunitarie dell’organismo
  •  ricca di vitamine e minerali

Le sostanze più importanti contenute in questo alimento sono :

amminoacidi : presenta 20 tipi di amminoacidi diversi , un alimento altamente proteico , utile per aumentare e mantenere la massa muscolare , molto in voga oggi , sopratutto in america , vedere anziani bodybuilder che bevono succo d’ erba di grano

enzimi : presenta 80  tipi diversi di enzimi

composti fitochimici : è  un alimento ricchissimo di sostanze antiossidanti , molto utile nelle malattie neuro – degenerative e in quelle digestive . La clorofilla , riesce ad diminuire le infiammazioni riducendo l’acidità dell’organismo .

Vitamine : un alimento ricco di vitamina A,B,C,E e K .

Acidi grassi: ricco in grassi omega 6 come l’acido linoleico .

L’erba di grano è ricca di clorofilla?

CONTENUTI

Nei succhi di erba la vera protagonista è la clorofilla . Noi grazie alle piante , riusciamo ad assimilare questa sostanza importantissima . La clorofilla strutturalmente è molto simile all’emoglobina dell’essere umano , studi hanno dimostrato , la piena guarigione di conigli anemici tramite la somministrazione di clorofilla . Questo pigmento , aiuta le persone con i tumori ripulendo efficacemente il sangue.

L’abbondanza di superossido dismutasi nei cibi crudi

Questo enzima è importantissimo per allontanare l’invecchiamento ,   è stato dimostrato avere capacità antiossidanti superiori alla vitamina C e alla vitamina E . Le fonti molto ricche di questo enzima sono l’erba di grano e di orzo.

Perchè scegliere l’erba di grano biologica?

L’erba di grano va consumata preferibilmente biologica , in quanto molto più ricca di elementi nutritivi e priva di agenti tossici , una scelta saggia , è quella di  imparare a coltivarla autonomamente.

 

Considerazioni finali

L’erba di grano è utile per prevenire moltissime malattie , i medici non ve ne parleranno , in quanto la medicina tradizionale , preferisce prescrivere sostanze con effetti collaterali molto pericolosi . Queste erbe sono molto economiche e non vengono prese minimamente in considerazione dalla comunità scientifica.

 

 

 

 

 

 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei