>

Drenante forte e naturale fatto in casa

In questo articolo scoprirai come preparare una tisana drenante forte e naturale comodamente a casa

Noto anche come edema, la ritenzione idrica è una condizione che può dipendere da cambiamenti ormonali, problemi ai reni, patologie cardiache, eccesso di sale nella dieta, costipazione e disidratazione.

Il gonfiore causato dalla ritenzione idrica si verifica a causa dell’accumulo in liquidi nei tessuti corporei.

Il sistema linfatico ha il compito di drenare i fluidi nell’organismo, mentre i prodotti di scarto, come le scorie e le tossine vengono eliminate attraverso i tessuti del corpo.

L’edema si verifica quando i tessuti non riescono più a drenare correttamente i liquidi in eccesso, causando gonfiori, aumento di peso, cellulite e pelle a buccia d’arancia.

 

Le cause più comuni associate alla ritenzione eccessiva dei liquidi sono:

  1. Stare troppo tempo in piedi o al contrario seduti
  2. Avere un eccesso di estrogeni
  3. Consumare alimenti ricchi si sale, come il kebab, la pizza o le patatine in busta
  4. Inattività fisica
  5. Carenza di proteine o vitamina b1
  6. Scarsa circolazione linfatica
  7. Insufficienza venosa

I sintomi più comuni associati a questa condizione sono:

  • Addome gonfio
  • Aumento di peso corporeo
  • Gonfiore evidente su gambe, piedi o caviglie. Questa problematica interessa maggiormente la parte inferiore del corpo
  • Pressione sanguigna elevata
  • Cellulite

Come funziona la tisana drenante?

La tisana drenante è una bevanda a base di acqua lasciata in infusione con un massimo di cinque erbe officinali, che esplicano moltissimi benefici per il tuo corpo.

Alcune erbe aiutano a combattere la ritenzione idrica – e quindi la cellulite – svolgendo una forte azione disintossicante e depurativa. La tisana drenante se assunta a digiuno elimina i liquidi in eccesso, favorendo anche il dimagrimento.

Bere una tisana drenante prima di andare a letto è un vero toccasana per il tuo sistema linfatico, poiché riequilibra i fluidi nel tuo organismo.

Le fogli e le radici delle erbe lasciate in infusione liberano tantissimi nutrienti, come composti antiossidanti, sali minerali e vitamine utili a ridurre la sensazione di gonfiore, nemica numero uno di un buon sonno ristoratore.

Associare il consumo di una tisana drenante ad una dieta sana e ad un buon allenamento aerobico è la formula ideale per ridurre l’infiammazione, favorendo la perdita di peso.

Inoltre, le tisane drenanti forti e naturali realizzate direttamente a casa sono molto utili per eliminare tossine e scorie in eccesso. Queste bevande sono molto efficaci nell’accelerare il metabolismo, nonché ridurre in modo naturale l’appetito.

Come preparare una tisana drenante forte e naturale fatta in casa?

La tisana drenante rappresenta un ottimo alleato nella lotta alla ritenzione idrica, tuttavia questa bevanda è molto utile anche:

  • per ridurre il peso corporeo
  • migliorare la circolazione linfatica
  • prevenire problematiche urinarie, come la cistite
  • ridurre l’infiammazione del corpo

Adesso che conosci tutti i benefici di una buon tisana drenante, andiamo a scoprire come prepararcela comodamente a casa.

Quali parti della pianta usare?

Per ottenere un’ottima tisana bisogna utilizzare solo alcune porzioni della pianta. Tra questi, ad esempio, annoveriamo le foglie della betulla, la radice del tarassaco e le foglie dell’orthosifon.

Si può ottenere un’ottima tisana drenante, anche utilizzando una sola di queste piante, sebbene utilizzarle tutte incrementerà incredibilmente i suoi benefici.

Tisana drenante forte e naturale fatta a casa

Scalda un litro d’acqua e metti in infusione in tre parti uguali foglie di betulla, radice di tarassaco bio e foglie di orthosifon. 

 Porta la miscela alla temperatura di ebollizione, quindi scalda l’infuso per 5 minuti a fuoco basso. Adesso dovrà essere filtrato, e poi bevuto fino a 6 tazze al giorno.

drenante forte fatto in casa

Drenante forte per cellulite

Se avete intenzione di preparare la suddetta tisana per problemi di cellulite, il nostro consiglio è di abbinare solo la radice di tarassaco e le foglie di Orthosiphon. Questa tisana drenante, oltre ad essere completamente naturale e molto forte, può essere realizzata comodamente a casa, con ingredienti di primissima qualità.

Domande più frequenti

Quali erbe utilizzare per creare una tisana drenante forte e naturale fatta in casa?

Per creare un drenante forte e naturale fatto in casa occorre utilizzare in tre parti uguali le foglie di betulla, la radice di Tarassacco e le foglie di Orthosifon al fine di creare una bevanda ricca di principi attivi utili per velocizzare l’eliminazione delle tossine, dei liquidi e delle scorie in eccesso.

Come eliminare i liquidi in eccesso in poco tempo?

1) Riduci il consumo di alimenti ricchi di sale

2) Fai esercizio fisico

3) Segui una dieta equilibrata

4) Consuma integratori o tisane drenanti

 

 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei