Danni permanenti da risperdal, opinioni: Esiste un’alternativa naturale a questo farmaco?
Assumere risperdal può causare danni permanenti, cosa dicono gli studi scientifici? Leggi le opinioni delle persone che hanno assunto questo farmaco. Esiste un’alternativa naturale a Risperdal?
Quali sono i suoi effetti collaterali? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
Risperdal è un farmaco antipsicotico molto potente che viene venduto anche come generico con il nome di risperidone.
Il medicinale agisce bloccando i neurotrasmettitori presenti nel cervello, tra cui la serotonina e la dopamina.
Risperdal viene prescritto ai pazienti per trattare una vasta gamma di patologie e condizioni, tra cui:
- Schizofrenia
- Mania o episodi misti di disturbo bipolare
- Problemi comportamentali, inclusi cambiamenti di umore, autolesionismo e forte aggressività
- Autismo
Quali sono gli effetti collaterali dati dall'assunzione di Risperdal?
CONTENUTI
Sono molti gli studi e i pazienti che hanno riscontrato una grande varietà di effetti collaterali inseguito all’assunzione di risperdal, ed includono:
- Vomito
- Bruciore di stomaco
- Nausea
- Aumento di peso
- Gastralgia
- Salivazione eccessiva
- Disturbi d’ansia
- Stitichezza
- Aumento dell’appetito
- Diarrea
- Xerostomia
- Forte nervosismo
- Periodi mestruali tardivi o mancati
- Difficoltà ad addormentarsi o e risvegli continui
- Sognare più del solito
- Problemi di vista
- Aumento di peso
- Inquietudine
- Disturbi articolari o muscolari
- Problemi ad urinare
- Cute secca
- Ingrandimento del seno
- Difficoltà a mantenere l’equilibrio o sensazione di forte instabilità
- Disturbi sessuali
Alcuni tra gli effetti collaterali riscontrati dall’utilizzo di Risperdal possono essere anche davvero gravi in quanto l’assunzione di questo farmaco potrebbe causare nel paziente:
- Convulsioni
- Febbre
- Stato confusionale
- Orticaria
- Debolezza muscolare
- Forte prurito cutaneo
- Rigidità muscolare
- Movimenti insoliti del corpo o del viso che non possono essere controllati
- Movimento lento
- Erezione dolorosa del pene che può durare anche delle ore
- Disfagia
- Problemi di respirazione
Risperdal può causare anche danni permanenti?
Alcuni pazienti che hanno fatto largo utilizzo di Risperdal hanno riportato danni permanenti anche dopo che hanno smesso di assumere questo medicinale.
Questi danni irreversibili possono includere:
- Tremori
- Tic facciali
- Incapacità di stare fermi (acatisia)
- Incapacità di controllare i muscoli della bocca
- Salivazione eccessiva
- Movimenti anomali degli arti, delle spalle e della testa (discinesia tardiva)
- Perdita di movimento volontario (acinesia)
Inseguito a questi danni permanenti causati dall’assunzione di risperdal, Johnson & Johnson, ha dovuto affrontare numerosi problemi legali, in parte causati anche da effetti collaterali talvolta mortali.
Gli effetti collaterali di Risperdal possono essere permanenti, umilianti e in certi casi aumentare il rischio di morte.
Un effetto molto grave e talvolta mortale causato dall’assunzione di risperdal è la sua capacità di alterare il ritmo cardiaco della persona.
Di conseguenza, il paziente potrebbe sperimentare aritmia cardiaca, ed aumentare il rischio di morire per arresto cardiaco.
Una ricerca scientifica del 2009 ha rilevato che i pazienti che assumono farmaci antipsicotici atipici come Risperdal avevano due volte il rischio di morire per arresto cardiaco improvviso rispetto a quelli che non utilizzavano questo medicinale.
Un altro danno permanente causato dall’assunzione di risperdal è quello della crescita del seno nei ragazzi a causa dell’aumento della prolattina.
I ragazzi che sviluppano ginecomastia permanente possono sperimentare forte disagio emotivo, ansia e depressione.
Per evitare questo effetto permanente i ragazzi devono sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico.
Ci sono stati inoltre, casi di pazienti anziani che sono morti per ictus, insufficienza cardiaca o polmonite durante l’assunzione di Risperdal.
Leggi alcune opinioni di persone che ahnno assunto Risperdal
Questo farmaco ha reso la mia ansia e irrequietezza quasi insopportabile.
Maria
Non consiglio questo farmaco se sei una persona molto ansiosa. Quando ho assunto questo medicinale ho sperimentato una fortissima ansia che mi ha causato forti attacchi di panico.
Giovanni
Trovo difficile svegliarmi la mattina quando assumo questo farmaco prima di andare a letto, tuttavia ha migliorato le mie condizioni in meglio.
Elisa
Esistono alternative naturali a risperdal?
Dati i suoi innumerevoli effetti collaterali e possibili danni permanenti causati dall’utilizzo di risperdal, molte persone decidono di sostituire questo pericoloso farmaco antipsicotico con l’utilizzo di alternative naturali prive di rischi.
Le alternative naturali a Risperdal includono:
MODIFICARE LA DIETA: Consumare molta frutta e verdura, nonché eliminare tutti i cibi trasformati, la caffeina, gli energy drink, le bevande alcoliche, le bibite gassate e tutto il cibo spazzatura può migliorare la tua condizione mentale.
Basa la tua alimentazione su cereali integrali privi di glutine, pesce, carne bianca, legumi, e frutta secca.
FAI IL TEST PER LE CARENZE NUTRIZIONALI E CORREGGILI.
ASSORBI DURANTE LA GIORNATA LA GIUSTA DOSE DI SOLE E STAI ALL’ARIA APERTA
SMETTI DI FUMARE E FARE USO DI QUALSIASI DROGA
MIGLIORA IL RIPOSO NOTTURNO. Per favorire un sonno di qualità puoi prendere in considerazione l’idea di meditare 10 minuti prima di andare a letto.
MIGLIORA IL MICROBIOMA INTESTINALE:
Per microbiota intestinale intendiamo tutti i batteri che popolano il nostro tratto intestinale.
Sono molti gli studiosi che hanno analizzato la correlazione tra microbiota intestinale e disturbi mentali. Questa connessione è definita anche “l’asse intestino-cervello”.
La relazione tra l’intestino e il cervello si sviluppa fin dall’infanzia e continua a svilupparsi per tutta la vita, coinvolgendo ormoni, sistema immunitario, condizione mentale, digestione e livelli energetici.
Secondo alcuni studi ci sono evidenti differenze nel microbiota intestinale tra i pazienti schizofrenici e quelli non schizofrenici.
Uno studio del 2017 di sul microbiota intestinale e la salute mentale suggerisce che l’uso di probiotici può riportare il giusto equilibrio tra batteri buoni e batteri patogeni. In questo modo è possibile persino combattere e prevenire possibili disturbi psichiatrici.
MIGLIOR INTEGRATORE DI PROBIOTICI IN COMMERCIO
ASSUMI GLI ACIDI GRASSI OMEGA 3: Gli acidi grassi omega-3 sono ampiamente studiati come alternativa a Risperdal e ad altri farmaci antipsicotici.
Gli studi mostrano una correlazione positiva tra il consumo di integratori di acidi grassi omega-3, e miglioramenti dei sintomi associati ai pazienti schizofrenici.
LEGGI LO STUDIO: Mitigazione della disregolazione dell’umore indotta dall’infiammazione da acidi grassi omega-3 a catena lunga – PubMed (nih.gov)
MIGLIOR INTEGRATORE DI ACIDI GRASSI OMEGA 3 IN COMMERCIO
ASSUMI UN BUON INTEGRATORE DI TRIPTOFANO PER MIGLIORARE L’UMORE E LA TUA CONDIZIONE MENTALE: Le ricerche scientifiche suggeriscono che l’assunzione di integratori di triptofano possono migliorare i sintomi dei pazienti affetti da schizofrenia.
LEGGI LO STUDIO: L’effetto di aumentare e abbassare i livelli di triptofano sull’umore umano e sul comportamento sociale – PMC (nih.gov)
LEGGI LO STUDIO: Aminoacidi nella schizofrenia: evidenza di una minore disponibilità di triptofano durante il trattamento con antipsicotici atipici? |
MIGLIOR INTEGRATORE DI TRIPTOFANO IN COMMERCIO
Inoltre, sono molti gli studi che hanno dimostrato gli enormi benefici dell’esercizio regolare, dello yoga e della meditazione sul benessere fisico e mentale.
Domande più frequenti
Anche le persone con diabete, demenza, convulsioni, basso numero di globuli bianchi, morbo di Parkinson, colesterolo alto, pressione sanguigna alta o bassa, una storia di infarto o ictus, cancro al seno, malattie cardiache, malattie renali, o malattie del fegato dovrebbero parlare con il proprio medico curante prima di assumere questo medicinale antipsicotico.