IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

rimedi

Come sgonfiare i turbinati senza farmaci?

Come posso sgonfiare i turbinati senza utilizzare i farmaci? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

I turbinati sono strutture ossee ricoperte da tessuti molli, che si trovano all’interno del naso. Svolgono la funzione di regolare il flusso d’aria, nonché riscaldare ed umidificare l’aria durante l’inspirazione. 

Questo è reso possibile grazie alla loro capacità di gonfiarsi, favorendo un aumento della circolazione sanguigna. 

Tuttavia, in alcuni casi il turbinato può subire un forte ringonfiamento. Ciò si verifica a causa di un’infiammazione a carico della mucosa nasale. Questo disturbo prende il nome di ipertrofia dei turbinati inferiori.

I fattori che possono causare questa infiammazione nasale possono essere riconducibili alla rinite, alla sinusite o da un posizionamento anomalo assunto dai turbinati.

Cosa sono i turbinati?

CONTENUTI

Le nostre narici formano i due ingressi nelle cavità nasali, rispettivamente destro e sinistro. In ogni cavità nasale sono presenti tre turbinati: la superiore, la media e  quella inferiore.

I turbinati sono formazioni ossee – note anche con il nome di conche o cornetti – ricoperte da mucosa nasale. Tra la mucosa e l’osso è presente il cosiddetto corpo cavernoso. 

Il corpo cavernoso non è altro che una rete densa di vasi sanguigni molto fini. 

Il compito principale dei turbinati nasali è quello di riscaldare l’aria, inumidirla e liberarla da particelle di sporco e germi.

Con una respirazione calma e rilassante, arriva un quantitativo di sangue maggiore ai turbinati, che si espandono.

Al contrario, durante lo sforzo fisico, più velocemente l’aria deve fluire dal naso, e meno sangue raggiunge i turbinati, che si contraggono.

In questo modo, possono sempre riscaldare, filtrare ed umidificare in modo ottimale l’aria inalata

Quali sono i sintomi dei turbinati ingrossati?

In certi casi può succedere che la mucosa nasale che riveste i turbinati aumenti eccessivamente di volume. Questa condizione è un disturbo noto con il nome di  ipertrofia dei turbinati.

Solitamente questo eccessivo gonfiore è causato da una reazione eccessiva della mucosa nasale nei confronti di tossine o agenti indesiderati, come fumo, polvere, raffreddore, alcol o farmaci. Questa condizione è nota anche con il nome di iperreattività nasale. 

Altre cause che possono portare a sviluppare questa iperattività nasale includono:

  1. Difetti del sistema nervoso autonomo
  2. Presenza di inquinanti atmosferici, sostanze irritanti, spray, fumo di sigaretta ecc..
  3. Rinite allergica o infettiva

Il sintomo più comune associato ai turbinati ingrossati è rappresentato da forte ostruzione nasale, che può colpire una o in entrambe le narici. Anche un setto nasale deviato può favorire il bloccaggio del flusso s’aria.

Altri sintomi associati all’ipertrofia dei turbinati includono:

  • Forte prurito nasale
  • Sgocciolamento nasale (rinorrea)
  • Forte secchezza del cavo orale
  • Olfatto ridotto

Quali sono le sue cause?

In risposta a certi stimoli, la mucosa nasale che ricopre i turbinati nasali va incontro ad un aumento di volume. Solitamente questa situazione è solo temporanea, e una volta eliminato il fattore esterno, la mucosa nasale ritorna alle dimensioni precedenti. 

Tuttavia ci sono anche quei casi in cui i fattori responsabili del gonfiore dei turbinati diventano cronici, causando una vera e propria ipertrofia permanente dei turbinati.

Una volta che questa trasformazione a carico degli spazi nasali diventa permanente, anche il flusso dell’aria si modifica, diventando meno fluido.

Questo si traduce inevitabilmente in una forte ostruzione nasale che può portare anche ad altre conseguenze negative, come forte prurito, muco che cola ecc..

Le principali cause associate all’ipertrofia dei turbinati includono:

  1. Difetti del sistema nervoso autonomo
  2. Utilizzo eccessivo di spray nasali, che da un lato libera il naso migliorando la respirazione, ma dall’altra può portare a modifiche permanenti della mucosa nasale
  3. Infiammazione della mucosa nasale, condizione nota anche con il nome di rinite. A sua volta la rinite può essere suddivisa in allergica (polline, acari, peli) e vasomotoria ( iperattività della mucosa nasale verso stress, droghe, fumo ecc..

Come posso sgonfiare i turbinati senza utilizzare i farmaci?

Al posto di utilizzare i medicinali, come gli  steroidi orali o i farmaci per l’allergia potresti utilizzare strategie naturali non farmacologiche utili a ridurre l’ostruzione nasale.

Fra questi, quelli più famosi includono:

STRISCE NASALI: Le strisce nasali sono piccole strisce adesive che si attaccano comodamente al naso. Il loro utilizzo aiuta a sollevare i lati del naso dal setto. Questo rialzo delle mucose nasali laterali permette di aprire efficacemente il passaggio dell’aria all’interno delle cavità nasali. 

UTILIZZA UNO SPRAY NASALE SALINO: Fra tutti i prodotti che puoi utilizzare per migliorare la respirazione nasale, favorendo lo sgonfiamento dei turbinati senza l’utilizzo di farmaci, questo, è senza nessun dubbio il migliore in assoluto!

Narhinel spray nasale è una soluzione isotonica composta da acqua di mare ed aloe vera, una sostanza vegetale dalle spiccate proprietà lenitive, antinfiammatorie ed emollienti, in grado di disinfiammare efficacemente la mucosa nasale.

Grazie a questo spray umidificante potrai ridurre l’infiammazione dei turbinati, nonché combattere efficacemente l’ostruzione nasale, combattendo il problema del naso chiuso causato da rinite, sinusite o allergie.

LEGGI LE RECENSIONI DELLE PERSONE CHE HANNO PROVATO QUESTO PRODOTTO

FAI UNA DOCCIA CALDA: Il calore emesso dalla doccia calda può rilassare il corpo, migliorando l’ostruzione nasale in corso.

UTILIZZA UN VAPORIZZATORE O UN UMIDIFICATORE: I vaporizzatori e gli umidificatori aggiungono umidità all’aria che stai respirando, risultando molto utili per alleviare l’ostruzione nasale, soprattutto in presenza di allergie o infezioni.

ACQUISTA I MIGLIORI UMIDIFICATORI AL MIGLIOR PREZZO 

Quali sono i farmaci più utilizzati per combattere il problema dei turbinati ingrossati?

In casi gravi di turbinati ingrossati, potrebbe essere necessario procedere con un intervento chirurgico, tuttavia, in casi meno gravi è possibile ricorrere a strategie naturali o all’utilizzo di farmaci specifici.

Oltre ai rimedi naturali già descritti precedentemente, i medicinali più utilizzati per diminuire l’ostruzione nasale e combattere le allergie sono:

Steroidi orali: Il tuo medico può prescriverti compresse di steroidi per ridurre le dimensioni dei turbinati. Vengono utilizzati solo a breve termine (da 1 a 3 settimane), poiché l’utilizzo prolungato di questi medicinali può aumentare il rischio di incorrere in alcuni effetti collaterali.

Farmaci per l’allergia: In alcuni casi i turbinati ingrossati potrebbero dipendere dalla presenza di allergie. In questo caso, potresti utilizzare un antistaminico.

NOTA BENE: I medicinali sono sostanze chimiche in grado di danneggiare l’organismo nel lungo periodo. Si consiglia di utilizzare questi farmaci con estrema cautela!

Come vengono diagnosticati i turbinati nasali?

In primo luogo il medico raccoglie la storia medica (anamnesi) del paziente, chiedendogli specificamente quali farmaci stia assumendo, se soffre di allergie o se è stato esposto a sostanze nocive che potrebbero aver irritato la mucosa nasale.

In un secondo momento grazie all’utilizzo dell’endoscopia nasale, procedura nota anche con il nome di rinoscopia, è possibile vedere con estrema precisione il rigonfiamento dei turbinati nasali o un setto nasale curvo.

Quindi, passa a valutare i seni paranasali attraverso un endoscopio o utilizzando una macchina ad ultrasuoni. Per determinare o escludere una causa allergica, di solito viene eseguito un test allergologico.

Trattamento

Se sono stati scoperti alcuni fattori scatenanti ed irritanti, come allergeni, inquinanti o farmaci, il medico consiglierà al paziente di evitarli il più possibile e, se necessario, avviare un trattamento delle allergie.

Gocce nasali decongestionanti o spray possono essere utilizzati per periodi brevi.

NOTA BENE: Utilizzando questi farmaci per troppo tempo, otterrai esattamente l’opposto, rischiando di aumentare eccessivamente il gonfiore della mucosa nasale. Al contrario, lo spray nasale può essere un ottimo rimedio naturale per combattere l’infiammazione della mucosa nasale in modo naturale senza farmaci..

Trattamento chirurgico

Nel caso in cui non abbiate trovato nessuna soluzione assieme al tuo dottore, o nel caso in cui la terapia intrapresa non abbia sortito nessun effetto benefico duraturo, potresti prendere in seria considerazione di intervenire chirurgicamente per ridurre le dimensioni dei turbinati nasali. Discuti con il tuo dottore la procedura migliore da intraprendere.

Come favorire la guarigione dopo l’intervento?

Dopo l’intervento chirurgico evita tutto ciò che può aumentare la pressione nel naso. Ad esempio, non piegare la testa in avanti o verso il basso e non sbuffare. Se hai bisogno di starnutire, lascia che la pressione fuoriesca attraverso la bocca aperta, se possibile. Ti dirà il tuo medico quando potrai fare nuovamente il bagno, stare sotto al luce del sole o riniziare a praticare qualche forma di esercizio fisico

Quali problemi potrebbero esserci dopo l’intervento ai turbinati nasali?

In certi casi potrebbe verificarsi la necrosi ossea, l’anosmia o la rinite atrofica.

Cosa rischiamo ad avere il naso chiuso?

Il muco che si accumula nelle cavità nasale può portare a vari disturbi, come:

  • Raffreddori e sinusiti frequenti
  • Diminuzione ed alterazioni dell’olfatto
  • Perdita di sangue dal naso (epistassi)
  • Otiti
  • Asma bronchiale
  • Disturbi del sonno, come russamento ed apnee del sonno
  • Dolori alla testa ricorrenti e lancinanti
  • Respirazione affannosa 

Posso utilizzare la radiofrequenza per curare l'ipertrofia dei turbinati?

È possibile ridurre il volume dei turbinati inferiori mediante la radiofrequenza?

La radiofrequenza è una tecnica rivoluzionaria utilizzata per sgonfiare i turbinati in modo non invasivo.

Secondo alcune fonti mediche questa soluzione permetterebbe di ridurre la dimensione dei turbinati senza provocare nel paziente nessuna fuoriuscita di sangue e di conseguenza eliminare totalmente il rischio di formazione di croste.

Inoltre, grazie a questa procedura il paziente avrebbe risultati immediati e durevoli nel tempo

Sempre le stesse fonti dichiarano che tramite questo intervento non invasivo ed altamente efficace è possibile ripristinare il corretto flusso d’aria nel naso, evitando l’abuso eccessivo di spray nasali decongestionanti. 

Ipertrofia dei turbinati ed alimentazione

L’ipertrofia dei turbinati è un disturbo infiammatorio nasale, e come tutte le condizioni di natura infiammatoria può migliorare o peggiorare a seconda degli alimenti consumati durante la giornata. 

Cerca di consumare durante la giornata prevalentemente frutta, verdura, cereali integrali, legumi, frutta secca, carne bianca e pesce.

L'ipertrofia dei turbinati è una condizione che può essere causata da un eccesso di stress?

Si, in alcuni casi l’ipertrofia dei turbinati può essere causata da un eccesso di stress. Devi sapere che quando sei  stressato, il tuo corpo è maggiormente soggetto ad irritazioni ed infiammazioni a causa di tossine e fattori irritanti esterni. Questo dipende dal fatto che lo stress favorisce l’ingresso ” di questi agenti aggressori”.

Per ridurre lo stress o i disturbi d’ansia potresti iniziare a praticare durante la settimana qualche forma di meditazione, come il qi gong o la meditazione consapevole.

Domande più frequenti

In quali casi è consigliabile sottoporsi all’intervento chirurgico?

Nei casi in cui il trattamento non chirurgico non dovesse sortire alcun effetto, è consigliabile procedere attraverso l’intervento chirurgico.

Come si curano i turbinati infiammati?

Possiamo sgonfiare i turbinati infiammati senza l’utilizzo di farmaci, grazie all’utilizzo di spray nasali salini, docce calde e strisce nasali.

Se la cura naturale non dovesse bastare potresti decidere di assumere steroidi orali o farmaci per combattere l’allergia nel caso in cui il tuo problema di turbinati nasali dovesse essere causato direttamente da qualche fattore allergico.

Quali sono i sintomi dei turbinati gonfi?

Quando i turbinati sono eccessivamente gonfi potrebbero comparire sintomi, come:

  • Ostruzione nasale
  • Rinorrea
  • Forte prurito nasale
  • Respirazione debole e mancanza di fiato
Posso usare il Nasonex per combattere l’ipertrofia dei turbinati?
 
Nasonex Spray nasale contiene al suo interno mometasone furoato, un farmaco facente parte della famiglia dei corticosteroidi.
 
Viene utilizzato per ridurre l’infiammazione, il prurito nasale, il muco che cola o il naso chiuso, tutti sintomi tipici dell’ipertrofia dei turbinati.
 
Lo puoi utilizzare, ma essendo un farmaco è sempre meglio evitare di assumerlo eccessivamente, poichè potrebbe nel lungo periodo causare l’effetto completamente opposto a quello desiderato.

Come posso sgonfiare i turbinati senza farmaci?

  • Utilizza le strisce nasali
  • Fai una bella doccia calda
  • Utilizza uno spray nasale salino
  • Utilizza un vaporizzatore o un umidificatore

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei