Boswellia e tiroide: Consumare questo integratore fa bene alla ghiandola tiroidea?

Assumere la boswellia fa bene o fa male alla tiroide? Le persone con disturbi alla ghiandola tiroidea potrebbero beneficare nell’assumere la boswellia serrata, continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

La Boswellia serrata è un albero originario dell’India che produce composti che hanno dimostrato possedere spiccate proprietà antinfiammatorie e antitumorali.

La boswellia viene utilizzata prevalentemente per le sue proprietà antinfiammatorie, molto utili per ridurre i sintomi di numerosissime patologie di natura infiammatoria, come l’artrite, le malattie infiammatorie intestinali e le patologie cardiache. 

La boswellia serrata possiede moltissimi benefici per l’organismo, tuttavia il beneficio più importante in assoluto è quello di ridurre l’infiammazione nel corpo, poiché:

  • riduce la produzione di citochine, molecole che aumentano l’infiammazione
  • aiutano a regolare i linfociti
  • normalizzano la produzione di anticorpi, responsabili della protezione dell’organismo

Una persona sana può solo giovare dal consumare questo incredibile integratore alimentare!

Il discorso cambia nel caso in cui il paziente abbia disturbi alla tiroide, come l’ipertiroidismo.

Boswellia serrata ed ipertiroidismo: Quando la tiroide funziona troppo!

Devi sapere che fra i moltissimi benefici dati dall’assunzione di boswellia serrata c’è anche quello di stimolare la tiroide, aumentare il dispendio energetico a riposo, innalzare il metabolismo basale e quindi favorire la perdita di peso.

Normalmente sarebbero tutti effetti benefici, tuttavia, l’ipertiroidismo è un disturbo caratterizzato da un’iperfunzionalità della ghiandola tiroidea. Cosa voglio dire?

Nell’ipertiroidismo la tiroide funziona troppo! Le persone con ipertiroidismo possono soffrire di :

  • Magrezza eccessiva
  • Temperatura eccessivamente alta
  • Tachicardia
  • Perdita di peso eccessiva
  • Metabolismo eccessivamente veloce
  • Diarrea

In questo caso assumere un prodotto che può incrementare le funzionalità della tiroide, come la boswellia, può aggravare ulteriormente i sintomi associati all’ipertiroidismo.

Boswellia serrata ed ipotiroidismo: Quando la ghiandola tiroidea funziona troppo poco!

Al contrario dell’ipertiroidismo, l’ipotiroidismo è una condizione in cui la tiroide funziona poco, quindi tutti gli integratori in grado di stimolare la tiroide in modo naturale possono risultare molto benefici. 

Grazie a questo integratore le persone ipotiroidee possono combattere la costipazione, favorire la perdita di peso, nonché aumentare la propria vitalità

NOTA BENE: Consulta sempre il tuo medico curante prima di assumere qualsiasi integratore!

SCOPRI LE MIGLIORI MARCHE DI BOSWELLIA SERRATA IN COMMERCIO

Come posso utilizzare la boswellia serrata?

Puoi assumere la boswellia serrata sottoforma di integratore alimentare. Scegli una marca che non contenga riempitivi o additivi chimici. 

Se vuoi ridurre l’infiammazione ti consiglio di assumere ogni giorno dai 600 ai 900 mg di boswellia serrata.

Se stai trattando patologie di natura infiammatoria, come l’artrite, il dolore cronico, patologie intestinali di natura infiammatoria o lesioni tendinee ti consiglio di aumentare il dosaggio a circa 900-1200 mg al giorno.

Domande più frequenti

Quali sono i possibili effetti collaterali dati dall’assunzione di boswellia serrata?

Sebbene sia considerato un integratore alimentare sicuro e privo di rischi, assumere questo integratore potrebbe causare effetti collaterali fastidiosi, come:

  • Nausea
  • Diarrea e feci molli
  • Gonfiore addominale
  • Bruciore di stomaco
  • Reazioni allergiche

La boswellia serrata fa male alla tiroide?

No, se la persona sana assumere la boswellia può far bene alla tiroide. In presenza di un’iperfunzionalità della ghiandola tiroidea consiglio di evitare di assumere la boswellia.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply

Your email address will not be published.