IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

prodotti

Arcoxia è un farmaco pericoloso? Contiene cortisone? È mutuabile? Opinioni, Può essere utilizzato per la lombosciatalgia?

Arcoxia è un farmaco pericoloso? Contiene cortisone? A cosa serve questo farmaco? È mutuabile? Assumere arcoxia fa ingrassare? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

L’arcoxia è un farmaco che fa parte dei medicinali noti con il nome di inibitori selettivi della CoX-2. Questi farmaci sono noti anche con i nome di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).

Questo farmaco antinfiammatorio viene utilizzato per trattare il gonfiore, il rossore, l’infiammazione e il dolore alle cartilagini e alle articolazioni nei pazienti affetti da gotta, osteoartrosi, spondilite anchilosante e artrite reumatoide.

Arcoxia è un farmaco pericoloso?

CONTENUTI

Il corpo produce due enzimi simili chiamati COX-1 e COX-2. La COX-1, è coinvolta nella protezione dello stomaco, mentre la COX-2 svolge un ruolo nella riduzione dell’infiammazione e del dolore articolare, è proprio questo il meccanismo d’azione utilizzato da Arcoxia per diminuire la sintomatologia dolorosa e l’infiammazione articolare.

NOTA BENE: Arcoxia non blocca la COX-1, l’enzima coinvolto nella protezione dello stomaco dalle ulcere, al contrario di altri medicinali che invece, bloccano sia la COX-1, che la COX-2.

Non assumere mai l’aspirina, quando stai assumendo Arcoxia, dato che può annullare i benefici di questo farmaco antinfiammatorio.

Se il paziente presenta patologie preesistenti che coinvolgono direttamente i reni, il fegato o il cuore occorre effettuare tutti i dovuti accertamenti prima di assumere Arcoxia.

NOTA BENE: L’assunzione di questo farmaco può comportare vari effetti indesiderati, anche gravi. Per tale motivo è bene utilizzare la dose più bassa che possa controllare il dolore, e minimizzare allo stesso tempo gli effetti collaterali dati dall’utilizzo del farmaco. È assolutamente controindicato assumere Arcoxia per un tempo eccessivamente lungo.

Questo perché il rischio di infarti e ictus potrebbe aumentare dopo un trattamento prolungato, specialmente con dosi elevate.

Arcoxia è un farmaco pericoloso, a causa della sua capacità di innalzare eccessivamente la pressione sanguigna del corpo, favorendo lo sviluppo di infarti ed ictus.

Questo è il motivo per cui il medico deve assolutamente controllare i valori pressori del paziente prima di sottoporlo a questo trattamento farmacologico. L’assunzione di Arcoxia non causa  dipendenza.

Arcoxia è pericoloso per la salute? Le persone che lo hanno assunto hanno riportato qualche effetto indesiderato?

Come mia sorella, soffro di morbo di Crohn. Dopo soli 9 mesi dalla diagnosi, ho iniziato a sperimentare molti dolori articolari, che mi hanno causato molti effetti devastanti..

Il morbo di crohn mi aveva causato una specie di artrite talmente invalidante che anche fare le normali attività quotidiane mi procuravano molto dolore.

Visto il mio stato, il mio dottore mi ha consigliato di assumere Arcoxia. Durante i primi giorni ho riportato effetti collaterali, come malessere generalizzato ed una forte sensazione di pesantezza nella zona renale.

A parte questi effetti indesiderati, il farmaco mi ha aiutata a ridurre i miei sintomi infiammatori. Ad oggi ho pochissimi dolori legati alla mia artrite. Appena noto l’inizio di una sintomatologia dolorosa, assumo immediatamente 30 mg di Arcoxia, stroncando sul nascere ogni problema artritrico.

Devo ammettere che prima di assumere questo FANS avevo paura che fosse pericoloso, dato che avevo letto sui forum che arcoxia poteva causare molti effetti collaterali anche molto gravi, come favorire il rischio di infarti ed ictus. Nel mio caso mi ha solo migliorato la vita.

Elisa, 27 anni

Su di me, questo farmaco non è servito a nulla. Non ha ridotto in nessun modo l’artrite al mio ginocchio. Inoltre, l’assunzione di Arcoxia mi ha fatto ingrassare 2 chili in 12 giorni.

Marina, 35 anni

Il mio reumatologo mi ha prescritto arcoxia per combattere i dolori alla schiena legati ad una sospetta artrite psoriasica, condizione ancora da diagnosticare. Dopo il primo giorno di assunzione sentivo delle forti fitte allo stomaco.

Sebbene mi abbia ridotto un po’ il dolore, ho dovuto interrompere l’assunzione di Arcoxia, poiché i dolori alla schiena li aveva ridotti, ma aveva tuttavia, aumentato il dolore al mio sistema digestivo.

Patrizia, 38 anni

Arcoxia contiene cortisone?

arcoxia contiene cortisone 1

Eteroxib – nome commerciale Arcoxia – è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS). Arcoxia non contiene cortisone al suo interno, dato che il cortisone è contenuto nei farmaci noti con il nome di cortisonici. 

I farmaci cortisonici vengono definiti anche antinfiammatori steroidei. Questi medicinali possiedono proprietà antinfiammatorie e immunomodulatrici. 

I farmaci steroidei, come ad esempio il betametasone e il prednisone contengono cortisone, mentre tutti i medicinali non steroidei, come ad esempio arcoxia, non contengono cortisone al loro interno.

Arcoxia fa ingrassare?

arcoxia fa ingrassare

Arcoxia fa ingrassare? Cosa dicono gli studi scientifici?

Secondo questo studio scientifico l’assunzione di farmaci contenenti eteroxib non farebbe ingrassare, anzi.. Questa ricerca ha dimostrato che l’utilizzo di questo farmaco da parte di ratti obesi alimentati con una dieta ricca di alimenti grassi ha prevenuto l’aumento di peso. Tuttavia, ci vorranno ulteriori studi per confermare le sue non proprietà ingrassanti.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32780227/

Leggi le opinioni delle persone che hanno assunto Arcoxia

Ho iniziato 10 giorni fa ad assumere Arcoxia per combattere i dolori delle gambe e delle braccia. L’ho assunto 7 giorni tutti i giorni, e i migliori benefici li ho ottenuti il 6 giorno di trattamento.

Molte persone online hanno riportato un lieve ingrassamento inseguito all’assunzione di questo medicinale, tuttavia, io non ho riscontrato nessuna variazione sul mio peso corporeo.

Giovanna, 32 anni

Sono stata operata di bypass gastrico tre anni fa, e in questi anni non ero ingrassata nemmeno di un chilo. Per combattere il dolore al gomito e alla spalla, il mio medico mi ha consigliato di assumere questo farmaco.

Dopo aver assunto arcoxia per una settimana sono aumentata di 3.5 kg. Nel mio caso, arcoxia si è dimostrato un farmaco dalle spiccate proprietà ingrassanti.

Elena, 29 anni

Da quasi 30 giorni mi è stata diagnosticata una presunta artrite psoriasica. Dopo i miei controlli avevo un forte dolore ed infiammazione al ginocchio destro.

Tramite l’assunzione di arcoxia il gonfiore si è notevolmente ridotto, assieme al dolore, tuttavia, ho riportato anche un aumento di peso di circa 2.8 kg in 10 giorni.

L’unico effetto indesiderato che ho riscontrato, almeno nella mia esperienza. Eliminare il dolore e prendere qualche chilo è uno scambio molto favorevole.

Maria, 42 anni

Non solo questo farmaco non ha ridotto in nessun modo il mio dolore alla spalla, ma mi ha fatto prendere 2 chili in soli 7 giorni. 

Debora, 38 anni

Sebbene qualche studio indichi che l’assunzione di Arcoxia potrebbe prevenire l’aumento di peso, è anche vero che numerose testimonianze di persone che hanno assunto Arcoxia riportato risultati completamente opposti.

Ogni farmaco funziona su una persona in modo differente. Su alcune persone l’assunzione di Arcoxia potrebbe far ingrassare, mentre su altre potrebbe non causare nessuna variazione di peso.

Arcoxia è un farmaco mutuabile?

Dato che il costo di questo farmaco può essere sostenuto, in tutto o in parte, dal servizio sanitario possiamo affermare che arcoxia è un farmaco mutuabile.

Chi dovrebbe assumere questo farmaco?

Arcoxia viene assunto per questi motivi:

  • Combattere il dolore, l’infiammazione e in generale i sintomi dell’osteoartrosi e dell’artrite reumatoide
  • Diminuire i sintomi della spondilite anchilosante
  • Ridurre il dolore associato al dolore muscoloscheletrico cronico
  • Ridurre la sintomatologia dolorosa
  • Combattere l’artrite gottosa acuta

Solitamente, il dottore prescriverà Arcoxia, solo nel caso in cui altri farmaci per combattere le problematiche descritte sopra si siano rivelate poco efficaci. Questo dice molto sulla pericolosità di questo farmaco.

Oltre a valutare periodicamente l’efficacia di questo trattamento farmacologico, occorre assumere sempre il dosaggio più basso, al fine di aumentare i benefici a discapito dei possibili effetti collaterali, dato che l’assunzione prolungata di arcoxia, unito ad un dosaggio elevato aumenta il rischio di infarti ed ictus nel paziente.

Osteoartrite

L’artrosi, condizione nota anche con il nome di osteoartrite è una patologia che causa dolore ed infiammazione alle articolazioni del corpo. Obesità, invecchiamento, esercizio fisico intenso ed essere di sesso femminile aumenta il rischio di sviluppare questa malattia articolare. 

ARTRITE REUMATOIDE

L’artrite reumatoide è una patologia cronica di natura autoimmune, che a differenza dell’artrosi è molto comune anche nelle persone più giovani. Questa patologia può causare dolore, rigidità, riduzione della mobilità articolare, gonfiore e perdita della funzionalità articolare.

SPONDILITE ANCHILOSANTE

La spondilite anchilosante è una malattia infiammatoria della colonna vertebrale e delle grandi articolazioni.

GOTTA

La gotta è un disturbo caratterizzato da attacchi improvvisi e ricorrenti di dolore e infiammazione in una o più articolazioni del corpo.

Quali sono gli effetti collaterali di arcoxia?

Arcoxia aiuta la maggior parte delle persone con artrosi, artrite reumatoide, gotta o altre tipologie di dolore, tuttavia come molti medicinali, presenta molti effetti collaterali. Alcuni lievi, mentre altri possono causare anche effetti molto gravi.

Contatta il tuo dottore se noti uno o più di questi sintomi: 

  • Bruciore e acidità di stomaco
  • Diarrea 
  • Ritenzione di liquidi nelle gambe, nelle caviglie e nei piedi
  • Ipertensione
  • Malessere generale
  • Nausea e vomito
  • Dolore alla testa
  • Eruzione cutanea, prurito e orticaria
  • Cambiamenti del gusto
  • Disturbi del sonno
  • Sonnolenza diurna
  • Disturbi d’ansia
  • Confusione ed allucinazioni

Queste descritte sopra sono solo gli effetti collaterali più lievi dati dall’assunzione di questo medicinale.

Arcoxia è un farmaco pericoloso che deve essere utilizzato con estrema cautela dato che può dare origine anche ad effetti collaterali molto gravi, che possono includere:

  • Gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola che può causare difficoltà a deglutire o respirare (reazioni di ipersensibilità, reazioni anafilattiche/anafilattoidi incluso shock)
  • Ritmo cardiaco alterato (fibrillazione atriale)
  • Insufficienza cardiaca
  • Tachicardia
  • gravi problemi ai reni
  • Gravi disturbi al fegato
  • Ulcere allo stomaco che possono causare anche sanguinamento

NOTA BENE: In presenza di questi effetti collaterali interrompa l’assunzione di Arcoxia, contatta il tuo dottore o recati il pima possibile al pronto soccorso.

Esistono alternative naturali ad Arcoxia?

Come già spiegato precedentemente sono davvero tanti i motivi per cui una persona dovrebbe cercare di utilizzare rimedi naturali ad Arcoxia.

  • Non puoi utilizzarlo per un lungo periodo di tempo, poiché il rischio di incorrere in effetti collaterali molto gravi aumenta esponenzialmente
  • Aumenta il rischio di ictus, disturbi del fegato, dei reni ed infarto
  • È un farmaco, e come tale, intossica l’organismo
  • In alcuni casi, gli effetti indesiderati sono superiori ai benefici del farmaco
  •  I farmaci antinfiammatori che contengono cortisone, e i fans, come Arcoxia non eliminano le cause della tua condizione, ma attenuano momentaneamente la gravità dei tuoi sintomi.
  • Non cura il corpo tramite un miglioramento della salute, ma riduce in alcuni casi i sintomi sempre in modo provvisorio, peggiorando la salute globale dell’organismo.

NOTA BENE: Le alternative naturali ad arcoxia che ti andrò ad esporre più avanti devono essere presi in considerazione assieme al proprio medico curante.

Non interrompere la cura con arcoxia, senza prima parlarne con il tuo medico a meno che non sopraggiungono effetti collaterali gravissimi come quelli descritti sopra. 

ACIDI GRASSI OMEGA 3: I principi attivi contenuti nell’olio di pesce, sono l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA).

Due sostanze che possiedono spiccate proprietà antinfiammatorie. Una ricerca scientifica recente condotta su 250 pazienti con discopatia cervicale e lombare, che stavano assumendo FANS, ha rivelato che il 59% dei pazienti potrebbero assumere gli integratori di olio di pesce al posto dei FANS.

CORTECCIA DI SALICE BIANCO: La corteccia del salice bianco è uno dei più antichi rimedi erboristici utilizzati per combattere il dolore e l’infiammazione, dato che funge da potente analgesico ed antipiretico.

A causa degli effetti collaterali più comuni dati dall’assunzione dei FANS e dei farmaci cortisonici sono sempre di più le persone che sfruttano questo rimedio naturale per trattare le problematiche articolari. 

CURCUMINA: La curcumina è un pigmento giallo che si trova in natura nella curcuma. La curcumina è stata a lungo utilizzata nella medicina ayurvedica e cinese come potente sostanza antinfiammatoria.

Divere ricerche scientifiche hanno dimostrato  gli effetti antiossidanti ed antinfiammatori della curcumina. La curcumina è stata anche suggerita come trattamento per colite, malattie neurodegenerative croniche, artrite e cancro.

BOSWELLIA SERRATA: La boswellia serrata possiede proprietà antinfiammatorie, antiartritiche e analgesiche. Questa sostanza è utilizzata nel trattamento dei disturbi articolari degenerativi ed infiammatori.

In uno studio recente, è stato dimostrato un miglioramento statisticamente significativo dell’artrite del ginocchio dopo 8 settimane di trattamento con 333 mg di estratto di Boswellia serrata assunto tre volte al giorno.

Una combinazione di Boswellia e curcumina ha mostrato un’efficacia e una tollerabilità superiori rispetto al diclofenac non steroideo per il trattamento dell’artrosi attiva.

Inoltre ti consiglio di mettere in pratica tutte quelle strategie che possono ridurre l’infiammazione del corpo come:

  • Fare esercizio fisico di bassissima intensità, oppure fare esercizi che non coinvolgano l’articolazione dolente. ESEMPIO: Se ti fanno male le ginocchia, puoi fare esercizi, sempre dietro consiglio medico o del tuo fisioterapista che non interessino quell’articolazione. Se hai dolore alla spalla, ti consiglio di camminare ecc..
  • Segui una dieta ricca di cibi antinfiammatori, come frutta, verdura, frutta secca, semi oleosi, estratti di frutta e verdura, cereali integrali e pesce ricco di acidi grassi omega 3.
  • Cura il riposo notturno. Vai a letto prima delle 22:00 e svegliati prima delle 6:00. Dormi almeno 8 ore per notte
  • Riduci lo stress e quindi il dolore e l’infiammazione in modo naturale tramite la meditazione consapevole, il qi gong o lo yoga
  • Alterna le docce fredde a quelle calde, in quanto migliorano la circolazione sanguigna del corpo

Inoltre, perdi peso se sei obeso, non fumare e non bere nessun tipo di bevanda alcolica.

Posso assumere Arcoxia con la lombosciatalgia?

arcoxia per lombosciatalgia

Si, i farmaci non steroidei, come l’Arcoxia possono aiutare a migliorare i sintomi associati alla lombosciatalgia. Quando i FANS non espletano nessun effetto, allora il tuo medico potrebbe prescriverti l’utilizzo di farmaci cortisonici, sebbene le ultime ricerche suggeriscano, che i farmaci contenenti cortisone non risultano particolarmente efficaci nel ridurre la sintomatologia dolorosa associata alla lombosciatalgia.

Quanto tempo ci mette a fare effetto Arcoxia?

L’assunzione di 90 mg di arcoxia impiega mediamente 28 minuti per fare effetto.

Domande più frequenti

Assumere arcoxia fa ingrassare?

Sebbene gli studi non confermino l’aumento di peso inseguito all’assunzione di questo farmaco, alcune testimonianze riportano lievi aumenti di peso inseguito all’assunzione di Arcoxia.

Arcoxia 90 mg, per quanti giorni assumerlo?

Si consigli di consumare un dosaggio di 90 mg per 3 giorni.

Come sono le opinioni delle persone che hanno assunto Arcoxia? È efficace come farmaco?

Online puoi trovare numerosissime testimonianze di persone che hanno assunto arcoxia. Leggendo le opinioni, ho notato che alcune persone hanno riportato un netto miglioramento dei loro sintomi, mentre altri hanno riscontrato esclusivamente effetti collaterali.

A cosa serve Arcoxia?

Arcoxia viene utilizzato per combattere il dolore e l’infiammazione dell’artrosi, dell’0steoartrite reumatoide, dell’artrite gottosa, della spondilite anchilosante e del dolore muscoloscheletrico cronico.

Qual è il suo prezzo?

20 compresse di arcoxia da 90 mg hanno un prezzo di 12,58 euro.

Arcoxia contiene cortisone al suo interno?

No, i FANS, come arcoxia sono chiamati farmaci non steroidei, poiché non contengono cortisone al loro interno.

Qual è il suo farmaco generico?

Etoricoxib

Cosa posso prendere al posto di arcoxia?

Al posto di arcoxia puoi assumere altri farmaci FANS, come l’ibuprofene, il naprossene o il ketoprofene.

Se invece hai deciso di assumere un’alternativa naturale a questo farmaco non steroideo ti consiglio di assumere:

  • Boswellia serrata
  • Curcumina
  • Acidi grassi omega 3
  • Corteccia di salice bianco

Arcoxia è un farmaco pericoloso?

Si, Arcoxia è un farmaco pericoloso che deve essere assunto per un periodo di tempo limitato e a dosaggi bassi, dato che aumenta la pressione sanguigna, il rischio di infarto, ictus, problemi ai reni e al fegato. 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply