Stress e polimialgia reumatica: Esiste una correlazione?
Lo stress può aumentare il rischio di sviluppare la polimialgia reumatica (PMR)? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
La polimialgia reumatica è un disturbo che può causare nel paziente dolore e forte rigidità alle spalle, al collo, ai fianchi e alle cosce.
In certi casi la rigidità può essere talmente invalidante nel paziente dal non permettergli di effettuare anche le normale attività, come vestirsi, lavarsi ecc..
Altri sintomi che potrebbe riscontrare la persona affetta da polimialgia possono includere perdita di peso, malessere, depressione e forte stanchezza.
Le cause più comunemente associate all’insorgenza della polimialgia reumatica secondo i ricercatori includono lesioni, stress personale, invecchiamento, farmaci e malattie croniche.
Lo stress può aumentare il rischio di sviluppare la polimialgia reumatica? Cosa dicono gli studi scientifici?
CONTENUTI
Questo studio ha cercato di identificare una possibile correlazione tra eventi stressanti ed insorgenza di polimialgia reumatica e/o artrite temporale.
All’interno dello studio sono stati inclusi tredici pazienti il cui stato mentale ha permesso di poter effettuare un interrogatorio prolungato in cui si utilizzavano 65 eventi che coprivano i due anni precedenti la patologia.
Ogni evento è stato valutato utilizzando una scala emotiva con punteggi positivi (da 1 a 10) o negativi (da -1 a -10). Zero corrispondeva ad un evento senza impatto. Per ogni paziente è stato redatto un punteggio evento.
I risultati sono stati confrontati inseguito con quelli di un gruppo di controllo.
I risultati dello studio potrebbe confermare una possibile correlazione tra lo stress e la polimialgia reumatica e/o arterite temporale, infatti i ricercatori hanno scoperto che:
- il 92.3% dei pazienti affetti da polimialgia reumatica aveva sofferto di eventi negativi 2 anni prima della diagnosi con un totale di 35 eventi negativi con un punteggio di -271
- Mentre nel gruppo di controllo solo il 38,8% delle persone aveva sofferto di eventi negativi con un totale di 21 eventi negativi ed un punteggio di circa -132.
Questo potrebbe spiegare il fatto che maggiore è lo stress e maggiore è il rischio di sviluppare l’arterite temporale e/o la polimialgia reumatica.
Ci vorranno ulteriori studi per confermare la correlazione tra stress elevato e maggiore rischio di sviluppare polimialgia reumatica.
Lo stress può peggiorare i sintomi della PMR?
Lo stress può avere un effetto negativo sulla salute in generale. Inoltre, ricordiamo che lo stress può influire sul sistema immunitario, che a sua volta può influenzare l’infiammazione associata alla polimialgia reumatica.
Alcuni studi suggeriscono che lo stress cronico può influire sulla funzione immunitaria e aumentare l’infiammazione nel corpo. Altri studi suggeriscono che l’infiammazione cronica associata alla PMR può aumentare la suscettibilità allo stress.
Inoltre, lo stress può peggiorare i sintomi della PMR in modo indiretto, aumentando il dolore e la rigidità muscolare, che a loro volta possono influenzare la qualità della vita del paziente, nonché la capacità di svolgere le normali attività quotidiane.
Come vedi, sono molti i modi in cui lo stress potrebbe influire negativamente sulla polimialgia reumatica.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Polimialgia reumatica e sole
Non ci sono particolari indicazioni per cui un paziente affetto da polimialgia reumatica debba evitare di stare alla luce del sole. Tuttavia, essendo la polimialgia una malattia infiammatoria si consiglia di evitare di stare alla luce del sole nelle ore più calde della giornata. Cerca di prendere il sole tra le 8:00 e le 10:30 e tra le 16:00 e le 20:00
Domande più frequenti
Cosa non mangiare con la polimialgia?
- Carboidrati raffinati, come pane bianco o riso bianco.
- Cibi fritti, come le patatine fritte.
- Bevande zuccherate.
- Carni lavorate, come salame o hot dog.
- Carne rossa.
- Margarina.
- Alimenti con aggiunta di zucchero.
- Alcool.
Inoltre si consiglia di evitare di consumare alimenti eccessivamente ricchi di fosforo, prediligendo al contrario quelli ricchi di calcio.
Quanto tempo può durare la polimialgia?
La polimialgia è un disturbo difficile da curare. Solitamente i tempi medi di guarigione possono durare da uno fino a due anni.
Lo stress può causare o peggiorare l’andamento della polimialgia reumatica?
Purtroppo non sappiamo ancora se lo stress giochi un ruolo principale nello sviluppo della polimialgia reumatica, tuttavia lo stress può aumentare l’infiammazione, peggiorare la salute immunitaria, nonché aumentare il dolore e la rigidità associate al PMR.
ARTICOLI CORRELATI
👉 Con la polimialgia reumatica meglio il riposo o il movimento?