Si può morire con il versamento pleurico?
Si può morire con il versamento pleurico? Continua con la lettura dell’articolo per scorpirlo!
Il versamento pleurico è un accumulo di liquido in eccesso tra la parete toracica e il polmone. In condizioni di normalità una piccola quantità di liquido riempie lo spazio tra i due strati pleurici. Questo aiuta i polmoni a respirare meglio.
L’eccessiva produzione di liquidi e il drenaggio linfatico ridotto possono causare questo accumulo eccessivo di liquidi. I versamenti possono verificarsi in pazienti con mesotelioma e cancro ai polmoni.
Quando il liquido in eccesso riempie la cavità pleurica, comprime i polmoni. Ciò limita la loro capacità di espansione, rendendo più difficoltoso respirare.
La compressione polmonare da parte di fluidi o tumori causa una forte difficoltà di movimento al polmone. Una ricerca scientifica del 2019 ha scoperto che di 229 pazienti affetti da mesotelioma, l’83% di questi aveva un versamento pleurico. Il polmone non espandibile è stato osservato nel 33% di questo gruppo.
Di per sé, i versamenti pleurici non complicati non sono pericolosi per la vita. Possono risolversi in pochi mesi senza intervento medico. Tuttavia una volta che una persona sviluppa questa condizione, ha maggiori probabilità che possa ripresentarsi nuovamente.
Che differenza esiste tra il versamento pleurico essudativo e trasudativo?
CONTENUTI
VERSAMENTO PLEURICO TRASUDATIVO: In questo caso l’accumulo di liquido in eccesso dipende tra uno squilibrio tra la produzione di fluido e la sua rimozione. Il liquido risulta limpido e non è causato da patologie del tessuto pleurico. Solitamente questa tipologia di versamento pleurico è causato dall’insufficienza cardiaca.
VERSAMENTO PLEURICO ESSUDATIVO In questo caso invece, l’eccesso di liquido dipende da malattie del tessuto pleurico che causano infiammazione o infezione. In questo caso il fluido è torbido e contiene al suo interno cellule e proteine. La polmonite e il cancro sono le cause più comuni.
NOTA BENE: Il versamento pleurico maligno non è altro che il versamento pleurico causato da una forma di cancro. Il versamento pleurico maligno può essere causato da diverse forme di cancro, tuttavia il più comune è il mesotelioma pleurico, una forma di cancro che colpisce le membrane che rivestono i polmoni e la parete toracica.
Quali sono le cause e i sintomi del versamento pleurico?
Le cause più comuni di versamento pleurico includono insufficienza cardiaca congestizia, polmonite, cancro ed embolia polmonare.
Per identificare la causa, il medico può eseguire un prelievo pleurico – noto con il nome di toracentesi – utile ad estrarre il liquido pleurico. La migliore opzione di trattamento varierà a seconda di ciò che sta causando l’accumulo di liquido.
Le condizioni che causano il versamento pleurico possono includere:
- Alcolismo
- Esposizione all’amianto
- Cancro
- Cirrosi
- Insufficienza cardiaca
- Ipertensione
- Polmonite
- Embolia polmonare
- Chirurgia
- Fumare
I sintomi tipici del versamento pleurico possono includere:
- Tosse secca
- Dispnea (mancanza di respiro)
- Ortopnea
- Dolore acuto al petto che peggiora con la tosse o la respirazione profonda
- Malessere (sensazione generale di disagio)
- Fatica
- Singhiozzo
- Respiro rapido e superficiale
- Febbre se il fluido viene infettato
Si può morire con il versamento pleurico? Cosa dicono gli studi scientifici?
Questa ricerca scientifica ha voluto analizzare le associazioni tra la mortalità per tutte le cause entro 30 giorni e 12 mesi tra i pazienti con versamento pleurico.
Tutti i pazienti sono stati sottoposti a screening per versamento pleurico. I versamenti pleurici sono stati inseguito documentati dal radiologo curante.
Inoltre, sono stati osservati le cartelle cliniche di ogni paziente per analizzare la gravità della malattia e se è stata eseguita una toracentesi, ovvero quella procedura utilizzata per rimuovere il liquido in eccesso dallo spazio pleurico, ovvero lo spazio esistente tra i polmoni e la parete toracica.
Centoquattro pazienti ricoverati presso il servizio medico presentavano versamenti pleurici documentati dal radiologo curante.
A 30 giorni, il 15% di questi pazienti era deceduto e a 12 mesi la mortalità era aumentata al 32%.
Undici (10,6%) dei 104 pazienti sono stati sottoposti a toracentesi. La gravità della malattia e la presenza di versamento pleurico maligno erano associate alla morte entro 30 giorni.
Possiamo concludere che la presenza di un versamento pleurico indica un alto rischio di morte, con il 15% dei pazienti che muore entro 30 giorni e il 32% entro un anno dal ricovero in ospedale.
Questa ricerca scientifica ha dimostrato che il polmone intrappolato a causa del versamento pleurico non è in nessun modo associato ad una maggiore mortalità tra i pazienti.
I versamenti pleurici essudati non sono in nessun caso collegati ad un tasso di mortalità superiore rispetto a quelli che sono trasudati. Tuttavia i ricercatori hanno rilevato che i versamenti pleurici maligni sono associati ad un tasso di morte più elevato.
Come viene trattato il versamento pleurico?
Il trattamento dipende dalla causa del versamento pleurico e dalla sua gravità. Se il versamento pleurico è piccolo e non causa alcun problema, il medico potrebbe ignorarlo, mentre tratta la causa, come insufficienza cardiaca o infezione. Il trattamento della causa spesso fa scomparire il versamento pleurico.
Se il versamento pleurico ti fa mancare il fiato, il medico potrebbe consigliarti di drenarlo. Il fluido può essere drenato con un ago inserito attraverso la parete toracica o un drenaggio toracico. In alcuni casi, potrebbe essere necessario rimanere in ospedale dopo che il liquido è stato drenato.
Se il versamento continua a ripresentarsi, ci sono diversi modi che puoi seguire per evitare che si ripresenti. Puoi discuterne con il tuo dottore.
Il versamento pleurico è sempre indice di tumore?
No, il versamento pleurico non è sempre indice di tumore. Il versamento pleurico può essere causato anche da polmonite, insufficienza cardiaca ecc..
Quali sono le conseguenze del versamento pleurico?
Tra le conseguenze più comuni del versamento pleurico ci sono:
- Mancanza di respiro
- Difficoltà respiratorie
- Dolore al petto
- Tosse
- Stanchezza