IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

rimedi

Rimedi della nonna contro la sciatica: I MIGLIORI IN ASSOLUTO

Se sei alla ricerca dei migliori rimedi della nonna contro la sciatica questo è l’articolo che fa al caso tuo!

La sciatica è l’infiammazione del nervo sciatico, il nervo più grande del corpo umano. Purtroppo, ci sono molti fattori che possono essere alla base del tuo dolore fastidioso, come l’eccesso di peso, l’inattività fisica, stare seduti per troppo tempo oppure fare lavori gravosi che richiedono di alzare pesi eccessivamente elevati.

La sciatica, nota anche con il nome di sciatalgia è l’infiammazione del nervo sciatico, che talvolta oltre a causare nel paziente un dolore acuto, comporta anche tutta una serie di limitazioni, come una cattiva mobilità o movimenti estremamente limitati. 

Il nervo sciatico parte dalla bassa schiena e attraversa le gambe fino ad arrivare ai piedi. Il dolore sciatico può essere di natura acuta – che solitamente si risolve in 30 o 60 giorni – oppure essere di natura cronica.

I sintomi più comuni associati alla sciatica comprendono dolore, malessere, formicolio, intorpidimento, strana sensazione di scosse elettriche, crampi muscolari alle gambe e dolore lombare.

Le cause e i fattori più comuni legati alla sciatica includono:

  • Cattiva postura
  • Stare seduti per troppo tempo
  • Consumare una dieta ricca di cibi infiammatori, che possono peggiorare il dolore e l’infiammazione a carico del nervo sciatico
  • Essere obesi
  • Fare uso di droghe
  • Osteoartrite
  • Ernie discali
  • Stenosi spinale
  • Sindrome del piriforme
  • Spondilolistesi
  • Normale processo di invecchiamento
  • Piegare continuamente la schiena in avanti
  • Sollevare le braccia continuamente sopra l’altezza delle spalle
  • Sollevare pesi eccessivamente pesanti

Se il dolore è eccessivamente intenso e di natura cronica, è consigliato affidarsi al fisiatra, esperto specializzato nella diagnosi e nella cura di patologie ed infortuni dell’apparato locomotore.

Esistono davvero molti rimedi della nonna molto efficaci che possono aiutarti a migliorare i sintomi della sciatica, come ad esempio alternare sulla zona dolorante impacchi freddi ad impacchi caldi.

In questo modo, oltre a contrastare il dolore, si migliora anche il flusso sanguigno, grazie alla capacità del freddo di richiamare il sangue nella zona interna del corpo – proprietà vasocostrittori – e grazie alla capacità del caldo di apportare il sangue anche alle zone periferiche del corpo – proprietà vasodilatatori -. 

Altri rimedi della nonna per combattere il dolore e l’infiammazione del nervo sciatico prevedono di effettuare un bel bagno caldo ai sali di Epsom.

Anche l’argilla verde è un buon rimedio casalingo per combattere la sciatalgia, date le sue spiccate proprietà antinfiammatorie.

Quelli che ti ho descritto sono solo alcuni dei rimedi della nonna che puoi utilizzare per combattere la sciatica, tuttavia ne esistono davvero tanti.

Durante l’articolo ti elencherò nel dettaglio i migliori rimedi naturali ad oggi esistenti per combattere efficacemente la sciatalgia e tutti i sintomi fastidiosi ad esso associati.

Medicine o rimedi naturali: Qual è l'opzione migliore per curare la sciatica?

CONTENUTI

È meglio sfiammare il nervo sciatico in modo naturale o fare largo uso di farmaci? In certi casi, il dolore estremamente intenso dato dalla sciatalgia potrebbe richiedere l’utilizzo di antinfiammatori o antidolorifici, dato che in certi casi la sciatalgia può essere davvero invalidante.

Le medicine più comunemente utilizzate per combattere il dolore e l’infiammazione del nervo sciatico sono:

  • FANS, come ad esempio i medicinali a base di ibuprofene come il brufen
  • Calmanti muscolari, come il micropam e l’ansiolin, medicinali a base di diazepam
  • Farmaci corticosteroidi, utilizzati prevalentemente per le loro proprietà antinfiammatorie, come ad esempio il deltacortene
  • Antidolorifici oppioidi, utilizzati quando il dolore è estremamente intenso e difficile da sopportare, come ad esempio il vicodin

La domanda sorge spontanea: È meglio utilizzare i farmaci oppure i rimedi della nonna per curare la sciatica?

Devi sapere che gli antinfiammatori e gli antidolorifici utilizzati più comunemente per trattare il dolore al nervo sciatico e in generale tutti i sintomi associati alla sciatalgia devono essere utilizzati per un breve periodo di tempo, dato che possono causare anche effetti collaterali molto pericolosi.

La terapia farmacologica, quindi, può aiutare nel breve periodo, tuttavia se stai combattendo con una sciatalgia cronica, il tuo obbiettivo dovrebbe essere quello di migliorare la tua condizione tramite modifiche del tuo stile di vita assieme all’utilizzo di rimedi naturali, che non solo migliorano la sciatica, ma migliorano la salute e il benessere del corpo, cosa che purtroppo, le medicine non fanno, dato che eliminano i sintomi, ma non combattono le cause della sciatalgia.

Migliori rimedi della nonna contro la sciatica

Adesso ti elencherò i migliori rimedi della nonna contro la sciatica. Grazie a questi rimedi naturali potrai disinfiammare il nervo sciatico senza dover utilizzare i farmaci.

Crema all'artiglio del diavolo - Un ottimo rimedio naturale contro il dolore e l'infiammazione del nervo sciatico

L’artiglio del diavolo è uno dei migliori rimedi naturali per combattere la sciatica. Quest’erba possiede spiccate proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antireumatiche. L’artiglio del diavolo è un rimedio naturale che può fornire sollievo immediato all’infiammazione e al dolore del nervo sciatico. 

Miglior rimedio della nonna contro la sciatica

Fra i migliori rimedi della nonna contro la sciatica non poteva certamente mancare la terapia alternata del caldo e del freddo.

Il freddo alternato al caldo – come già spiegato all’inizio dell’articolo sottopongono il tuo sistema circolatorio ad una sorta di allenamento, dato che il freddo restringe le arterie, mentre il caldo le dilata. In questo modo puoi rinforzare la circolazione sanguigna e migliorare i sintomi della sciatalgia. 

Ribes nigrum

Il ribes nigrum è un rimedio naturale molto efficace e veloce che ti permette di combattere la sciatica senza l’utilizzo di farmaci.

Come già accennato in precedenza le sciatalgie croniche non possono essere curate nel lungo periodo tramite l’assunzione di medicinali. In questo caso ci viene in aiuto il ribes nigrum dato che può essere utilizzato in sostituzione di medicine a base di cortisone.

Segui sempre le direttive del tuo erborista prima di utilizzare questo rimedio naturale contro l’infiammazione del nervo sciatico. Non superare mai per nessun motivo una dose maggiore di 30 gocce due volte al giorno, mi raccomando!

Migliora la tua postura

Una delle cause più comuni di sciatalgia è la cattiva postura. Se vuoi migliorarla ti consiglio di effettuare quotidianamente gli esercizi che trovi nel video qui sotto.

Riflessologia plantare

Attraverso la riflessologia plantare integrata si lavora su ciascuna gamba per ogni punto riflesso del nervo.

Inizia da una gamba e poi passa ad un altra, in modo tale che l’energia dei meridiani possa scorrere al meglio delle sue possibilità.

Il punto riflesso del nervo sciatico inferiore si trova tra il malleolo e il tallone, mentre il punto riflesso del nervo sciatico superiore si trova sul punto alto della gamba equidistante al nervo sciatico inferiore.

Su questi punti applica una vibrazione molto forte in modo tale da eliminare l’accumulo energetico che si è venuto a formare. In questo modo possiamo eliminare il blocco energetico.

Lavorare sul nervo sciatico con l’energia aiuta a disinfiammare la zona dolente. Inoltre, elimina i blocchi energetici, facendo nuovamente scorrere l’energia correttamente nei meridiani del corpo.

Fiori di bach

Questo rimedio naturale per la sciatalgia non è una soluzione veloce ed efficace per tutte le persone, sebbene tutti i suggerimenti che trovi in questo articolo sono estremamente efficaci ed utili per combattere il dolore al nervo sciatico.

Secondo studi di naturopatia, il cerato e lo sclerantus sono dei fiori di bach utili per calmare il dolore al nervo sciatico.

Assumi la tisana allo zenzero e alla camomilla

Anche assumere regolarmente le tisane calde allo zenzero e alla camomilla risultano degli ottimi rimedi casalinghi per combattere la sciatica.

La tisana allo zenzero è molto utile per ridurre l’infiammazione e il dolore al nervo sciatico, mentre la tisana alla camomilla possiede spiccate proprietà sedative in grado di calmare la mente, e ridurre lo stress, un fattore che se in eccesso, può aumentare il cortisolo e l’adrenalina, due ormoni che aumentano la percezione del dolore.

Digiuna regoalrmente

Il digiuno è il rimedio della nonna più antico che puoi sfruttare per combattere ogni tipologia di disturbo infiammatorio.

Devi sapere che durante l’antichità, quando una persona si ammalava, la prima cosa che gli consigliavano di fare era quella di digiunare.

Lo chiamo terapeutico, poiché è volontario. Sei te che decidi di curare la sciatica tramite questo antico rimedio della nonna e questo fa tutta la differenza di questo mondo, dato che una persona che digiuna inconsapevolmente e contro volontà non avrà mai gli stessi benefici di una persona che ha capito l’importanza di digiunare in modo breve e frequente.

Se vuoi migliorare il dolore e l’infiammazione del nervo sciatico ti consiglio di digiunare con sola acqua per 24 ore, comprese le ore notturne.

Puoi ad esempio, consumare l’ultimo pasto domenica a pranzo e reiniziare a mangiare a pranzo il lunedi seguente.

Il digiuno presenta così tanti benefici per il corpo, che dovrei fare un articolo intero per poterli descrivere tutti, tuttavia possiamo riassumere dicendo che il digiuno può ridurre drasticamente l’infiammazione del corpo, migliorare l’umore, l’energia, eliminare le masse solide nel corpo, come le cisti e i noduli, eliminare i tessuti malati, migliorare le patologie digestive di natura infiammatoria, come la colite, la sindrome del colon irritabile ecc..

Non hai più scuse per non praticare questo rimedio naturale contro la sciatica!

Elimina la pigrizia! Muovi il corpo

Un ottimo rimedio naturale contro la sciatica è l’esercizio fisico di lieve intensità. Hai sentito bene! Non devi svolgere attività fisica che impegnino eccessivamente la tua colonna vertebrale, come può essere ad esempio sollevare i pesi. Anche il semplice camminare, lo stretching, lo yoga e gli esercizi posturali possono risultare degli ottimi rimedi naturali contro la sciatica.

Segui una dieta sana

Se vuoi migliorare la tua condizione devi necessariamente seguire un piano alimentare che sia ricco di frutta, verdura, estratti di frutta e verdura, cereali integrali, legumi, pesce e grassi sani.

Questi alimenti sono davvero in grado di migliorare il tuo disturbo in poco tempo, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie.

Yoga per sciatalgia

Lo yoga è un’ottima terapia naturale in grado di eliminare le tensioni del corpo, migliorare la mobilità, irrobustire le zone del corpo eccessivamente deboli – in alcuni casi il dolore può dipendere anche da gruppi muscolari eccessivamente carenti che creano uno squilibrio all’interno del corpo – e può risultare peraltro un ottimo rimedio casalingo per combattere il dolore e l’infiammazione del nervo sciatico.

Domande più frequenti

Posso curare la mia sciatica con il brufen?

In condizione di dolore acuto puoi assumere brufen per ridurre la sintomatologia dolorosa.

Qual è la miglior pomata per combattere la sciatica?

La pomata all’artiglio del diavolo è sicuramente una delle migliori pomate in assoluto in grado di ridurre l’infiammazione e il dolore del nervo sciatico.

Qual è il miglior antinfiammatorio per la sciatica?

Farmaci a base di ibuprofene. In condizioni davvero gravi il dottore potrebbe consigliarti di assumere antidolorifici oppioidi. 

Quali sono i migliori rimedi della nonna contro la lombosciatalgia?

I migliori rimedi naturali contro la lombosciatalgia sono:

  • Crema all’artiglio del diavolo
  • Terapia del freddo alternato alla terapia del caldo
  • Ribes nigrum
  • Esercizi posturali
  • Riflessologia plantare
  • Fiori di bach – Cerato e Scleranto –
  • Tisana allo zenzero e alla camomilla
  • Digiuno 
  • Fare esercizio fisico di lieve intensità
  • Seguire un’alimentazione sana
  • Fare yoga

Quando si ha la sciatica fa bene camminare?

Si, solo in casi di dolore acuto è sconsigliato camminare, tuttavia, puoi sostituire le camminate, con esercizi ancora meno gravosi per la schiena, come camminare in acqua ad esempio.

Meglio il caldo o il freddo con la sciatica?

Durante la fase iniziale, per ridurre il dolore e lenire l’infiammazione è più indicato utilizzare il freddo, mentre passate le 48 ore puoi anche utilizzare il caldo.

Meglio sarebbe – sempre dopo le 48 ore – utilizzare sia il caldo, che il freddo per i benefici spiegati sopra.

Qual è il miglior rimedio della nonna contro la sciatica?

Terapia del freddo, alternato con la terapia del caldo.

ARTICOLI CORRELATI

👉 Con la sciatica posso consumare il caffè?

👉 Meglio il riposo o camminare con la sciatica?

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply