IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

cura del corpo

Quali sono i costi della pressoterapia? Quanto costa una seduta di pressomassaggio?

Quanto costa una seduta di pressoterapia? E un ciclo completo? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

La cellulite e la ritenzione idrica sono disturbi che prima o poi colpiscono la maggioranza delle donne, a causa di diete malsane, inattività fisica e disturbi ormonali tipici della menopausa e della perimenopausa.

Oltre a seguire uno stile di vita sano, un trattamento molto utile per combattere queste condizioni è dato dalla pressoterapia. 

La pressoterapia è un trattamento estetico non invasivo che permette di migliorare le funzionalità circolatorie e linfatiche del corpo. Per migliorare le funzioni venose e linfatiche occorre muovere la muscolatura. 

La pressoterapia è un sistema di massaggio esterno che permette di aumentare il flusso linfatico e circolatorio all’interno del corpo, grazie alla sua capacità di distendere i vasi sanguigni più periferici e facilitare il movimento dei fluidi.

In questo modo è possibile combattere i gonfiori, gli edemi, la pelle a buccia d’arancia, la cellulite e gli inestetismi cutanei.

Come funziona la pressoterapia?

CONTENUTI

Nota anche come pressomassaggio o terapia fisica pneumocompressiva, la pressoterapia è un trattamento che esercita su varie zone del corpo una continua pressione e decompressione che influenzano positivamente il sistema circolatorio e linfatico.

Lo potremmo definire anche come un vero e proprio massaggio linfodrenante. 

Questo apparecchio ad aria è costituto da cinture, da collegare ad addome e glutei, oltre che da bracciali e gambali da inserire nelle braccia e nelle gambe.

La pressoterapia può trattare anche la schiena, sebbene la zona più utilizzata da questa procedura siano gli arti inferiori.

Quali sono i suoi benefici?

Il beneficio più importante dato dal pressomassaggio è quello di ridurre gli inestetismi cutanei, come la cellulite e la ritenzione idrica, dato che tramite questa procedura è possibile facilitare l’assorbimento del liquido interstiziale all’interno dei vasi linfatici , pronto per essere espulso tramite l’urina.

Altri benefici dati dalla pressoterapia includono:

  • Riduzione del dolore articolare e muscolare
  • Tonificazione e rimodellamento di cosce, glutei, addome e pancia.
  • Riduzione dei sintomi associati a gambe stanche e pesanti
  • Aiuto nella cura delle vene varicose
  • Una maggiore sensazione di relax e benessere
  • Eliminazione di tossine e scorie acide
  • Un aiuto nel ridurre gli edemi e le aree del corpo colpite da linfedema
  • Riduzione dell’infiammazione del corpo

NOTA BENE: Negli ultimi anni si parla sempre di più anche della pressoterapia oculare, ovvero un trattamento di pressomassaggio da effettuare sugli occhi per migliorare la vista e donare uno sguardo più giovane e luminoso.

La pressoterapia oculare si applica esercitando un massaggio vibrante sulla zona degli occhi. In questo modo è possibile riattivare le funzionalità venose e linfatiche nella regione oculare.

Dopo quante sedute di trattamento si notano i primi benefici?

La pressoterapia non è una terapia miracolosa. Per notare i primi risultati benefici occorre effettuare almeno 8-10 sedute. Ogni seduta di pressomassaggio può durare dai 15 ai 45 minuti. Per risultati ancora più eclatanti si consiglia di associare alla pressoterapia, esercizio fisico e un’alimentazione sana ed equilibrata. 

Quanto costa una seduta di pressoterapia?

Molte persone mi domandano: “Quanto costa una singola seduta di pressoterapia nei centri adibiti a questa tipologia di trattamenti?”

Una sola seduta di pressoterapia può avere un costo che può variare dai 50 agli 80 euro. Il costo di una singola seduta di pressoterapia oculare può avere un prezzo compreso tra i 15 e i 25 euro. 

NOTA BENE: Se vuoi avere risultati nella lotta contro la cellulite, la ritenzione idrica, gli edemi ecc.. devi necessariamente come minimo sottoporti ad almeno un ciclo completo di pressomassaggio (10-12 sedute di trattamento).

Il costo di un ciclo completo di pressoterapia può avere anche un costo decisamente inaccessibile per molte persone.

Esiste un modo per ridurre i costi della pressoterapia?

Certo, che esiste! Non serve più spendere ad ogni ciclo di pressoterapia dai 500 ai 950 euro. Oggi sul mercato si trovano numerosi macchinari per pressoterapia molto efficaci e di facilissimo utilizzo. 

I macchinari per pressoterapia che puoi trovare in commercio sono davvero tanti.

Possono partire da un prezzo di 130 euro, come questo modello, il più economico in assoluto, ma non per questo di qualità inferiore.

Poi ci sono i modelli di prezzo intermedio ( 250-450 euro), come questo, uno dei macchinari più acquistati ed apprezzati su Amazon, fino ad arrivare a modelli più costosi ( 600-900 euro), ma sempre più convenienti, rispetto ai “tradizionali trattamenti di pressoterapia nei centro estetici”.

In questo modo è possibile beneficiare della pressoterapia ad un costo davvero ridicolo, se pensi che potrai utilizzarlo ogni volta senza spendere ulteriori soldi. Non superare le due sedute di pressoterapia a settimana. 

NOTA BENE: Prima di sottoporti a sedute di pressoterapia consulta sempre il tuo medico curante. 

Domande più frequenti

Quante sedute di pressoterapia fare a settimana?

Non superare le due sedute a settimana.

Quanto costa una seduta di pressoterapia?

Il prezzo di una seduta di pressoterapia può avere un costo compreso tra i 50 e gli 80 euro. 

Quanto costano 10 sedute di pressoterapia?

Possono avere un prezzo compreso tra i 500 e gli 800 euro.

 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply