Olio di mandorle per la secchezza intima: È un rimedio che funziona davvero?
Soffri di secchezza intima e ti stai chiedendo se l’olio di mandorle può essere un rimedio valido per ridurre i sintomi di questa condizione? Scopriamolo subito!
Un problema comune a molte donne durante e dopo la menopausa è la secchezza vaginale, sebbene la mancanza di lubrificazione vaginale possa verificarsi a qualsiasi età.
La secchezza vaginale, nota anche come secchezza intima è una condizione caratterizzata da un forte assottigliamento delle pareti vaginali, causata da infiammazione e da una forte riduzione degli estrogeni, gli ormoni tipicamente femminili.
In presenza di secchezza intima, potrebbero essere presenti altri sintomi, come bruciore e prurito intorno alla vagina.
La secchezza vaginale è una problematica molto comune anche tra le donne molto stressate o che hanno partorito da poco.
Poiché la secchezza vaginale può rendere doloroso il rapporto sessuale, è molto importante trattare immediatamente questa problematica.
Le donne che non possiedono la giusta lubrificazione vaginale tenderanno ad evitare i rapporti sessuali, per non sentire dolore durante la penetrazione.
A cosa serve l'olio di mandorle?
CONTENUTI
L’olio di mandorle è un olio vegetale, utilizzato soprattutto per le sue proprietà emollienti che prevengono la perdita di umidità dalla pelle, consentendole di trattenere più umidità.
L’olio di mandorle viene utilizzato per moltissimi scopi, che includono:
- Migliorare la secchezza intima
- Migliorare la salute dei capelli, combattendo la forfora
- Ridurre le infezioni e le infiammazioni della pelle e del cuoio capelluto
- Migliorare tutte quelle condizioni contraddistinte da eccessiva disidratazione e secchezza, come gli eczemi, le dermatiti, la pelle secca e le rughe
Utilizzare l'olio di mandorle può migliorare il problema della secchezza intima?
L’olio di mandorle è un olio in grado di ridurre i sintomi associati alla secchezza intima grazie alla sua capacità di disinfiammare la mucosa vaginale, favorendo l’idratazione della vagina.
Oltre all’applicazione di olio di mandorle sulla zona da lubrificare, si consiglia di assumere 8-10 mandorle per potenziare ulteriormente l’effetto estremamente benefico di questo frutto oleoso sull’idratazione vaginale.
Come utilizzare l’olio di mandorle per lubrificare la vagina?
Metti una grossa goccia di olio di mandorle sulla punta del dito indice e utilizzando la punta del dito, allarga sia le labbra esterne che quelle interne della vulva, diffondendo l’olio in modo omogeneo.
Assicurati che la zona tra le labbra esterne e quelle inferiori sia ben lubrificata. Quindi, iniziando dall’apertura della vagina, crea un movimento a spirale circolare verso l’alto all’interno della vagina.
Quale olio di mandorle acquistare?
Ci sono moltissimi oli di mandorle in commercio, ma sono tutte di prima qualità? Cosa bisogna guardare prima di acquistare un buon prodotto a base di olio di mandorle?
I nostri esperti consigliano di analizzare specifici parametri, che includono:
- Controllare che sia stato spremuto a freddo: I prodotti a base di olio di mandorle più economici vengono spremuti mediante calore. I trattamenti termici danneggiano i valori nutritivi della mandorla, cosa che non avviene se l’olio viene ottenuto tramite estrazione a freddo
- Assicurati che l’olio venga prodotto a partire da mandorle coltivate in modo biologico
- Acquista solo oli puri, privi di additivi chimici, coloranti e sostanze geneticamente modificate
- Leggi le recensioni dei clienti
Dopo aver analizzato 63 prodotti di olio di mandorle in commercio, i nostri esperti hanno decretato che il miglior olio di mandorle in assoluto per combattere la secchezza intima è quello della SatinNaturel
Miglior integratore per lubrificare la vagina
Il cohosh nero è una sostanza naturale utilizzata fin dall’antichità per trattare problematiche associate ad una carenza di estrogeni.
Vampate di calorie, irritabilità, sbalzi d’umore, costipazione, metabolismo lento, eccesso di peso, pelle secca e secchezza vaginale sono tutti sintomi imputabili alla menopausa o ad una carenza di estrogeni.
Il cohosh nero ha dimostrato tramite alcuni studi scientifici essere in grado di ridurre tutti i sintomi associati alla secchezza vaginale.
Altri rimedi naturali per la cura della secchezza vaginale
UTILIZZA GLI OVULI DI ACIDO IALURONICO: Questi ovuli di acido ialuronico agiscono direttamente sulla secchezza e sul prurito vaginale migliorando tutti i sintomi associati ad essi.
È indicato per tutti i casi di secchezza e infiammazione vaginale.
Questi ovuli sfruttano la sinergia dell’acido ialuronico, della calendula e della vitamina E per ripristinare il ph fisiologico della vagina.
EFFETTUA GLI ESERCIZI DI KEGEL: Gli esercizi di kegel, sono degli esercizi dove la donna impara a contrare volontariamente i muscoli pelvici della vulva. Effettuando quotidianamente questi esercizi intimi, è possibile rinforzare e lubrificare le pareti vaginali naturalmente senza nessun tipo di effetto collaterale .
Domande più frequenti
Quale olio usare per la secchezza vaginale?
Si consiglia di utilizzare l’olio di mandorle
L’olio di mandorle è un rimedio utile per combattere la secchezza intima?
Per combattere il problema della vagina secca è il miglio olio in circolazione!
Articoli correlati