IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

prodotti

Integratore per colesterolo senza riso rosso : Quale scegliere ?

Quali sono i migliori integratori per abbassare il colesterolo senza riso rosso ? Esistono valide alternative ai supplementi contenenti riso rosso fermentato ?

A differenza degli anni passati , dove si utilizzava esclusivamente  farmaci contenenti le statine per abbassare il colesterolo nei pazienti affetti da ipercolesterolemia , oggi sempre più persone stanno scoprendo l’efficacia dei prodotti nutraceutici.

Il rimedio naturale più utilizzato dai pazienti affetti da iperlipidemia è l’integratore di riso rosso fermentato. La sua incredibile efficacia deriva dalla sua capacità di imitare i percorsi biologici dei normali farmaci utilizzati per il controllo del colesterolo.

Questo supplemento dietetico sfrutta la monacolina K , una sostanza naturale che riesce ad indebolire l’enzima imputato alla formazione del colesterolo.

Vista la grande efficacia di questo integratore per abbassare i livelli di colesterolo cattivo , perchè alcune persone cercano disperatamente supplementi con capacità ipolipemizzanti privi di riso rosso ?

Perchè alcune persone scelgono di utilizzare integratori privi di riso rosso per abbassare il colesterolo ?

CONTENUTI

I soggetti che possono trarre moltissimi vantaggi dall’utilizzo di rimedi nutraucetici privi di riso rosso fermentato sono :

  •  Soggetti con problemi digestivi : In seguito all’ingestione di compresse di riso rosso , molte persone sperimentano fastidiosi problemi gastrointestinali come gorgoglii addominali ed episodi diarroici . In questi soggetti è consigliato utilizzare altri rimedi omeopatici che vedremo fra poco.
  • Persone con transaminasi alte : Il fegato è la ghiandola depurativa più grande del corpo umano , e un suo malfunzionamento peggiora le capacità disintossicanti dell’organismo . In presenza di problemi epatici , si sconsiglia l’utilizzo di compresse contenenti riso rosso fermentato che potrebbero causare un  peggioramento delle funzioni epatiche.
  • Persone affette da artrite o artrosi dovrebbero avvicinarsi con cautela a questi supplementi.
  •  Persone con problemi renali : Chiunque soffra di una condizione preesistente di problemi renali , dovrebbe evitare i supplementi con riso rosso fermentato, per non peggiorare ulteriormente la loro condizione.

Quali sono i migliori integratori per colesterolo senza riso rosso ?

Niacina – Migliori pasticche per abbassare i livelli di colesterolo

La niacina o vitamina b3 è molto utile per abbassare i livelli di colesterolo e  prevenire la comparsa di problemi cardiaci.

Molto apprezzato dai dottori , per le sue capacità di ripulire le arterie .

Ideale per diminuire naturalmente i livelli di trigliceridi , un altro marcatore che favorisce la comparsa di malattie cardiovascolari.

Oltre ai supplementi , ci sono molti alimenti che contengono niacina :

  • pollo
  • tacchino
  • frutta secca

La dose consigliata da consumare quotidianamente è di 14 milligrammi per le donne e 16 milligrammi per gli uomini.

Non allarmarti : L’assunzione di niacina causa la vasodilatazione dei vasi sanguigni , quindi non ti allarmare se per 15-30 minuti sentirai un eccessivo calore al viso , è un effetto totalmente naturale privo di rischi.

Fibre

Formula contenente fibra e fermenti lattici per contrastare tutti i problemi gastrointestinali come la disbiosi o la sindrome del colon irritabile

Esistono due tipologie di fibre :

  • fibre solubili contenute sopratutto nella frutta e nella verdura , hanno la funzione di abbassare i livelli di zucchero nel sangue e sono molto utili per diminuire i livelli di colesterolo .
  • fibre insolubili contenute sopratutto nei cereali e nei legumi ed hanno funzioni prettamente digestive che facilitano il transito intestinale e fungono da alimento per la flora batterica.

Secondo il ministero della salute per mantenere uno stile di vita sano dovresti consumare quotidianamente almeno 30 grammi di fibre .

Nota bene : La fibra fa bene , ma  consumare quantità eccessive di fibra disidrata eccessivamente le feci e favorisce la costipazione . Ricorda, che le fibre servono ad ammorbidire le feci , ma hanno bisogno dell’acqua per lubrificare correttamente il bolo fecale . Più fibre consumi e più acqua dovrai consumare. 

Miglior integratore per diminuire i livelli di colesterolo senza riso rosso

Lo psillio è una fibra ottenuta dalle bucce di semi della pianta Plantago Ovata . Puoi scegliere di consumare questo supplemento tramite pasticche o mescolando la polvere in acqua o nella minestra .

L’assunzione di psillio nella dieta ha dimostrato essere capace di ridurre drasticamente i livelli di colesterolo nel sangue , favorendo la salute di arterie e capillari.

Mescolando la polvere di psillio con l’acqua otterrai un gel  , che favorisce la peristalsi intestinale ed elimina i problemi di iperglicemia .

Consiglio medico : Lo psillio è un integratore alimentare di fibra che viene prescritto dai medici solitamente alle pazienti di sesso femminile con problemi di costipazione . Un soggetto con la sindrome del colon irritabile di tipo diarroico , dovrà consumare una dieta povera di fibre , in quanto un eccesso di  fibra alimentare può peggiorare la sintomatologia in corso.

Fitosteroli

I fitosteroli sono cere che derivano dalle piante. Queste cere naturali impediscono che il colesterolo venga assorbito dal tratto intestinale. Queste componenti ipocolesterolemizzanti sono presenti in moltissimi cibi che consumiamo quotidianamente : frutta , frutta secca , verdura , cereali integrali e legumi.

Molte aziende hanno sfruttato queste nozioni salutistiche , per inserire queste sostanze in molti alimenti come lo yogurt , la margarina ecc…

Consumare cibi o integratori contenenti i fitosteroli contrasta l’assorbimento del colesterolo , permettendoti di consumare alimenti ricchi di colesterolo , senza troppa preoccupazione !

Curiosità : Gli steroli vegetali oltre ad abbassare naturalmente i livelli di colesterolo , rafforzano il sistema immunitario , potenziando la risposta immunitaria dell’organismo.

Aglio : Un cibo Mangia colesterolo

Integratore di aglio in compresse ad alta potenza . Completamente inodore , una pasticca equivale a 2000 mg di aglio fresco , l’integratore  più potente sul mercato !

Formulato da un team di esperti per garantirti la massima digeribilità e non lasciare odori sgradevoli dopo la sua ingestione.

Hanno scelto di optare per la varietà di aglio nera , in  quanto molto più ricca di antiossidanti.

Fra gli integratori privi di riso rosso che diminuiscono i livelli di colesterolo nel sangue questo è uno dei migliori .

Alimento molto sottovalutato nella dieta , in quanto la sua ingestione favorisce l’alito cattivo .

Per eliminare completamente gli effetti indesiderati  di questo alimento , si consiglia di consumarlo sotto forma di pasticche .

Oltre ad esercitare un ruolo fondamentale nel controllo della colesterolemia , previene le malattie cardiache .

Curiosità :Molti benefici dell’aglio derivano dall’allicina , un principio attivo dell’aglio che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e svolge un’azione antisettica . Grazie alle sue capacità antimicotiche l’aglio veniva utilizzato come un vero e proprio ” antibiotico naturale “.

Zenzero – Miglior integratore ipolipemizzante


Lo zenzero è un alimento che diminuisce i livelli di colesterolo nel sangue , migliorando tutti i marcatori ossidativi e diminuendo l’infiammazione sistema dell’organismo.

Lo zenzero  può essere consumato in polvere , in pasticche o masticando la radice fresca .

Lo zenzero organico facilita la digestione, aiuta contro l’emicrania ed è utile per combattere l’invecchiamento precoce e ridurre i livelli di stress.

Nel 2014 uno studio ha dimostrato che lo zenzero può abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi totali, mentre questo studio condotto nel 2008 ha dimostrato che può ridurre i livelli di colesterolo LDL e aumentare il colesterolo HDL.

Consiglio medico : Lo zenzero è un alimento che diminuisce l’infiammazione , ma in caso di “problemi da calore” come l’insolazione , febbre o sforzi intensi , si sconsiglia assolutamente l’utilizzo di zenzero , che aumenterebbe ulteriormente la temperatura del corpo .

Lo zenzero si utilizza maggiormente nelle stagioni fredde per contrastare le malattie da raffreddamento , come il raffreddore .

Semi di lino

Tutti i soggetti con problemi di ipercolesterolemia dovrebbero consumare questo alimento . Oltre a contenere una buona quantità di fibre ,  i semi di lino sono la maggior fonte vegetale di omega 3 , sostanza fondamentale per diminuire i livelli di colesterolo.

Gli omega 3 sono degli acidi grassi che diminuiscono l’infiammazione del corpo , riducono i livelli di colesterolo cattivo e puliscono le arterie intasate .

Gli omega 3 hanno gli stessi benefici del riso rosso fermentato nel ridurre i livelli di colesterolo .

Puoi beneficiare delle proprietà dei semi di lino consumandoli sotto forma di olio , semi , pasticche o polvere liofilizzata.

Aiuto : Se hai problemi di costipazione , potrebbe essere una buona idea  consumare la mattina a digiuno una tisana di acqua calda , limone e semi di lino. Oltre a garantirti l’emissione regolare delle feci , disintossica e disinfiamma l’organismo .

Gli integratori naturali senza riso rosso bastano per diminuire il colesterolo ?

No , purtroppo anche il miglior integratore senza riso rosso fermentato da solo non riesce a diminuire i livelli di colesterolo .

Senza una dieta specifica , i benefici dei supplementi dietetici non sono sufficienti per garantirti la massima efficacia.

Dieta anti colesterolo

Un fattore importantissimo per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo è la dieta . Consuma cibi ricchi di grassi omega 3 , fibre ed antiossidanti.

Esempio menù quotidiano + integratori per ridurre l’ iperlipidemia

Giornata tipo

Colazione

una mela , 30 grammi d noci , 50 grammi di avena e 200 ml di latte – capsula di aglio nero

Pranzo

80 grammi di riso integrale nero + un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva , 80 grammi di salmone + 200 grammi di broccoli – pasticca di niacina

Merenda

Tisana alle erbe + 25 grammi  di semi di lino – cucchiaio di integratore di zenzero + cucchiaio di fitosteroli

Cena

120 grammi di nasello + 250 grammi insalatona mista ( carote , finocchio , zucchine lesse )

Alimenti da evitare con il colesterolo alto

Conclusioni finali

Adesso conosci tutti i migliori supplementi privi di riso rosso fermentato , sta a te scegliere il miglior integratore da utilizzare per diminuire i livelli di colesterolo .

VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI!

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply