Posso consumare alcol e xanax insieme? A quali rischi vado incontro?
Posso consumare alcol e xanax insieme? A quali rischi vado incontro? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
L’alcol e lo Xanax (alprazolam) sono entrambe sostanze legali, che possono creare un’estrema dipendenza fra i suoi utilizzatori. Purtroppo, il consumo di bevande alcoliche insieme alle benzodiazepine è in costante aumento, anche fra i più giovani. Questo dipende dal fatto che queste sostanze quando prese insieme possono potenziarsi a vicenda.
L’abuso di alcol e dello Xanax è estremamente pericoloso e, causare talvolta la morte. mortale. Secondo questa fonte attendibile le overdosi fatale e non fatali causate dall’abuso di benzodiazepine, come lo xanax è aumentato di un bel 24% dal 2019 al 2020
Nello stesso periodo le morti per overdose indotte dall’alcol sono aumentate del 25% . Sebbene abusare di benzodiazepine o bevande alcoliche sia già di per sé un comportamento molto pericoloso, assumerli insieme può peggiorare ulteriormente tale rischio.
Perché le persone mescolano l’alcol insieme allo Xanax?
CONTENUTI
Le persone possono decidere di assumere lo Xanax insieme ai drink alcolici nella speranza di aumentare gli effetti sedativi di entrambe le sostanze, rispetto a quando sono prese da sole. Entrambe le sostanze infatti rallentano e calmano il sistema nervoso centrale (SNC) migliorando l’acido gamma-aminobutirrico (GABA) del cervello . Il GABA è un neurotrasmettitore che ti aiuta a sentirti rilassato e calmo bloccando determinate attività del sistema nervoso centrale. Il GABA ti aiuta anche a dormire.
Sia lo Xanax che l’alcol possono farti sentire calmo e meno inibito. Alcune persone possono assumere lo Xanax con l’alcol nella speranza di di intensificare questi effetti sedativi. Il problema è che questa combinazione è sempre rischiosa. Mescolare alcol e Xanax può essere pericoloso e persino fatale.
Quali sono i pericoli derivanti dalla miscelazione di Xanax e alcol?
Assumere le benzodiazpeine insieme all’alcol aumenta ulteriormente i pericoli, rispetto a prenderli separatamente, infatti lo xanax può peggiorare gli effetti delle bevande alcoliche, e l’alcol può esacerbare gli effetti della benzodiazepina. Quando mescoli insieme queste due sostanze sei maggiormente a rischio di numerosi effetti collaterali fisici e mentali.
Effetti collaterali fisici dati della miscelazione di alcol e Xanax
- Respiro rallentato
- Bradicardia
- Scarsa coordinazione e capacità motorie ritardate
- Vertigini
- Disturbi della vista
- Sonnolenza
- Overdose
- Morte
Effetti collaterali sulla salute comportamentale causati dalla miscelazione di alcol e benzodiazepine
- Disturbi della memoria
- Comportamento insolito
- Ostilità
- Agitazione
- Aggressione
- Ansia
Ciò che rende particolarmente pericoloso mischiare lo xanax insieme all’alcol è il rischio di soppressione respiratoria. Poiché già di per sè queste sostanze rallentano il sistema nervoso centrale, grazie alle loro proprietà calmanti e sedative, quando vengono assunte insieme possono rallentare ulteriormente la respirazione così tanto da provocare un’overdose o causare un arresto cardiaco.
Può essere facile assumere quantità pericolose di Xanax o alcol a causa degli effetti che hanno sulla memoria. Potresti dimenticare di aver già preso lo Xanax e riprenderlo o bere più di quanto faresti normalmente. Alcuni, potrebbero aumentare il consumo di entrambe le sostanze, anche solo per aumentare gli effetti delle due sostanze al fine di raggiungere un effetto ancora più potente.
Il tuo corpo può sentirsi sopraffatto mentre cerca di elaborare le quantità di alcol e Xanax che hai introdotto insieme nel corpo. Ciò mantiene entrambe le sostanze nel tuo corpo più a lungo. Potresti pensare di essere più sobrio di quello che sei. Mescolare Xanax e alcol può portare a diversi pericoli. Ad esempio, una scarsa coordinazione e reazioni ritardate possono portare a cadute o incidenti stradali durante la guida. Ci sono stati anche casi in cui persone sono annegate nella propria piscina, inseguito all’abuso di benzodiazepine insieme all’alcol, proprio a causa dell’eccessivo rilassamento causato dal consumo contemporaneo di entrambe le sostanze.
Effetti a lungo termine di Xanax e abuso di alcol
Oltre alla possibilità di overdose e morte, l’abuso di alcol e Xanax può avere conseguenze a lungo termine sulla salute fisica e mentale.
I rischi a lungo termine dell’abuso di alcol e Xanax includono:
Dipendenza
L’abuso regolare di Xanax o di alcol può portare ad una vera e propria dipendenza. Il tuo cervello e il tuo corpo si abituano ad avere queste sostanze nel tuo sistema. Ciò può causare cambiamenti nella chimica del cervello. Il tuo sistema nervoso centrale inizia a fare affidamento esclusivamente su di loro per stare bene. Inoltre, potresti stare male quando smetti di consumare queste due sostanze insieme, e quindi potrebbe essere davvero difficile uscirne.
Problemi cognitivi
È stato dimostrato che sia lo Xanax che l’alcol compromettono il funzionamento cognitivo. Possono avere un impatto negativo su:
- Memoria a breve e lungo termine
- Apprendimento
- Riconoscimento spaziale
Problemi al fegato
La maggior parte delle persone sa che l’alcol può danneggiare il fegato, tuttavia non sa che anche il consumo di xanax per un lungo periodo di tempo può peggiorare le funzioni epatiche del corpo per un l l’uso intenso e a lungo termine di Xanax può anche compromettere le funzioni epatiche. Questa benzodiazepina può aumentare gli enzimi epatici, causando infiammazione del fegato e danni al tessuto epatico. Se queste due sostanze vengono assunte insieme, il danno al fegato può essere ancora più grave.
Disturbi mentali
Lo Xanax e l’alcol influenzano i neurotrasmettitori responsabili di:
- Umore e comportamento
- Motivazione
- Ansia
L’abuso di queste sostanze nel tempo, possono esaurire le sostanze chimiche che stabilizzano l’umore e il sistema nervoso. Ciò può portare a sintomi di ansia e depressione.
Peggiore qualità di vita
Lo so che sembra scontato, ma è giusto dirlo. L’abuso di alcol e droghe ha un impatto su tutti gli aspetti della tua vita. Le tue relazioni sono in difficoltà. Potresti avere problemi finanziari o legali a causa delle scelte che fai mentre sei sotto l’influenza di droghe e alcol. Tutte queste conseguenze influiscono sul tuo benessere generale e sulla tua felicità.
Quali sono i sintomi di astinenza da alcol e Xanax?
Se hai abusato di alcol e Xanax, probabilmente andrai incontro ad astinenza quando smetterai di usarli. Anche le persone che usano Xanax come prescritto per un lungo periodo di tempo devono ridurre gradualmente il farmaco. La gravità dell’astinenza da alcol, o di altre droghe dipendono da fattori, come:
- Di quale sostanza stai abusando?
- Da quanto tempo abusi di droghe e alcol?
- Quanta droga e alcol usi?
- Hai dei disturbi fisici?
- Soffri di problemi mentali?
- Età
- Sesso
L’astinenza da alcol e Xanax può risultare davvero difficile. Puoi sperimentare i sintomi di astinenza da alcol e i sintomi di astinenza da Xanax in modo più intenso rispetto alla semplice disintossicazione da una delle due sostanze.
Man mano che il tuo sistema nervoso centrale si adatta all’assenza di queste due sostanze, potresti manifestare sintomi di astinenza come:
- Tachicardia
- Allucinazioni
- Dolore alla testa
- Irrequietezza
- Formicolio alle estremità
- Pressione alta
- Brividi e sudorazione
- temperatura elevata
- Vomito e nausea
- Convulsioni
- Confusione mentale
- Perdita di conoscenza
Il tempo necessario per disintossicarsi dall’alcol e dallo Xanax dipende da fattori individuali e dalla gravità dell’uso della sostanza. Generalmente, i sintomi di astinenza iniziano entro il primo giorno in cui si smette di bere alcolici. I sintomi gravi di astinenza raggiungono il picco dopo due o tre giorni dall’inizio del processo. Di solito, i sintomi più fastidiosi della disintossicazione scompaiono entro cinque o sette giorni. Ma spesso le persone hanno sintomi di astinenza psicologica persistenti per settimane o mesi. Questa è chiamata sindrome da astinenza post-acuta (PAWS). Questi sintomi possono includere:
- Insonnia
- Umore basso
- Ansia
- Fatica
- Irritabilità
- Confusione
Questi sintomi si verificano quando le sostanze chimiche del cervello si riequilibrano. Il tuo cervello è abituato alla presenza di depressivi nel tuo organismo che aiutano a produrre alcune sostanze chimiche cerebrali. Senza Xanax o alcool, ci vuole tempo per iniziare nuovamente a produrre da soli quantità regolari di queste sostanze chimiche. Si tratta di sostanze chimiche legate all’umore, al movimento, alla memoria e alla motivazione.
Hai bisogno di una disintossicazione medica da alcol e Xanax?
Una delle sostanze più pericolose da cui disintossicarsi è l’alcol. Non dovresti mai tentare di smettere di bere alcolici da solo. Sebbene sia raro, alcune persone sono morte di delirium tremens durante l’astinenza da alcol . I sintomi di astinenza da Xanax non sono gravi quanto quelli dell’astinenza da alcol, ma se mescoli insieme queste due sostanze, dovresti sempre sottoporti ad una disintossicazione medicalmente assistita . La disintossicazione da più di una sostanza rende il processo più complesso. Solo un medico saprà consigliarti il protocollo più sicuro ed efficace da seguire per la tua situazione individuale.
La disintossicazione da alcol e droghe comprende:
- Esame fisico e valutazione per determinare il protocollo di disintossicazione più appropriato da scegliere
- Controllo medico 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- Monitoraggio regolare dei segni vitali
- Attenzione immediata alle emergenze mediche
- Controlli regolari del livello di comfort
- Farmaci da prescrizione per alleviare i sintomi di astinenza
- Programmi di riduzione dei farmaci
- Approcci olistici per alleviare i sintomi
La disintossicazione medica non è come il tipo di disintossicazione descritta nei film, in cui un personaggio si disintossica da solo in una stanza spoglia. Avrai una stanza privata o ne condividerai una con un altro paziente. Avrai un letto comodo, mobili e solitamente un televisore. Gli infermieri ti controlleranno regolarmente e avrai un pulsante di chiamata per un aiuto immediato. In genere ci sono anche aree comuni che puoi utilizzare quando la tua condizione fisica e mentale migliore.
Come tratti la dipendenza da alcol e Xanax?
La disintossicazione medica è il primo passo nel trattare adeguatamente l’abuso di alcol e Xanax. Per prevenire ulteriori abusi dopo aver eliminato queste due sostanze dal tuo corpo, devi affrontare le ragioni della tua dipendenza. È inoltre necessario acquisire una comprensione della dipendenza da alcol e droghe e apprendere abilità e pratiche che possono prevenire le ricadute. Un programma professionale di trattamento della dipendenza può aiutare.
I centri di trattamento delle dipendenze offrono opzioni di riabilitazione ospedaliera e di riabilitazione ambulatoriale . Il livello di assistenza di cui hai bisogno dipende dalla gravità della tua dipendenza e dalle esigenze cliniche. Nel trattamento della dipendenza esplorerai il motivo per cui abusi di sostanze. A volte l’abuso di sostanze con droghe e alcol è un modo per automedicare il dolore emotivo causato da:
- Traumi
- Disturbi concomitanti come depressione e ansia
- Modelli relazionali disfunzionali
- Dolore e perdita
- Stress eccessivo
- Scarsa autostima
Nella riabilitazione dalla droga e dall’alcol, inizierai ad affrontare e guarire da queste sfide con l’aiuto di approcci come:
- Terapia individuale
- Terapia di gruppo
- Terapia familiare
- Terapie traumatiche come la desensibilizzazione e la rielaborazione tramite movimenti oculari (EMDR)
- Attività olistiche come yoga, fitness, consapevolezza e terapie espressive
- Sviluppo di competenze per la prevenzione delle ricadute
- Gruppi di 12 passaggi o alternative ai 12 passaggi, come la SMART Recovery
- Interventi psichiatrici come la prescrizione di farmaci che integrano le terapie comportamentali
Nel trattamento della dipendenza imparerai un nuovo modo di vivere. Il recupero è un lavoro duro, ma ne vale davvero la pena.
Domande più frequenti
Xanax e alcol, dopo quanto tempo posso assumere la benzodiazepina?: È consigliabile aspettare che gli effetti dell’alcol si siano completamente dissolti prima di assumere lo Xanax. In genere, l’alcol viene metabolizzato ad un tasso di circa una bevanda standard all’ora, ma questo può variare a seconda di molti fattori.
Ho bevuto una birra, posso prendere lo Xanax? No, è assolutamente sconsigliato assumere lo xanax dopo aver bevuto bevande alcoliche, indipendentemente dalla quantità. Si dovrebbe attendere fino a quando l’alcol non è più presente nel sistema.
Posso consumare mezzo bicchiere di vino insieme allo Xanax? Assumere alcol mentre si è in trattamento con Xanax può aumentare il rischio di effetti collaterali pericolosi e quindi questo comportamento deve essere assolutamente evitato.
Posso assumere lo xanax nel post sbornia?: Anche se si potrebbe essere tentati di prendere lo Xanax per alleviare i sintomi di una sbornia, questo potrebbe portare ad effetti indesiderati e talvolta pericolosi a causa della presenza residua di alcol nel sangue.
Cosa succede se prendo Xanax e alcol insieme? L’assunzione di Xanax con l’alcol può causare effetti pericolosi come difficoltà respiratorie, sonnolenza estrema, confusione, e problemi di coordinazione, fino al rischio di overdose.
Cosa succede se mischio benzodiazepine e alcol? La combinazione di benzodiazepine e alcol può essere molto pericolosa e potenzialmente letale, dato che entrambe queste sostanze possono deprimere il sistema nervoso centrale, aumentando il rischio di effetti avversi gravi.
Cosa succede se si prendono ansiolitici e si beve? Se si assumono ansiolitici (come Xanax) e si beve alcol, si può andare incontro ad effetti intensificati di entrambe queste sostanze.
Cosa succede se si mischia alcol e psicofarmaci? Molti psicofarmaci, inclusi gli ansiolitici, hanno interazioni negative con l’alcol, e possono portare ad una vasta gamma di reazioni avverse, tra cui sonnolenza eccessiva, difficoltà respiratorie, e altre complicazioni serie.
ARTICOLI CORRELATI
👉 Dimagrire bevendo Alcolici: La pericolosa moda della drunkoressia