>

Macchia o linea nera sotto l’unghia dell’alluce : Cause, rimedi e miglior trattamento

Hai notato una macchia o una linea nera sotto l’unghia dell’alluce e ti stai preoccupando ? Non è il caso di farsi prendere dall’ansia , anche perchè la maggior parte delle volte si tratta solamente di piccoli traumi delle unghie  causate da moltissimi fattori .

Bene , adesso che sei tranquillo procediamo con la descrizione delle 3 cause che possono portare alla formazione di chiazze o linee nerastre sotto le unghie del piede.

Il colore nerastro delle unghie può essere causato da 3 fattori , in questo elenco ti descriverò le cause che possono far apparire sull’unghia dell’alluce macchie , striscie o linee nere.

Ematoma sotto l'unghia del piede

ematoma sotto unghia alluce

La causa più comune dell’unghia nera è un tipo di livido subito dall’unghia del piede chiamato ematoma subungueale .

In seguito alla lesione sotto l’unghia si forma una perdita di sangue che raggruppandosi si trasforma in un coagulo nerastro

Questo infortunio può essere causato da moltissimi fattori :

  • Oggetto che cade sul piede
  • Scarpe troppo piccole che costringono le unghie a restringersi eccessivamente provocando delle ferite interne
  • Scarpe nuove
  • Impatto delle unghie su una superficie solida 
  • Trauma sportivo

Diagnosi

In caso di impatto immediato l’ematoma subungueale può presentare un dolore molto acuto ,  invece in caso di lesione unguale di lieve entità come può essere utilizzare delle scarpe troppo strette , le unghie possono apparire nere senza provare nessun sintomo doloroso.

 

Unghia nera fungo

Avere un’infezione fungina – detta anche onicomicosi –  nell’unghia potrebbe fare apparire macchie o linee nere sull’unghia , ma potrebbe anche causare uno scolorimento o delle striature scure.

Solitamente appare con un ispessimento giallastro dell’unghia con linee , macchioline o strisce nerastre sulla superficie ungueale.

In presenza di micosi si consiglia di consultare un podologo , la sintomatologia dei funghi sotto le unghie del piede è di natura lenta e durevole .  Solitamente il soggetto non presenta dolore e i fattori che facilitano questa infezione sono :

  • diabete
  • debolezza del sistema immunitario
  • fumo di sigaretta
  • età avanzata

👉 Clicca qui se vuoi scoprire se la candeggina è un valido rimedio naturale per curare le micosi delle unghie

Melanoma subungueale - Piccola linea nera sotto l'unghia

piccola linea nera sotto unghia

Come è possibile notare dall’immagine il melanoma dell’unghia è caratterizzata dalla formazione di linee o strisce nere sulla superficie ungueale . Appena notate questa sintomatologia prendi subito un appuntamento dal podologo o dal pediatra per fare ulteriori test.

Solitamente la linea nerastra s’ingrandisce nel tempo , e solitamente non è associato a nessun sintomo di dolore.

È una forma molto rara di cancro alla pelle e solitamente colpisce i soggetti tra i 40 e i 70 anni .

Se le tue unghie appaiono nere o con schegge nere dopo un infortunio allora puoi stare tranquillo .

Non trattare questo male nella fase iniziale può favorire il cancro in altre zone del corpo , non sottovalutarlo solo perchè si trova sull’unghia , potrebbe essere un errore davvero imperdonabile.

 

Immagini Macchie Rosse e nere delle unghie

Trattamento fungo del piede

Per curare adeguatamente le micosi del piede occorre tagliare il più possibile l’unghia del piede e limarla .

Inseguito utilizzare creme e farmaci appositi per l’eliminazione del fungo presente nelle unghie.

Prima di effettuare l’intero trattamento è di grandissima utilità mettere ad ammollo i piedi in una bacinella d’acqua.

Per eliminare la macchia nera sotto l’unghia dell’alluce si consiglia di utilizzare questi prodotti che secondo la nostra esperienza sono davvero i migliori.

Per la buona riuscita occorre non saltare nemmeno un passo del trattamento , mi raccomando , per eliminare l’infezione fungina occorre pazienza e costanza , non sparisce semplicemente in due o tre giorni .

Bene , adesso che abbiamo appurato le fasi da seguire andiamo con l’elenco dei migliori prodotti .

 

Prodotti migliori per guarire dalle infezioni fungine

Sali di epson e albero da tè

I sali di epson insieme all’albero da tè sono due sostanze altamente igienizzanti e anti fungine che aiutano a facilitare la rimozione dei funghi sotto l’unghia.

Mettere due cucchiaini nella bacinella d’acqua e mettere in ammollo i piedi per almeno 15 minuti.

Questa fase serve per ammorbidire le unghie e per indebolire la micosi dell’unghia.

Questi sali mixati con l’albero da tè hanno forti proprietà antimicotiche e antibatteriche , utilizzato da moltissime persone nel mondo per contrastare il piede d’atleta , l’eczema , la candida e le micosi .

Diminuisce la proliferazione batterica ed elimina i cattivi odori .

Il bagno nell’acqua disintossica i piedi dalle tossine facilitando la completa rimozione del fungo tramite la crema ad azione antifungina..

 

Crema ad azione antifungina

Adesso che avete indebolito il fungo attraverso il pediluvio con i sali di epsom e l’albero da tè , occorre eliminare completamente la micosi delle unghie con una crema che rimuova l’infiammazione del tessuto ungueale , offra la massima guarigione alla struttura danneggiata delle unghie ed elimini le colonie batteriche.

Una buona crema oltre a curare le micosi del piede  , deve riportare il tessuto ungueale alla condizione che era prima , infatti dopo l’attacco dei funghi le unghie appariranno sciupate , ingiallite , screpolate e nei casi peggiori l’unghia sarà completamente deformata ed eccessivamente inspessita.

Questa crema è stata creata apposta per trattare specificatamente il problema delle malattie fungine . 

Utilizzando i sali e poi questa crema non dovrai più preoccuparti delle micosi delle unghie . 

Leggi le opinioni del dermatologo e scopri subito le opinioni soddisfatte dei clienti , questo prodotto garantisce l’efficacia al 100 % 

Conclusioni finali

Adesso spero che tu abbia capito che la macchia o la linea nera sotto l’unghia dell’alluce è un problema che non deve preoccuparti eccessivamente , infatti solitamente si tratterà di una semplice ferita interna o di una proliferazione batterica . In entrambi i casi adesso sai che trattamento seguire .

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona