IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

cura del corpo

Macchia o linea nera sotto l’unghia dell’alluce : Cause, rimedi e miglior trattamento

Hai notato una macchia o una linea nera sotto l’unghia dell’alluce e ti stai preoccupando ? Non è il caso di farsi prendere dall’ansia , anche perchè la maggior parte delle volte si tratta solamente di piccoli traumi delle unghie  causate da moltissimi fattori .

Bene , adesso che sei tranquillo procediamo con la descrizione delle 3 cause che possono portare alla formazione di chiazze o linee nerastre sotto le unghie del piede.

Cause della macchia o linea nera sotto l'unghia dell'alluce

CONTENUTI

Il colore nerastro delle unghie può essere causato da 3 fattori , in questo elenco ti descriverò le cause che possono far apparire sull’unghia dell’alluce macchie , striscie o linee nere.

Ematoma sotto l'unghia del piede

ematoma sotto unghia alluce

La causa più comune dell’unghia nera è un tipo di livido subito dall’unghia del piede chiamato ematoma subungueale .

In seguito alla lesione sotto l’unghia si forma una perdita di sangue che raggruppandosi si trasforma in un coagulo nerastro

Questo infortunio può essere causato da moltissimi fattori :

  • Oggetto che cade sul piede
  • Scarpe troppo piccole che costringono le unghie a restringersi eccessivamente provocando delle ferite interne
  • Scarpe nuove
  • Impatto delle unghie su una superficie solida 
  • Trauma sportivo

Diagnosi

In caso di impatto immediato l’ematoma subungueale può presentare un dolore molto acuto ,  invece in caso di lesione unguale di lieve entità come può essere utilizzare delle scarpe troppo strette , le unghie possono apparire nere senza provare nessun sintomo doloroso.

Unghia nera fungo

Avere un’infezione fungina – detta anche onicomicosi –  nell’unghia potrebbe fare apparire macchie o linee nere sull’unghia , ma potrebbe anche causare uno scolorimento o delle striature scure.

Solitamente appare con un ispessimento giallastro dell’unghia con linee , macchioline o strisce nerastre sulla superficie ungueale.

In presenza di micosi si consiglia di consultare un podologo , la sintomatologia dei funghi sotto le unghie del piede è di natura lenta e durevole .  Solitamente il soggetto non presenta dolore e i fattori che facilitano questa infezione sono :

  • diabete
  • debolezza del sistema immunitario
  • fumo di sigaretta
  • età avanzata

👉 Clicca qui se vuoi scoprire se la candeggina è un valido rimedio naturale per curare le micosi delle unghie

Melanoma subungueale - Piccola linea nera sotto l'unghia

piccola linea nera sotto unghia

Come è possibile notare dall’immagine il melanoma dell’unghia è caratterizzata dalla formazione di linee o strisce nere sulla superficie ungueale . Appena notate questa sintomatologia prendi subito un appuntamento dal podologo o dal pediatra per fare ulteriori test.

Solitamente la linea nerastra s’ingrandisce nel tempo , e solitamente non è associato a nessun sintomo di dolore.

È una forma molto rara di cancro alla pelle e solitamente colpisce i soggetti tra i 40 e i 70 anni .

Se le tue unghie appaiono nere o con schegge nere dopo un infortunio allora puoi stare tranquillo .

Non trattare questo male nella fase iniziale può favorire il cancro in altre zone del corpo , non sottovalutarlo solo perchè si trova sull’unghia , potrebbe essere un errore davvero imperdonabile.

Immagini Macchie Rosse e nere delle unghie

Trattamento fungo del piede

Per curare adeguatamente le micosi del piede occorre tagliare il più possibile l’unghia del piede e limarla .

Inseguito utilizzare creme e farmaci appositi per l’eliminazione del fungo presente nelle unghie.

Prima di effettuare l’intero trattamento è di grandissima utilità mettere ad ammollo i piedi in una bacinella d’acqua.

Per eliminare la macchia nera sotto l’unghia dell’alluce si consiglia di utilizzare questi prodotti che secondo la nostra esperienza sono davvero i migliori.

Per la buona riuscita occorre non saltare nemmeno un passo del trattamento , mi raccomando , per eliminare l’infezione fungina occorre pazienza e costanza , non sparisce semplicemente in due o tre giorni .

Bene , adesso che abbiamo appurato le fasi da seguire andiamo con l’elenco dei migliori prodotti .

Prodotti migliori per guarire dalle infezioni fungine

Sali di epson e albero da tè

I sali di epson insieme all’albero da tè sono due sostanze altamente igienizzanti e anti fungine che aiutano a facilitare la rimozione dei funghi sotto l’unghia.

Mettere due cucchiaini nella bacinella d’acqua e mettere in ammollo i piedi per almeno 15 minuti.

Questa fase serve per ammorbidire le unghie e per indebolire la micosi dell’unghia.

Questi sali mixati con l’albero da tè hanno forti proprietà antimicotiche e antibatteriche , utilizzato da moltissime persone nel mondo per contrastare il piede d’atleta , l’eczema , la candida e le micosi .

Diminuisce la proliferazione batterica ed elimina i cattivi odori .

Il bagno nell’acqua disintossica i piedi dalle tossine facilitando la completa rimozione del fungo tramite la crema ad azione antifungina..

Spray ad azione antifungina

Adesso che avete indebolito il fungo attraverso il pediluvio con i sali di epsom e l’albero da tè , occorre eliminare completamente la micosi delle unghie con uno spray che rimuova l’infiammazione del tessuto ungueale, offra la massima guarigione alla struttura danneggiata delle unghie ed elimini le colonie batteriche.

Una buon spray oltre a curare le micosi del piede, deve riportare il tessuto ungueale alla condizione che era prima, infatti dopo l’attacco dei funghi le unghie appariranno sciupate, ingiallite, screpolate e nei casi peggiori l’unghia sarà completamente deformata ed eccessivamente inspessita.

Questo spray è stato creato appositamente per trattare specificatamente il problema delle malattie fungine delle unghie. 

Utilizzando i sali e poi questa crema non dovrai più preoccuparti delle micosi delle unghie. 

Conclusioni finali

Adesso spero che tu abbia capito che la macchia o la linea nera sotto l’unghia dell’alluce è un problema che non deve preoccuparti eccessivamente , infatti solitamente si tratterà di una semplice ferita interna o di una proliferazione batterica . In entrambi i casi adesso sai che trattamento seguire.

VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI!

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply