Brintellix fa ingrassare?

Assumere brintellix fa ingrassare? Cosa dicono gli studi scientifici a riguardo? E le persone che hanno assunto questo antidepressivo? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Brintellix è un farmaco a base di vortioxetina che viene utilizzato per combattere la depressione e i disturbi d’ansia.

Questo medicinale è noto come modulatore e stimolatore della serotonina in quanto funziona come inibitore, antagonista e agonista di vari recettori della serotonina.

Questi meccanismi d’azione riescono ad aumentare la quantità di serotonina nel cervello. La serotonina è quella sostanza che ci fa stare bene. Alcuni studi hanno rivelato che le persone che soffrono di disturbi depressivi ed ansiosi presentano un’alterazione di questa sostanza.

Sulla base di molti studi scientifici effettuati su brintellix è molto improbabile che tu possa ingrassare inseguito all’assunzione di questo farmaco.

Ad esempio, uno studio ha valutato la sicurezza e la tollerabilità della vortioxetina negli adulti con disturbo depressivo maggiore.  Questo studio della durata di 6-8 settimane condotto in doppio cieco  e con placebo ha dimostrato che l’assunzione di vortioxetina ha comportato un aumento medio del peso corporeo dei partecipanti di 0,7-0,8 kg. 

Pertanto, assumere un dosaggio di vortioxetina di 5-20 mg al giorno comporta un aumento di peso davvero minimo. Anche un altro studio della durata di 6 mesi ha dimostrato che l’assunzione di brintellix non comporta nessuna variazione di peso significativa.

Quali sono le cause che potrebbero portare ad un aumento di peso inseguito all'assunzione di brintellix?

Se riscontri un aumento di peso a causa di brintellix, di seguito sono riportate alcune potenziali cause.

Tieni presente che alcuni individui potrebbero ingrassare, inseguito all’assunzione di brintellix a causa di un aumento dell’appetito inseguito ad una migliore condizione mentale.

Ricorda che le persone che soffrono di depressione possono sperimentare anche forte inappetenza e quindi la malattia può essere legata al tuo scarso appetito, tuttavia una volta che il farmaco migliora la tua situazione mentale, anche la fame potrebbe tornare e quindi l’aumento di peso in questo caso è legato ad un miglioramento dei sintomi associati alla depressione.

Altri potrebbero aumentare il proprio peso corporeo a causa di un rallentamento del metabolismo o da uno squilibrio ormonale.

Ecco i motivi che potrebbero causare un aumento di peso inseguito all’assunzione di brintellix.

AUMENTO DELL’APPETITO: Come già accennato in precedenza, alcune persone che soffrono di depressione possono sperimentare un basso appetito che può causare una forte perdita di peso. 

Nel caso in cui il tuo scarso appetito dipenda dalla depressione, potresti scoprire che assumere brintellix, oltre a migliorare i tuoi sintomi depressivi potrebbe portare anche ad un riequilibrio del tuo appetito, e quindi favorire l’aumento di peso.

GONFIORE : La maggior parte delle persone che assume Brintellix non ingrassa, tuttavia, tra coloro che notano un aumento di peso, è possibile che la causa sia da attribuire alla ritenzione idrica.

Il gonfiore può essere correlato a cambiamenti nei batteri intestinali e/o disturbi gastrointestinali a seguito del trattamento con brintellix.

Se sospetti che il gonfiore sia la causa del tuo aumento di peso, renditi conto che probabilmente non si tratta di un vero e proprio “aumento di grasso”, piuttosto di un po’ di ritenzione idrica.

STITICHEZZA: Un effetto indesiderato molto comune causato dall’assunzione di brintellix è la stitichezza, causato molto probabilmente da una ridotta peristalsi intestinale – vai in bagno meno di 3 volte a settimana -.

Se sei costantemente stitico quando assumi brintellix, questo potrebbe spiegare il tuo aumento di peso. In altre parole, il tuo peso corporeo potrebbe dipendere da una carenza di movimenti intestinali.

VOGLIE ALIMENTARI E CAMBIAMENTO NEL GUSTO: Molte persone che assumono brintellix notano una voglia incontrollabile di consumare cibi malsani che possono aumentare il rischio di ingrassare.

Brintellix inoltre, può anche migliorare il senso del gusto, e quindi rendere i cibi più appetitosi e gustosi. Questo dipenderebbe dal fatto che l’assunzione di brintellix può causare cambiamenti neurochimici. Supponendo che il cibo finisca per avere un sapore migliore durante il trattamento, potresti avere molta difficoltà a ridurre il tuo appetito.

AFFATICAMENTO : come risultato della modulazione serotoninergica esercitata da Brintellix, alcune persone possono sperimentare un aumento dell’affaticamento o della letargia durante il trattamento farmacologico.

Se la stanchezza e/o la letargia sono significative, ciò potrebbe causare a una diminuzione dell’attività fisica e del dispendio energetico durante il giorno. Se ti senti stanco e hai ridotto il movimento fisico il tuo aumento di peso potrebbe dipendere da questo.

CAMBIAMENTI NELLA FLORA BATTERICA INTESTINALE: L’assunzione giornaliera di Brintellix può influire negativamente sulle concentrazioni di batteri o microbi intestinali.

Qualsiasi effetto dannoso di brintellix sui batteri intestinali può causare aumento dell’appetito, gonfiore e persino cambiamenti ormonali, il che potrebbe causare un aumento di peso.

Se sei ingrassato/a dopo l’assunzione di brintellix in concomitanza di disturbi digestivi è molto probabile che l’assunzione di brintellix possa avere modificato il yuo microbiota intestinale.

CAMBIAMENTI ORMONALI: Brintellix e altri farmaci antidepressivi possono interagire con la produzione ormonale dell’organismo e quindi essere responsabile dell’aumento o della diminuzione di certi ormoni che regolano il peso corporeo.

Ad esempio, alcuni ricercatori ipotizzano che l’assunzione di antidepressivi serotoninergici come gli SSRI abbassino il testosterone. Se Brintellix sta alterando la produzione ormonale del tuo corpo in modo sfavorevole, potresti notare oltre all’aumento di peso anche una peggiore ricomposizione corporea. ( – muscolo + grasso).

Brintellix fa ingrassare? Si, una piccola percentuale di persone inseguito all’assunzione di brintellix può riportare un aumento di peso, tuttavia la maggioranza dei soggetti che assume questo farmaco non riporta nessuna variazione di peso significativa, e addirittura una piccola percentuale riporta una perdita di peso.

Questo dipende dal fatto che i farmaci antidepressivi, agiscono a seconda dell’individuo in modo molto imprevedibile.

Una persona che assume brintellix potrebbe aumentare di 5 kg, mentre un altro individuo riportare una perdita di peso di 3 kg. 

Brintellix fa ingrassare? Ecco il reponso definitivo

Negli studi clinici della durata da 6 a 8 settimane e anche di 6 mesi, Brintellix non ha influenzato il peso corporeo, o lo ha influenzato in modo poco significativo.

Tuttavia, sono molte le testimonianze che puoi trovare sui forum di persone che sono ingrassate inseguito all’assunzione di questo farmaco.

Brintellix ha molte meno probabilità di causare l’aumento di peso rispetto ad altri antidepressivi, come gli antidepressivi triciclici, IMAO o SSRI.

Come posso ridurre il rischio di aumentare di peso?

Se hai assunto brintellix e sei preoccupato/a di aumentare il tuo peso corporeo, puoi tranquillamente prevenire l’ingrassamento tramite l’assunzione di una dieta ipocalorica a basso contenuto di carboidrati e l’esercizio fisico.

Studi hanno dimostrato che la dieta vegana, la dieta vegetariana, la dieta chetogenica e proteica sono le migliori diete per perdere peso.

Anche l’esercizio fisico favorisce il dimagrimento e previene l’aumento di peso, grazie alle sue capacità di migliorare la sensibilità insulinica, ridurre lo stress ed aumentare il metabolismo basale del corpo, che si traduce in un aumento del dispendio energetico a riposo.

Inoltre, l’attività fisica è in grado di aumentare gli ormoni responsabili del dimagrimento, nonché la massa magra del corpo, ricorda che 1 chilo di massa muscolare consuma quasi il doppio delle calorie di 1 kg di massa grassa. 

Per favorire la perdita di peso puoi utilizzare anche degli integratori alimentari dalle spiccate proprietà brucia grassi e spezza-fame come:

INTEGRATORE BRUCIA GRASSI ELITE EXTREME: Questo integratore alimentare è in grado di accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.

Quindi, non è solo un semplice brucia grassi, ma migliora anche la salute del corpo. All’interno di questo prodotto puoi trovare la Caffeina, il Tè Verde, la Carnitina e l’Aceto di Mele, il peperoncino di cayenna, la radice di zenzero, l’erba matè, la noce di cola, il lampone e il guaranà, tutte sostanze che hanno dimostrato scientificamente favorire il dimagrimento.

Inoltre, la presenza di Vitamine B6 e B12, Ginkgo Biloba e Tirosina migliorano la salute fisica e mentale dell’organismo.

👉 LEGGI LE TESTIMONIANZE DELLE PERSONE CHE HANNO ASSUNTO QUESTO PRODOTTO

INTEGRATORE SPEZZA FAME: Alcune persone possono essere “schiavi del proprio appetito2. In questo caso per ridurre l’appetito in modo naturale puoi assumere Esi Fit, il miglior integratore in commercio per ridurre la fame in modo completamente naturale.

👉 LEGGI LE OPINIONI DELLE PERSONE CHE HANNO ASSUNTO QUESTO INTEGRATORE ANORESSIZZANTE

NOTA BENE: Non assumere mai integratori alimentari mentre stai già assumendo un farmaco, mi raccomando! Chiedi sempre consiglio al tuo medico curante prima di decidere di assumere un supplemento alimentare.

Domande più frequenti

Assumere vortioxetina fa ingrassare?

Sebbene gli studi abbiano dimostrato che la vortioxetina non causa nessun aumento di peso, alcune persone hanno testimoniato che sono ingrassate inseguito all’assunzione di brintellix.

Assumere brintellix aumenta la fame?

In alcuni casi, brintellix potrebbe aumentare l’appetito – in poche persone – a causa del fatto che può migliorare il gusto e le voglie alimentari verso il cibo spazzatura.

Quali sono gli effetti collaterali di brintellix?

Gli effetti indesiderati dati dall’assunzione di questo farmaco possono includere:

Alcuni pazienti possono riscontare tutta una serie di effetti collaterali, che possono includere:

  • Nausea
  • Stipsi
  • Vomito
  • Ansia
  • Attacchi di panico
  • Forte irritabilità e nervosismo
  • Pensieri suicidi
  • Estrema tristezza
  • Alterazioni della vista
  • Lividi facili e sanguinamento facile

In presenza di uno o  più di questi effetti collaterali contatta immediatamente il tuo medico curante. 

Cosa fare per non ingrassare con gli antidepressivi?

  • Segui dieta ipocalorica
  • Fai esercizio fisico
  • Riduci il tuo stress

Quanto ci mette brintellix a fare effetto?

Solitamente due settimane, ma in alcuni casi possono volerci anche fino a 4 settimane per riscontrare i primi effetti benefici dati dall’assunzione di brintellix.

Brintellix fa ingrassare?

Nella maggioranza dei casi no, anche gli studi scientifici confermano che l’assunzione di questo farmaco non causa nessuna variazione di peso, tuttavia in una piccola percentuale di persone Brintellix potrebbe aumentare la massa corporea. Per ridurre il rischio di ingrassare inseguito all’assunzione di questo antidepressivo ti consiglio di curare la dieta e fare esercizio fisico.

ARTICOLI CORRELATI

👉 Brintellix è un farmaco miracoloso per l’ansia e la depressione?

👉 Cipralex fa ingrassare?

👉 Entact fa ingrassare?

👉 Samyr 400 fa ingrassare?

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *