IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

salute

Stilnox è un farmaco pericoloso? Recensioni ed opinioni. Fa ingrassare?

Stilnox è un farmaco pericoloso?  Fa ingrassare? Cosa dicono gli studi scientifici a riguardo? Leggi le opinioni e le recensioni delle persone che hanno assunto Stilnox.

Stilnox è il nome commerciale del principio attivo zolpidem. Questo medicinale è un ipnotico che viene prescritto ai pazienti che soffrono di insonnia.

Il principio attivo contenuto in questo medicinale – zolpidem – agisce direttamente sul sistema nervoso, migliorando la calma e il riposo notturno.

Il suo effetto calmante sul sistema nervoso dipende dalla sua capacità di agire sui recettori del GABA. Il gaba è un neurotrasmettitore che favorisce la calma e il rilassamento del sistema nervoso.

Stilnox si può trovarlo in commercio sotto forma di compresse o compresse a rilascio prolungato.

Questo farmaco deve assolutamente essere assunto per un breve periodo di tempo, dato che una sua assunzione prolungata può causare effetti collaterali, nonché danni cerebrali, come suggeriscono alcune ricerche scientifiche.

In questo articolo cercheremo di approfondire nel dettaglio la pericolosità data dall’assunzione di questo ipnotico. Inoltre, riporteremo anche le opinioni e le recensioni delle persone che hanno assunto stilnox.

Stilnox è un farmaco pericoloso? Cosa dicono gli studi scientifici a riguardo?

CONTENUTI

Stilnox è il nome commerciale dello zolpidem: un ipnotico sedativo utilizzato per il trattamento dell’insonnia.

Secondo innumerevoli studi l’assunzione di zolpidem può causare diversi effetti collaterali nel suo utilizzatore, tra cui sonnolenza diurna, vertigini, difficoltà di coordinazione, amnesia, dipendenza e comportamenti anormali durante il sonno, come il sonnambulismo e il rischio di cadute.

Alcune prove suggeriscono un aumento del rischio di incidenti stradali correlati all’uso di zolpidem.

Una ricerca scientifica pubblicata nel 2013 sulla rivista  JAMA Internal Medicine ha analizzato i dati di oltre 4000 autisti coinvolti in incidenti stradali e ha rilevato che coloro che avevano assunto zolpidem avevano un rischio drasticamente maggiore di essere coinvolti in incidenti rispetto ai conducenti che non avevano assunto il farmaco.

VAI ALLO STUDIO

Un’altra ricerca pubblicata sulla rivista Sleep Medicine, ha scoperto una correlazione tra l’assunzione di zolpidem e un aumento di rischio di fratture dell’anca in pazienti anziani. 

VAI ALLA RICERCA

Un altro studio, pubblicato nel 2018 sulla rivista American Journal of Public Health, ha esaminato il legame esistente tra l’uso di zolpidem e il rischio di suicidio.

Gli autori hanno concluso che l’uso di zolpidem era associato ad un aumento del rischio di suicidio, soprattutto nelle donne.

VAI ALLO STUDIO

Una ricerca scientifica pubblicata nel 2007 sulla rivista Sleep ha scoperto che l’uso prolungato di zolpidem può causare tolleranza, dipendenza e sintomi di astinenza quando si interrompe l’assunzione da questo farmaco. 

Inoltre, il farmaco può causare effetti collaterali come allucinazioni, deliri, depressione e ansia. 

Una ricerca pubblicata nel 2015 sulla rivista Drug Safety ha rilevato che l’uso di zolpidem può causare reazioni avverse cutanee, che possono includere rash cutaneo, prurito, orticaria e angioedema.

Una ricerca scientifica pubblicata nel 2016 sulla rivista Psychopharmacology ha analizzato gli effetti del consumo cronico di zolpidem sulla funzione cerebrale.

Gli autori hanno concluso che l’uso a lungo termine di zolpidem può alterare la funzione cognitiva e causare cambiamenti significativi nel cervello.

Una ricerca scientifica del 2020 pubblicata sulla rivista Frontiers in Psychiatry ha esaminato gli effetti dell’uso di zolpidem sulla funzione cardiaca e ha rilevato che il farmaco può causare aritmie cardiache e altre complicazioni cardiovascolari.

NOTA BENE: Stilnox è un farmaco pericoloso, soprattutto se viene assunto in dosaggi eccessivi e per un lungo periodo di tempo.

Prima di assumere stilnox occorre valutare attentamente con il proprio medico i possibili rischi dati dalla sua assunzione.

Generalmente l’uso di Stilnox è ritenuto sicuro ed efficace se viene prescritto e utilizzato correttamente sotto la supervisione di un medico.

stilnox recensioni opinioni

Recensioni ed opinioni di persone che hanno assunto Stilnox

Soffro di disturbo d’ansia generalizzato molto grave e questo mi ha causato molti problemi, come ad esempio insonnia, forte nervosismo, nonché stanchezza cronica.

Nel mio caso Stilnox si è dimostrato un farmaco molto efficace.

Non dico che mi ha cambiato la vita, comunque ha migliorato notevolmente il mio stato di benessere fisico e mentale. La mia opinione riguardo l’assunzione di stilnox non può che essere positiva!

Maria, 48 anni

Mi è stato prescritto Stilnox dal mio dottore intorno al 2014. Il primo giorno mi sono addormentato come per magia. Erano mesi che non riuscivo a dormire così bene.

Ho continuato ad assumerlo giorno dopo giorno ed ho goduto di un riposo davvero eccellente.

Sempre dietro prescrizione medica l’ho continuato ad assumere per altri due anni. Nel 2o16 ero completamente dipendente dalla sostanza. Non riuscivo più a dormire se non assumevo questo medicinale.

Nei mesi seguenti ho provato a diminuire il dosaggio, tuttavia ho sofferto di un’insonnia davvero grave. Credevo davvero che non potessi mai più uscire da quello stato. Ad oggi sono riuscito finalmente a liberarmi dalla dipendenza da questo medicinale.

Ho giurato a me stesso di non assumere mai e poi mai nuovamente questo farmaco. Non dico che Stilnox sia un farmaco pericoloso, tuttavia secondo la mia esperienza lo devi assumere per un breve periodo di tempo, dato che causa una forte dipendenza in chi lo assume.

Mario, 49 anni

La mia recensione riguardo l’utilizzo di stilnox è positiva. Da quando assumo zolpidem sono riuscito a migliorare il mio sonno. Inoltre, dietro consiglio del mio medico ho iniziato a praticare anche esercizi specifici per la gestione dello stress, come la meditazione e lo yoga.

Dopo due settimane che ho assunto stilnox sono riuscito ad addormentarmi senza assumere questo farmaco. Su di me non ha causato nessun effetto collaterale. Se viene assunto per un breve periodo questo farmaco può aiutarti a ritrovare un giusto equilibrio, tuttavia non assumetelo per un tempo eccessivamente lungo, dato che conosco persone che si sono rovinate ad assumere questo medicinale. 

Gianfranco, 43 anni

Effetti collaterali dati dall'assunzione di stilnox

Come per tutti i medicinali, anche i farmaci a base di zolpidem – stilnox – non sono esenti da controindicazioni ed effetti collaterali.

L’assunzione di Stilnox è collegata ad effetti collaterali legati principalmente dal dosaggio, dalla durata del trattamento e dall’età. – i soggetti anziani tendono maggiormente a sviluppare effetti collaterali.

Gli effetti collaterali dati dall’assunzione di stilnox sono legati principalmente a disturbi del sistema nervoso.

EFFETTI INDESIDERATI COMUNI ( possono colpire fino ad una persona su 10)

  • Forte sonnolenza
  • Dolore alla testa
  • Sonnolenza
  • Allucinazioni
  • Dolori alla pancia
  • Forte nervosismo ed agitazione
  • Depressione
  • Stanchezza cronica
  • Diarrea
  • Disturbi visivi
  • Mal di schiena
  • Stato confusionale
  • Perdita della memoria

EFFETTI COLLATERALI NON COMUNI ( Possono interessare 1 persona su 100)

  • Disturbi del linguaggio e dell’attenzione
  • Sonnambulismo
  • Tremori
  • Parestesie
  • Mialgia
  • Dolori articolari
  • Visione doppia

EFFETTI INDESIDERATI RARI ( può colpire fino ad una persona su 1000 )

  • Disturbi motori
  • Cambiamenti nel desiderio sessuale
  • Aumento del rischio di cadute, soprattutto negli anziani e nei casi in cui non si assuma correttamente stilnox.
  • Danni epatici
  • Orticaria

Stilnox fa ingrassare?

L’aumento di peso non è elencato fra gli effetti collaterali comuni dati dall’assunzione di stilnox ( zolpidem ).

Tuttavia ci sono casi in cui alcune persone riportano un aumento dell’appetito durante l’assunzione di zolpidem.

Ci sono anche alcuni studi scientifici che suggeriscono un’associazione tra l’assunzione di zolpidem ed un aumento del rischio di obesità.

Una ricerca scientifica condotta nel 2015 ha esaminato l’associazione tra l’assunzione di farmaci sedativi-ipnotici, tra cui zolpidem, e il rischio di obesità.

Gli autori dello studio hanno scoperto che l’uso a lungo termine di questi farmaci era associato ad un aumento del rischio di obesità. 

Se vuoi combattere l’eccesso di peso devi assolutamente curare la dieta, l’esercizio fisico, il sonno e la gestione dello stress.

Domande più frequenti

Stilnox fa ingrassare?

Alcune persone hanno riportato un ingrassamento inseguito all’assunzione prolungata di zolpidem. Anche alcuni studi suggeriscono una strana correlazione tra l’assunzione di questo farmaco ed un aumentato rischio di obesità.

Si può acquistare stilnox senza ricetta?

Stilnox può essere acquistato esclusivamente dietro prescrizione medica.

Stilnox è un farmaco pericoloso?

Si, Stilnox è un farmaco pericoloso, come lo sono tutti i farmaci. La sua pericolosità aumenta notevolmente soprattutto se lo assumi con un dosaggio eccessivo.

Come sono le opinioni e le recensioni delle persone che hanno assunto stilnox?

Alcuni riportano un’esperienza positiva, mentre altre riportano un’esperienza negativa. Come vale per tutti i farmaci, anche stilnox può causare effetti collaterali anche molto gravi, soprattutto se assunto in modo improprio.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply