IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

cura del corpo

Invisalign mi ha rovinato: Leggi le loro storie

Invisalign mi ha rovinato la vita! In questo articolo riporterò alcune testimonianze di persone che hanno riscontrato effetti poco piacevoli inseguito all’utilizzo di Invisalign.

Invisalign è un apparecchio di ortodonzia invisibile e trasparente utilizzato dai pazienti allo scopo di correggere i propri difetti dentali, come i denti storti, denti sovrapposti o il diastema dentale, una condizione in cui è presente uno spazio vuoto tra due denti contigui.

Gli apparecchi invisalign non utilizzano gli attacchi fissi, bensì utilizzano un insieme di allineatori di plastica, fatti su misura per i denti del paziente, in modo tale che i denti si spostino gradualmente nella posizione corretta al fine di correggere il proprio disturbo dentale. 

Ogni allineatore invisalign deve essere indossato dalla persona per un numero di giorni che viene prestabilito dal proprio ortodontista.

Man mano che gli allineatori invisalign si sostituiscono, i denti si spostano fino a raggiungere la posizione desiderata dal paziente.

Gli allineatori Invisalign vengono indossati per circa 7-15 giorni per poi passare a quello successivo. Dato che questi allineatori sono trasparenti e completamente rimovibili risultano un’opzione molto più estetica e confortevole dei più comuni apparecchi ortodontici metallici.

Prima di seguire il trattamento con invisalign, la persona viene sottoposta attentamente ad alcuni esami di controllo, come ad esempio le impronte di precisione al fine di capire perfettamente come sono posizionati i denti.

Inseguito, attraverso l’utilizzo di un specifico software viene creato un modello in 3D che mostra al paziente come sarà il risultato finale al completamento della procedura.

Inoltre, calcola attentamente il numero di allineatori di cui avrà bisogno il paziente e di conseguenza le settimane di trattamento che necessita per portare a completamento  l’intera procedura.

Prima di andare a scoprire nel dettaglio alcune esperienze negative di persone che hanno indossato invisalign voglio fare una doverosa promessa; la maggioranza delle persone che hanno indossato invisalign hanno migliorato la propria condizione dentale.

Detto questo è anche giusto prendere in esame le storie di quei pazienti che invece di beneficiare dall’utilizzo di invisalign hanno solo peggiorato la loro condizione.

Invisalign mi ha rovinato la vita: Leggi la testimonianza di Giovanna

CONTENUTI

La mia è stata un’esperienza tragica. Non lasciare mai che un dentista generico muova i tuoi denti con Invisalign. Io purtroppo l’ho fatto – e non passa giorno che mi penta di questo – e oltre ad aver vistosi problemi dentali soffro anche di un dolore cronico alla mandibola, che non mi lascia mai in pace.

Grazie a questo dolore, non riesco nemmeno a godere di un buon riposo notturno. Voglio ripetermi! Mai lasciare che un dentista generico applichi la riduzione interprossimale dello smalto! Io l’ho fatto e adesso devo convivere con il mio errore.

Oltre ad avere una forte malocclusione dentale devo convivere con intensi disturbi temporomandibolari. Segui il consiglio di un folle! Lascia muovere i denti solo agli ortodontisti che hanno anni di formazione che i dentisti generici non hanno. 

Purtroppo, la mia esperienza con invisalign è stato qualcosa che non auguro nemmeno al mio peggior nemico. Un problema alquanto marginale si è trasformato in una catastrofe di proporzioni gigantesche. 

Sebbene forse nel mio caso il problema non dipende da invisalign in sè – non possiamo avere comunque la certezza di questo, dato che sebbene la maggioranza delle recensioni online sono positive si trovano anche testimonianze di persone estremamente arrabbiate con questo apparecchio invisibile per la cura dentale -, non posso che affermare a malincuore, che indossare invisalign mi ha rovinato completamente la vita. 

Mi tocca adesso convivere con una malocclusione e con disturbi temporomandibolari, che non solo hanno ridotto l’estetica del mio sorriso, ma che mi procurano anche forte dolore, difficile da sopportare in alcuni momenti della giornata. 

In certi casi, quando il dolore si fa davvero intenso, devo necessariamente assumere un buon antidolorifico.

Invisalign non ha funzionato: Solo soldi buttati, adesso si passa ai tradizionali apparecchi metallici

Nel mio caso non ha funzionato per niente! Ho seguito tutte le indicazioni del mio ortodentista tuttavia ho iniziato il trattamento con i denti storti e l’ho concluso con il medesimo problema, forse leggermente migliorato, ma si parla di risultati microscopici che sicuramente non valgono il tempo, i soldi e il disagio che mi ha causato indossare invisalign per quasi 20 ore al giorno.

Ero veramente eccitata all’inizio di provare ad indossare questo apparecchio invisibile dato che la maggior parte delle opinioni che leggevo online era positiva.

Non credevo davvero che indossare invisalign si sarebbe rivelato solo una perdita di tempo e soldi. La mia opinione riguardo all’efficacia di invisalign non può che essere totalmente negativa.

Ecco come invisalign mi ha avvalenato: Leggi la testimonianza di Stefania

Ho iniziato ad utilizzare gli apparecchi trasparenti Invisalign il 14 marzo 2022, li ho tolti il 5 ottobre 2022 dopo aver scoperto che stavo avendo una grave reazione al materiale – poliuretano – che utilizzano per realizzare questi apparecchi.

Da allora ho smesso di indossare Invisalign. Sono stato al pronto soccorso 3 volte in due settimane – in nessun momento mi è stato mai comunicato che tutti i miei problemi iniziati poco dopo che avevo indossato invisalign potessero provenire proprio da questo apparecchio per la cura dentale.

Ora sono 15 giorni che ho tolto invisalign e ancora adesso soffro di forti dolori alla testa.

Ho un rapporto tossicologico che identifica al 100% che il materiale che è stato utilizzato per realizzare INVISALIGN mi ha letteralmente avvelenato.

Ho eliminato per sempre invisalign dalla mia bocca il 5 ottobre e ho sul mio corpo ancora i segni lasciatomi dagli effetti tossici del poliuretano.

Ho ancora vesciche gonfie sulle labbra oltre ad avere linfonodi alla base del collo molto gonfi ed irritati.

Quando sabato 8 ottobre mi sono recato al pronto soccorso invisalign mi stava causando una forte reazione avversa che comprendeva:

  • Vesciche gonfie in tutto il viso
  • Gonfiore dei linfonodi
  • Difficoltà respiratorie
  • Palpitazioni cardiache
  • Emicrania
  • Estrema stanchezza

Il medico del pronto soccorso mi aveva prescritto 50 mg di prednisone, un noto corticosteroide.

Sono mesi che ormai invisalign mi stava avvelenando. Ci potrebbero volerci settimane prima che questi effetti avversi da avvelenamento si riducono proprio a causa della lunga esposizione ad invisalign.

Già la prima volta che ho indossato Invisalign, ho iniziato a provare dolore alla testa accompagnato da un po’ di gonfiore, tuttavia andava e veniva nel corso dei mesi, fino al momento in cui ho iniziato a soffrire di forti emicranie al risveglio, grave stanchezza cronica e forti dolori articolari.

Invisalign ha completamente rovinato la mia vita in questi mesi. Se avessi saputo che questi sintomi erano causati dall’utilizzo di invisalign, avrei potuto terminare il trattamento molto prima e risparmiarmi mesi e mesi di dolore ed intensa sofferenza.

Gli attacchi dentali invisalign si possono vedere? Si possono staccare? Procurano dolore?

Gli attacchi Invisalign noti anche con il nome di bottoni sono degli spessori in composito – per intenderci, sono realizzati con la stessa pasta usata per le otturazioni – che vengono collocati su specifici denti per imprimere una specifica pressione così da dirigerli verso la posizione corretta da assumere.

Come togliere e lavare invisalign?

Rispetto ai più tradizionali apparecchi per i denti, togliere invisalign è una procedura abbastanza semplice da svolgere, in quanto ti basterà individuare l’ultimo dente al quale l’allineatore è ancorato e tirare delicatamente con i polpastrelli. A quel punto noterai che la mascherina inizierà a staccarsi da sola. 

Esistono diversi metodi con cui puoi lavare il tuo apparecchio invisalign, tuttavia il metodo più veloce e semplice consiste nell’ utilizzare uno spazzolino assieme ad un po’ di detergente liquido neutro e inodore.

Quindi spazzolare in modo molto accurato la mascherina in tutta la sua totalità. Inseguito riasciaqua con abbondante acqua fresca.

È assolutamente controindicato utilizzare l’acqua calda. Adesso hai il tuo apparecchio pulito, pronto per essere nuovamente utilizzato.

Se noti che la tua mascherina invisalign si è ingiallita si consiglia di procedere con il trattamento di pulizia descritto nelle righe precedenti.

Posso pulire invisalign con bicarbonato di sodio?

Il bicarbonato di sodio possiede spiccate proprietà disinfettanti in grado di uccidere i batteri. Quindi si, puoi decidere di lavare il tuo apparecchio invisalign con acqua e bicarbonato.

Come devo procedere?

Aggiungi un cucchiaio raso di bicarbonato di sodio in mezza tazza di acqua tiepida, non calda mi raccomando e immergici il tuo apparecchio. Adesso devi attendere circa 60-90 minuti. 

Ho notato che la mia mascherina invisalign non aderisce bene al molare, cosa posso fare?

Se ti sei accorto che il tuo apparecchio invisalign non aderisce correttamente ai denti si consiglia di chiamare il proprio ortodontista e prenotare un appuntamento il prima possibile.

Posso baciare il mio ragazzo/a se indosso invisalign?

Certo, che puoi baciare il tuo partner con invisalign, non esiste nessuna controindicazione in merito.

Domande più frequenti

Invisalign senza attacchi funziona lo stesso?

Gli attacchi servono principalmente a velocizzare tutto il trattamento, in quanto permettono agli apparecchi invisibili invisalign di poter esercitare la pressione necessaria sui denti per spostarli.

 In certi casi si può anche optare per realizzare questo trattamento ortodontico senza attachment, tuttavia occorre sempre ascoltare il parere del proprio ortodontista al fine di scegliere il trattamento più idoneo per il proprio caso specifico.

Perchè il mio dispositivo invisalign puzza?

Se il tuo apparecchio invisalign puzza, significa che sono presenti molti batteri. In questo caso occorre pulirlo accuratamente attraverso la procedura spiegata dettagliatamente nei paragrafi precedenti.

Devo indossare invisalign per 20 ore al giorno?

Gli allineatori invisalign devono essere indossati per 20-22 ore al giorno. Può togliersi la mascherina quando consuma un pasto oppure quando deve lavare l’apparecchio o deve lavarsi i denti.

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *