Entact fa ingrassare? L’escitalopram favorisce l’aumento di peso?
Assumere farmaci a base di escitalopram, come l’entact fanno ingrassare ed aumentare di peso? Cosa dicono gli studi scientifici a riguardo? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
Entact è un farmaco antidepressivo che contiene al suo interno il principio attivo escitalopram. Entact appartiene al gruppo dei medicinali antidepressivi chiamati Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina (SSRI).
Questi farmaci svolgono la funzione di aumentare la concentrazione di serotonina nel cervello. Gli squilibri del sistema serotoninergico del cervello sono considerati dagli studiosi fattori di rischio molto elevati per la sindrome depressiva, gli attacchi di panico e i disturbi d’ansia.
L’escitalopram, il principio attivo contenuto in questo farmaco – entact – è utilizzato per trattare sindromi depressive maggiori, disturbi d’ansia, come ansia sociale ed attacchi di panico.
È molto comune che durante i primi giorni di assunzione non faccia molto effetto. Per essere sicuri dei suoi benefici, occorre aspettare almeno 10 giorni.
Entact fa ingrassare?
CONTENUTI
Entact è un farmaco a base di escitalopram che funziona molto bene per trattare la depressione maggiore e l’ansia, tuttavia come per tutti i medicinali, anch’essi presenta alcuni effetti collaterali.
Uno degli effetti collaterali più comuni e temuti dato dall’assunzione di entact è l’aumento di peso.
In che modo assumere Entact favorisce l'aumento di peso?
Sono davvero molti i fattori che possono favorire l’ingrassamento nelle persone che stanno assumendo Entact. Adesso andremo ad elencare tutte le cause che potrebbero causare l’aumento di peso.
AUMENTO DELL’APPETITO: Questo è un effetto molto comune di tantissimi farmaci antidepressivi. Molte persone ingrassano inseguito all’assunzione di Entact a causa del fatto che assumendo questo farmaco l’energia e la vitalità ritornano e con essi anche la fame.
Devi sapere che quando sei depresso è molto comune perdere peso, dato che i pazienti depressi soffrono maggiormente di inappetenza. Tuttavia, quando assumi un farmaco antidepressivo, come entact la fame può ritornare e con essa anche il rischio di ingrassare.
È normale che un paziente debilitato che prima stentava a mangiare a causa dei suoi disturbi emotivi, adesso reinizi a mangiare regolarmente, è un segno che il farmaco sta iniziando a fare effetto.
Sebbene non tutti sperimenteranno un aumento dell’appetito inseguito all’assunzione di Entact, molti lo avranno sicuramente.
AUMENTO NEL CONSUMO DEI CARBOIDRATI: Un effetto molto comune dato dall’assunzione di farmaci antidepressivi è quello di innescare nella persona una voglia di carboidrati.
Dato che assumere Entact aumenta la serotonina nel cervello, e dato che un aumento della serotonina corrisponde ad un aumento di voglie nei confronti dei carboidrati possiamo dire che assumere Entact può favorire il consumo di alimenti ingrassanti e ricchi di calorie.
INTERAZIONE FARMACOLOGICA: Se stai assumendo altri farmaci oltre ad entact, è possibile che questi due medicinali producano un’interazione. Questa interazione può aumentare il rischio di ingrassare inseguito all’assunzione di entact ed altri farmaci in modo maggiore, rispetto ad assumere solo un farmaco.
Considera sempre il fatto che assumere più medicinali aumenta anche il rischio di sviluppare effetti collaterali dati dall’interazione di una o più farmaci.
PEGGIORE COMPOSIZIONE CORPOREA: Il meccanismo mediante il quale il tuo corpo immagazzina il grasso può essere alterato quando assumi questo farmaco.
Questo rende più probabile che il tessuto adiposo venga immagazzinato in zone del corpo, che normalmente non utilizzerebbe. Questo può rendere il corpo più grasso ed antiestetico.
MODIFICHE NEI LIVLLI ORMONALI DEL CORPO: Alcune persone ipotizzano che dopo lunghi periodi di assunzione di medicinali antidepressivi, come l’entact i livelli ormonali cambino. Il cambiamento di questi ormoni può essere alla base dei tuoi disturbi di peso.
Ad esempio, può accadere che dopo l’assunzione di Entact alcuni ormoni dimagranti possano diminuire ed aumentare quelli che favoriscono l’accumulo di massa grassa, come ad esempio il cortisolo.
METABOLISMO RALLENTATO: Molte persone ipotizzano che l’aumento di peso inseguito all’assunzione di Entact possa dipendere dal fatto che questo farmaco riduce il metabolismo del corpo.
EFFETTI COLLATERALI: Alcune persone possono sviluppare diversi effetti collaterali inseguito all’assunzine di Entact.
Ad esempio, l’aumento della fatica e della stanchezza può ridurre la voglia di intraprendere l’attività fisica e quindi ridurre anche la capacità di bruciare le calorie.
IL GUSTO DEL CIBO MIGLIORA: Alcune persone possono notare che il cibo inizia ad avere un sapore notevolmente migliore durante l’assunzione di Entact rispetto a prima del trattamento.
Fattori che influenzano l'aumento di peso inseguito all'assunzione di Entact
Perchè alcune persone assumendo Entact ingrassano mentre altre non aumentano nemmeno di un etto?
Secondo gli studiosi sono molti i fattori che possono essere alla base del tuo aumento di peso inseguito all’assunzione di Entact ed includono:
DOSAGGIO
Secondo i ricercatori aumentando l’assunzione di Entact anche il rischio di ingrassare aumenta. A dosaggi elevati il farmaco aumenta la sua capacità di rallentare il metabolismo, aumentare l’appetito e quindi aumentare la sua capacità ingrassante.
TEMPI DI ASSUNZIONE
Una persona che sta assumendo Entact da 30 giorni, avrà sicuramente effetti ingrassanti minori, rispetto ad una persona che sta assumento Entact da 4 mesi.
DIETA SANA
Cerca di supportare alla cura farmacologica una dieta ipocalorica ricca di frutta, verdura, cereali integrali, pesce e grassi sani
FAI ESERCIZIO FISICO
Se vuoi ridurre il rischio di ingrassare inseguito all’assunzione di Entact ti consiglio assolutamente di aumentare la tua attività fisica. Solo così puoi ridurre il rischio di aumentare di peso.
CURA IL RIPOSO NOTTURNO
Non lo dirò mai abbastanza, un cattivo riposo notturno aumenta lo stress, che a sua volta predispone maggiormente la persona ad ingrassare.
Tutte le persone che vogliono perdere peso devono assolutamente curare il loro sonno. Un sonno profondo e ristoratore riduce il rischio di ingrassamento.
Altri fattori dimagranti includono:
- Praticare la meditazione, lo yoga o il qi gong
- Stare alla luce del sole.
Quanti Kg posso aumentare se assumo Entact?
Non si può sapere con esattezza quanti kg andrai ad aumentare inseguito all’assunzione di Entact. Come accennato in precedenza, ci sono una serie di fattori individuali che svolgono un ruolo di fondamentale importanza nel tuo peso corporeo.
La maggior parte dei ricercatori ipotizza che in media solo il 25% dei pazienti che assumono antidepressivi aumentano di peso.
Tutte le persone aumentano di peso se assumono Entact?
Assolutamente no! Alcune persone aumentano di peso, mentre altre dimagriscono – la minoranza -ed altre ancora mantengono inalterato il loro peso corporeo.
Si stima che 1 persona su 4 aumenti di peso assumendo questo farmaco e altri SSRI.
Il numero di persone che sperimentano l’aumento di peso, molto probabilmente fanno parte di quelle persone che hanno assunto questo farmaco per un tempo eccessivamente lungo.
Ecco alcune testimonianze di persone che hanno assunto Entact
Prendo 10 mg di Entact da un anno. Prima della cura pesavo 78 Kg, mentre adesso ne peso 98 Kg. Sebbene assumere questo farmaco mi abbia fatto ingrassare adesso sono molto più contento di prima. Grazie a questo farmaco la mia vita è migliorata notevolmente.
Giuseppe, 43 anni
Ho guadagnato 4 chili in cinque mesi nonostante stia praticando la corsa tre volte a settimana per 30 minuti. Non sono nemmeno un gran goloso. Ho iniziato ad assumere5 mg, poi sono passato a 10 mg e sebbene sia sceso nuovamente a 5 ho riportato ugualmente un lieve aumento di peso.
Mario, 35 anni
Penso che sia ridicolo che i dottori continuino a dire che assumere Entact non ti farà ingrassare e quando glielo dici fanno quella faccia, come se stessero parlando con una persona poco ragionevole. Mia madre è una psichiatra e si comporta allo stesso modo.
Ho assunto 20 mg per circa un anno e adesso sono ingrassato di ben 8 kg, tutti di massa grassa.
Maria, 48 anni
Negli ultimi tre anni ho sofferto di ansia e depressione. Dietro consiglio di un mio dottore ho iniziato ad assumere Entact. Ormai sono 4 mesi che sto assumendo questo farmaco, e fra i suoi effetti benefici ho riscontrato un netto miglioramento dell’umore. Pensavo che sarei ingrassato dopo che avrei assunto Entact, tuttavia in 4 mesi di trattamento non ho preso nemmeno un chilo, che dire, forse il fatto che sono sempre stato uno sportivo ha ridotto il rischio che ingrassassi. Non so.
Emanuele, 33 anni