Lamictal fa dormire ed aumenta la sonnolenza di chi lo assume?
Lamictal fa dormire ed aumenta la sonnolenza di chi lo assume? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!
La Lamotrigina è un farmaco noto anche come lamictal – nome commerciale del prodotto – ed è utilizzata nel trattamento di alcuni tipi di convulsioni epilettiche. Viene utilizzata anche dalle persone che soffrono di disturbo bipolare.
Quali sono gli effetti collaterali dati dall'utilizzo della lamotrigina?
CONTENUTI
La lamotrigina è un farmaco che presenta meno effetti collaterali rispetto ad altri farmaci.
Tuttavia, in rari casi può causare anche reazioni gravi come la sindrome di Stevens-Johnson e la necrolisi epidermica tossica (TEN).
Inoltre, aumenta il rischio di meningite asettica in alcune persone. Questo effetto favorisce l’inappetenza, che spinge le persone che assumono questo medicinale a perdere peso.
Il Lamictal può provocare fra i suoi innumerevoli effetti indesiderati anche visione doppia o vista offuscata, dolore allo stomaco, mestruazioni dolorose, capogiri, debolezza muscolare, costipazione, diarrea, vertigini e forte sonnolenza diurna.
Lamictal fa dormire ed aumenta la sonnolenza di chi lo assume?
Il lamictal è un farmaco utilizzato per il trattamento delle crisi epilettiche e del disturbo bipolare. In alcuni casi viene utilizzato anche per trattare la depressione.
Il Lamictal è un anticonvulsivante e uno stabilizzatore dell’umore. Il modo esatto in cui agisce non è noto ai ricercatori, tuttavia si ipotizza che agisca stabilizzando le sostanze chimiche presenti nel cervello.
Il lamictal è disponibile sotto forma di compresse, compresse disintegrabili per via orale e sospensioni. Le persone che assumono lamictal possono andare incontro a diversi effetti collaterali, che possono comprendere vertigini, sonnolenza, mal di testa, nausea e difficoltà ad addormentarsi.
Alcuni studi hanno rivelato che l’assunzione di lamictal può far dormire, oltre a creare disturbi del sonno che possono interferire con le normali attività quotidiane.
Il lamictal non deve essere assunto insieme all’alcol o ad altri farmaci che possono causare sonnolenza.
Assumere questo farmaco può creare disfunzioni del riposo notturno, poiché può rendere difficile rimanere svegli – eccessiva sonnolenza diurna – oppure allungare eccessivamente il sonno notturno -ipersonnia-.
Se state assumendo lamictal e vi accorgete di avere una sonnolenza eccessiva durante il giorno, parlate con il vostro medico per modificare il dosaggio o cambiare farmaco.
Il dottore risponde
Buongiorno, vi scrivo perché sto passando un momento di forte sconforto e difficoltà. Dietro consiglio medico ho assunto per molti anni lamictal per trattare il mio disturbo depressivo con temperamento ciclotimico. Durante il primo anno ho assunto lamictal assieme al rivotril, per sconfiggere i miei disturbi del sonno – insonnia -. Piano piano sono riuscito ad eliminare in modo graduale il rivotril.
Sono alcuni mesi che sto cercando inoltre, anche di ridurre il dosaggio di lamictal in modo lento e graduale al fine di liberarmi una volta per tutte dalla dipendenza da questi farmaci.
L’assunzione di lamictal mi ha portato a perdere peso, e ho paura che eliminandolo, anche i kg che avevo perso potrebbero tornare.
Ho anche paura che i sintomi che lamictal mi aiutava a tenere a bada possano ripresentarsi nuovamente. È come se avessi una leggera dipendenza psicologica da questo farmaco. E se non bastasse questo la mia insonnia è tornata.
RISPOSTA DEL DOTTORE
Purtroppo, Lamictal non appartiene alla categoria degli antidepressivi e quindi non può replicare l’effetto di questi farmaci. Lamictal viene utilizzato come stabilizzatore dell’umore. Ricorda che l’effetto di ogni farmaco può variare da persona a persona. Per quanto riguarda l’inappetenza causata dall’azione di lamictal, non si preoccupi. Seguendo una dieta sana ed ipocalorica accompagnata a sano esercizio fisico non c’è rischio che lei possa aumentare di peso. Per quanto riguarda l’insonnia può prendere in considerazione l’idea di assumere un integratore alimentare dai blandi effetti calmanti e rilassanti che possa indurre un sonno naturale e combattere i suoi disturbi di insonnia.
PROVA AD UTILIZZARE ALCUNE ERBE PER COMBATTERE LA SUA INSONNIA
Prima di utilizzare questi rimedi naturali consulta sempre il suo dottore, mi raccomando!
La radice di valeriana è un’erba utilizzata da secoli per il trattamento dell’insonnia, e la ricerca scientifica ne conferma l’estrema efficacia.
Una ricerca scientifica ha rilevato che le persone che hanno assunto un estratto di valeriana per 28 giorni hanno migliorato la loro qualità del sonno in modo significativamente migliore rispetto al gruppo placebo che non aveva assunto questo estratto vegetale.
La lavanda è stata a lungo utilizzata per i suoi effetti calmanti e rilassanti e sta guadagnando popolarità tra coloro che lottano ogni giorno contro l’insonnia.
Alcuni studi hanno dimostrato che l’aromaterapia alla lavanda può migliorare la qualità del sonno, ridurre i livelli di stress e diminuire l’ansia.
La passiflora è un’erba che possiede anch’essi spiccate proprietà calmanti in grado di combattere i disturbi del sonno più comuni.
Diversi studi hanno dimostrato che l’estratto di passiflora possiede effetti significativi sull’insonnia. Inoltre, migliora anche la durata e la qualità del sonno.
SCOPRI IL MIGLIOR PRODOTTO CONTRO L’INSONNIA
Perchè dovresti scegliere questo prodotto?
DICIAMO ADDIO ALL’INSONNIA – Non dovrete più lottare contro i vostri disturbi del sonno. L’integratore Melatonin Plus di Vegavero è stato appositamente realizzato per favorire il riposo notturno in modo naturale.
INGREDIENTI NATURALI – Questa formula contiene al suo interno melatonina, melissa, passiflora, lavanda e valeriana, tutti elementi che hanno dimostrato la loro efficacia nel combattere l’insonnia e i disturbi del sonno più comuni.
PRIVO DI ADDITIVI – Vi preoccupate delle sostanze chimiche nascoste o degli ingredienti artificiali che possono danneggiare al vostra salute? La Melatonina Plus della Vegavero è priva di additivi, quindi potete star pur certi che state assumendo solo sostanze naturali che oltre a migliorare la qualità del vostro riposo, aiutano anche a combattere l’ansia e l’eccessivo nervosismo mentale.
ADATTO A VEGETARIANI E VEGANI
Domande più frequenti
Lamictal fa ingrassare?
No, caso mai è il contrario. Uno degli effetti dati dall’assunzione di Lamictal è quello di generare una lieve inappetenza che spinge il paziente a consumare meno calorie, fattore che può causare una lieve perdita di peso.
Molte persone che smettono di assumere questo farmaco, sono maggiormente a rischio di ingrassare, soprattutto nel caso in cui non seguano una dieta sana o un programma di esercizio fisico.
Lamictal combatte i disturbi d’ansia?
L’ansia è un disturbo mentale che può ridurre la qualità della vita della vita di una persona. Sebbene siano disponibili diversi trattamenti per combattere i disturbi d’ansia molte persone trovano che la lamotrigina (Lamictal) sia un farmaco efficace nel ridurre i sintomi associati all’ansia, sebbene lamictal sia un farmaco specifico per trattare le crisi epilettiche.
Questa sua azione anticonvulsivante è legata al fatto che lamictal riesce a ridurre la sovraeccitazione delle cellule cerebrali.
Ecco spiegato il motivo per cui potrebbe indirettamente anche contribuire a ridurre l’ansia e l’eccessiva irritabilità. Se davvero vuoi ridurre l’ansia ti consiglio di adottare uno stile di vita sano basato su:
- Esercizio fisico
- Dieta ricca di frutta e verdura
- Strategie per calmare la mente, come ad esempio la respirazione diaframmatica e la meditazione consapevole
Lamictal fa dormire, ed aumenta la sonnolenza?
Si, in alcuni casi, come annoverato fra i suoi innumerevoli effetti collaterali, il paziente potrebbe riscontrare un’eccessiva sonnolenza diurna, nonché un forte aumento del sonno notturno.