IL PORTALE DEL BENESSERE

La salute è come il denaro, non abbiamo mai una vera idea del suo valore fino a quando la perdiamo. Josh Billings

cremecura del corpo

Gentalyn beta per vesciche ai piedi

Posso utilizzare gentalyn beta per favorire la guarigione delle vesciche ai piedi?

Una vescica che si sviluppa sul piede può essere un episodio molto doloroso e fastidioso. È causato probabilmente da un eccessivo attrito che si verifica in un’area specifica della pelle. 

Come si forma la vescica sul piede?

Lo strato esterno dell’epidermide lacerandosi favorisce la formazione di una piccola sacca di liquido. Questo è il meccanismo di difesa naturale utilizzato del corpo per difendere la pelle danneggiata.

Potrebbero essere altri i motivi per cui potrebbero formarsi le vesciche. Questi possono includere una reazione allergica ad una puntura d’ape o a quella di un insetto.

Inoltre, se la pelle viene bruciata, la vescica potrebbe svilupparsi al fine di evitare ogni possibile infezione della pelle. 

Anche alcune patologie, come la dermatite da contatto o l’eczema, possono portare a sviluppare questi piccoli sacchetti d’acqua.

Le vesciche possono apparire all’esterno come delle piccole bolle. Possono essere molto dolorose. Possono contenere al suo interno pus, liquido o sangue. Se stai riscontrando un eccesso di dolore ai piedi consulta il tuo medico curante.

Quali sono i suoi sintomi?

Le persone affette da vesciche ai piedi può riscontrare vari sintomi, come:

  • Bolla di pelle piena di liquido, pus o sangue
  • Arrossamento
  • Dolore 
  • Prurito cutaneo

Posso utilizzare gentalyn beta per curare le vesciche ai piedi?

CONTENUTI

Molte persone si domandano se gentalyn beta può essere utilizzato per favorire la guarigione delle vesciche ai piedi nel caso in cui queste si lacerino.
Gentalyn beta è una pomata a base di gentamicina e cortisone. Se la vescica ai piedi si lacera, aumenta il rischio di infezione, quindi utilizzare una pomata ad azione antibiotica, come gentalyn beta potrebbe rappresentare una buona idea, tuttavia ricorda che è presente anche il cortisone all’interno di questa crema.
Devi sapere che il cortisone ritarda la cicatrizzazione e quindi la guarigione. Ti consiglio di evitare di utilizzare gentalyn beta, ed optare preferibilmente per una buona crema antisettica ad ampio spettro, privo di corticosteroidi.
NOTA BENE: Consulta sempre il tuo medico curante prima di utilizzare un farmaco.

Come posso prevenire la formazione di queste bolle?

Per prevenire la formazione delle vesciche, dovresti assicurarti di indossare scarpe comode con calzini che riducano l’attrito dei piedi e assorbano il sudore.

NOTA BENE: Rompere una vescica aumenta il rischio di sviluppare un’infezione. Nel caso in cui la vescica si rompa, devi assolutamente lavare accuratamente la zona con acqua e sapone e quindi applicare una medicazione sulla ferita, al fine di ridurre il rischio che venga infetta. 

Migliori rimedi naturali per le vesciche ai piedi

GEL DI ALOE VERA: Il gel di aloe vera rappresenta il miglior rimedio naturale per favorire la guarigione delle vesciche ai piedi. Grazie alle sue proprietà lenitive ed antinfiammatorie rappresenta un rimedio naturale per tutte quelle persone che vogliono liberarsi velocemente da queste piccole bolle.

Il gel di aloe vera è in grado nutrire la pelle in profondità, grazie alle sue proprietà idratanti. 

PEDILUVIO DI ACQUA E SALI DI EPSOM: Oltre a disinfettare la parte di pelle colpita dalle vesciche, l’acqua con i sali di epsom riduce anche l’arrossamento e l’infiammazione. 

VUOI FARE UNA DOMANDA, DESCRIVERE LA TUA ESPERIENZA O SEMPLICEMENTE SCRIVERE UN TUO PENSIERO? SOTTO TROVI IL MODULO DEI COMMENTI! 

ARTICOLI CORRELATI

👉 Disidrosi e Gentalyn beta 

👉 Gentalyn beta e grani di miglio

👉 Gentalyn beta e cheilite angolare

👉 Gentalyn beta per prurito anale

 

Team Benessere

Nata e cresciuta a Rosignano Solvay , appassionata da sempre per tutto quello che ruota intorno al benessere della persona. Biologa, diplomata all'I.T.I.S Mattei

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *